Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 06, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2006
Messaggi: 23
Che motore ho?

Ciao a tutti,
ad una recente fiera ho acquistato un driver.
Il tipo poi mi ha regalato un motore intestato con una spina 9 pin.
Il motore ha 8 fili ma alla presa sono collegati su quattro uscite due a due (cioè praticamente alla fine al connettore ho quattro capi).

Che motore è?
Unipolare, bipolare, tripolare o è un ....... phon ?
(ohhh ........ comunque funziona come un motore !! )

Grazie, Alverman
alverman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2006
Messaggi: 23
L'ho scoperto !!
(non è un phon !!)
alverman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2005
Messaggi: 24
se colleghi assieme un capo di ogni bobina avrai in fine 4 capi che sono i terminali di ogni bobina e un capo ( comune ), che fa capo agli altri terminali riuniti. Cosi hai un motore in configurazione unipolare.

Per lavorare in bipolare le bobine le puoi collegare a due a due in serie o in parallelo. Nel primo caso avrai sei capi e non dovrai utilizzare i centrali,( quelli che sono d' unione tra 2 bobine).

spero di essermi spiegato

ciao
franc
franc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 19:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2006
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da franc
se colleghi assieme un capo di ogni bobina avrai in fine 4 capi che sono i terminali di ogni bobina e un capo ( comune ), che fa capo agli altri terminali riuniti. Cosi hai un motore in configurazione unipolare.

Per lavorare in bipolare le bobine le puoi collegare a due a due in serie o in parallelo. Nel primo caso avrai sei capi e non dovrai utilizzare i centrali,( quelli che sono d' unione tra 2 bobine).

spero di essermi spiegato

ciao
franc
Qual'è la migliore configurazione ?
alverman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2005
Messaggi: 24
Indubbiamente la configurazione bipolare è la migliore per la coppia e velocità, ma richiede anche una scheda un po più complessa.

Se non hai grandi pretese va bene anche la config. unipolare che puoi pilotare con scheda più semplice e più facilmente realizzabile in casa.

Io ho una cnc che funziona da più di un anno ed ha motori unipolari, certo non si deve avere fretta, ma si riesce a fare tutte le posibili lavorazioni.

Altra limitazione della conf. unipolare è che non tutti i Sw, che si trovano in commercio, sono in grado di gestirla.

Per quanto sopra mi sono riferito alle mie esperienze ma faresti bene a sentire anche altri.

ciao
franc
franc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2006
Messaggi: 23
Quindi nel mio caso sono in parallelo!!
La velocità di rotazione è un po bassa ...... se metto gli avvolgimenti in serie risolvo un pò il problema ?

Ci sono problemi di alimentazione ? cioè in serie cambia il voltaggio ch eposso applicare al motore ?

Grazie
alverman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2005
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da alverman
Quindi nel mio caso sono in parallelo!!
La velocità di rotazione è un po bassa ...... se metto gli avvolgimenti in serie risolvo un pò il problema ?
non so dirti non ho fatto questa esperienza ma sarebbe utile sapere
se li hai configurati in unipolare o bipolare. .

Citazione:
Originalmente inviato da alverman
Ci sono problemi di alimentazione ? cioè in serie cambia il voltaggio che posso applicare al motore ?

Grazie
Tra il serie e parallelo cambiano le resistenze/impedenze totali da 4 a 1, quindi per avere la corrente ottimale dovrai certamente variare la tensione.

Non so dirti quali saranno le variazioni in fatto di coppia e velocità.

Esperimenta i vari casi, prendi buona nota e pubblica i risultati, saranno utili a tutti.

Grazie
franc
franc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 10:27
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002