BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Che motore ho? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/20211-che-motore-ho.html)

alverman 22 febbraio 06 15:03

Che motore ho?
 
Ciao a tutti,
ad una recente fiera ho acquistato un driver.
Il tipo poi mi ha regalato un motore intestato con una spina 9 pin.
Il motore ha 8 fili ma alla presa sono collegati su quattro uscite due a due (cioè praticamente alla fine al connettore ho quattro capi).

Che motore è?
Unipolare, bipolare, tripolare o è un ....... phon ?
(ohhh ........ comunque funziona come un motore !! :lol: )

Grazie, Alverman

alverman 22 febbraio 06 15:49

L'ho scoperto !!
(non è un phon !!)

franc 22 febbraio 06 17:36

se colleghi assieme un capo di ogni bobina avrai in fine 4 capi che sono i terminali di ogni bobina e un capo ( comune ), che fa capo agli altri terminali riuniti. Cosi hai un motore in configurazione unipolare.

Per lavorare in bipolare le bobine le puoi collegare a due a due in serie o in parallelo. Nel primo caso avrai sei capi e non dovrai utilizzare i centrali,( quelli che sono d' unione tra 2 bobine).

spero di essermi spiegato

ciao
franc

alverman 22 febbraio 06 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da franc
se colleghi assieme un capo di ogni bobina avrai in fine 4 capi che sono i terminali di ogni bobina e un capo ( comune ), che fa capo agli altri terminali riuniti. Cosi hai un motore in configurazione unipolare.

Per lavorare in bipolare le bobine le puoi collegare a due a due in serie o in parallelo. Nel primo caso avrai sei capi e non dovrai utilizzare i centrali,( quelli che sono d' unione tra 2 bobine).

spero di essermi spiegato

ciao
franc

Qual'è la migliore configurazione ?

franc 22 febbraio 06 19:19

Indubbiamente la configurazione bipolare è la migliore per la coppia e velocità, ma richiede anche una scheda un po più complessa.

Se non hai grandi pretese va bene anche la config. unipolare che puoi pilotare con scheda più semplice e più facilmente realizzabile in casa.

Io ho una cnc che funziona da più di un anno ed ha motori unipolari, certo non si deve avere fretta, ma si riesce a fare tutte le posibili lavorazioni.

Altra limitazione della conf. unipolare è che non tutti i Sw, che si trovano in commercio, sono in grado di gestirla.

Per quanto sopra mi sono riferito alle mie esperienze ma faresti bene a sentire anche altri.

ciao
franc

alverman 22 febbraio 06 22:58

Quindi nel mio caso sono in parallelo!!
La velocità di rotazione è un po bassa ...... se metto gli avvolgimenti in serie risolvo un pò il problema ?

Ci sono problemi di alimentazione ? cioè in serie cambia il voltaggio ch eposso applicare al motore ?

Grazie

franc 23 febbraio 06 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da alverman
Quindi nel mio caso sono in parallelo!!
La velocità di rotazione è un po bassa ...... se metto gli avvolgimenti in serie risolvo un pò il problema ?

non so dirti non ho fatto questa esperienza ma sarebbe utile sapere
se li hai configurati in unipolare o bipolare. .

Citazione:

Originalmente inviato da alverman
Ci sono problemi di alimentazione ? cioè in serie cambia il voltaggio che posso applicare al motore ?

Grazie

Tra il serie e parallelo cambiano le resistenze/impedenze totali da 4 a 1, quindi per avere la corrente ottimale dovrai certamente variare la tensione.

Non so dirti quali saranno le variazioni in fatto di coppia e velocità.

Esperimenta i vari casi, prendi buona nota e pubblica i risultati, saranno utili a tutti.

Grazie
franc


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002