Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 11:26   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Mach3 con notebook e pcmcia-lpt

Ciao a tutti,siccome parecchi riscontrano problemi nel far funzionare il notebook(soprattutto i più nuovi) sprovvisto di parallela con mach3, vi racconto la mia esperienza e la mia soluzione per ovviare al problema e farvi risparmiare sia soldi che tempo(io ci ho perso la testa).
Innanzitutto è ben risaputo,almeno così ho letto in rete che è quasi impossibile far funzionare un notebook acer con mach3.
Beh il mio notebook è proprio acer con processore da 2.6ghz pentium 4;
Non ho fatto altro che acquistare una scheda pcmcia-parallela su ebay al costo di euro 10,00 spedita!
Ho cercato di fare varie configurazioni ma purtroppo i motori andavano a scatti,erano lentissimi,praticamente la cnc era inutilizzabile.
Ho iniziato ad indagare sull'eventuale problema,ho iniziato a disinstallare le varie periferiche,programmi,connessioni internet etc...il problema non si risolveva.Indagando a fondo col drivertest di mach3 ho capito che il tutto scaturiva dall'instabilità del notebook.Praticamente lo streaming degli impulsi era disturbato,cioè gli impulsi variavano da bassi ad alti.L'elettronica della cnc per funzionare bene richiede impulsi stabili e costanti.Paragonando la configurazione con un altro pc da tavolo ho capito il problema.La soluzione è la seguente:
Sul notebook è installato xp con sp3.Sono andato in start,pannello di controllo,sistema,hardware,alla 1a voce:computer,ho cliccato col tasto dx ed ho modificato l'impostazione del computer da specifica per portatile a pc standard.Il notebook ha fatto tutto in automatico,ha voluto un pò di tempo,ovviamnete tutto quello che avevo sù(cartelle etc,)non ho perso nulla,ho dovuto solo reinstallare il controller video,audio ed il modem.Ho riavviato il tutto,ho lanciato di nuovo drivertest di mach3 e sorpresa:NOTEBOOK PERFETTO con pulse signal costante.Ho acceso i motori,ho lanciato mach 3 e la mia cnc si muove una bomba,motori fluidi,veloci come non mai!Mi son voluto spingere oltre con le varie prove così:
Mach3 avviato,elettronica in movimento,connessione wifi attiva,youtube funzionante(mentre la cnc eseguiva la lavorazione io guardavo un video),facebook collegato.I motori sempre fluidi e perfetti.
Questa è stata solo una prova per vedere se riscontravo problemi di instabilità,ovvimente non lo rifarò più.
Ho da aggiungere inoltre che ho provveduto a disattivare antivirus,firewall,tutti i programmi che si avviano in automatico,aggiornamenti automatici,screen saver,il notebook è sempre alimentato da rete,i ìdischi rigidi non li faccio mai disattivare,il monitor sempre acceso.
Spero che questa mia esperienza sia di aiuto ad altri!
Ho risparmiato soldi e spazio!
P.s:prima di smanettare col notebook salvatevi tutti i dati su un hard disk esterno!
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 11:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
joypad

Ora vorrei aggiungere un joypad usb per facilitare gli spostramenti della fresa senza dover per forza usare la tastiera.Potete consigliarmi quale comprare su ebay e come configurarlo?Grazie
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di syn@psy
 
Data registr.: 26-01-2011
Residenza: CALTANISSETTA
Messaggi: 16
Ottimo lavoro!

Io per evitare il problema a monte, presi un PC DELL praticamente nuovo (150€) di seconda mano.... e anche se Mach3 consiglia la scheda video separata, il mio che ha una Intel integrata va che è una meraviglia.

Visto che è un Core 2 Duo da 3.0 Ghz con 2 Gb di ram ho pensato fosse inutile montare una SV separata... e in effetti così è andata!

Fare esperimenti a volte fa risparmiare soldini!!!
syn@psy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Io ho comprato una HP di seconda mano..con la parallela...120 euro..... fin adesso una meraviglia e ci navigo...con wireless!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mister.jion
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: brianza
Messaggi: 87
non ci avevo mai pensato, sieti tutti dei geni grazie
quindi riassumendo se io compro un portatile anziano.... con porta parallela +o- il problema è risolto??
mister.jion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 23:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, anch'io son riuscito a far andare un dell, ma ho dovuto cambiare qualche impostazione nella bios.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 23:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da mister.jion Visualizza messaggio
non ci avevo mai pensato, sieti tutti dei geni grazie
quindi riassumendo se io compro un portatile anziano.... con porta parallela +o- il problema è risolto??
A me è andata bene!!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 11:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

La cosa importante è avere tanta pazienza e studiare qualsiasi soluzione...io ci ho perso la testa ma l'importante è che ho ottenuto quello che volevo.Ieri ho fatto un lavoretto(praticamente io con la cnc faccio pezzi che mi servono per migliorare la macchina stessa)ed è filato tutto liscio,motori perfetti,0 perdita passi.Ora posso inscatolare l'elettronica,ma prima devo tagliare il box per contenerla!

P.s:sono quasi 3 anni che uso queste macchine,ma è una malattia che quando ti contaglia non ti stacchi più.Ho realizzato motori,pcb per elettronica,aerei in kit,pezzi di aerei.Ora vorrei spingermi a lavorazioni 3D ma devo imparare ad usare qualche programma da disegno specifico.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 11:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di syn@psy
 
Data registr.: 26-01-2011
Residenza: CALTANISSETTA
Messaggi: 16
Ottimo Ivan!
syn@psy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 00:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
vuoi il risparmio assoluto per il joypad?
mettici un joypad tipo della ps2 o della xbox (sia la prima che della 360)
poi usi un programmino che si chiama xpadder (se non ricordo male) e configuri ogni tasto del joypad con un tasto della tastiera...
ecco fatto il tuo pad con 20 euro! ahahaha
che genio! me lo potete dire! avanti su su su!

io per mach3 uso:
asus A1000 (notebook) P4 3.2ghz sk video ati da 256mb
per fare i gcode uso il mio pc... eh eh
asus p5q3 wifi @n
Q9550 2.83 ghz 12mb cache
2gb ram (gli altri 2 sono deceduti... presto diverranno 6gb o meglio 8 in totale)
sk video nvidia 8800 gtx da 768mb (overclockata con driver quadro fx)
alimentatore 750W OMG la bolletta dell'enel!

Ultima modifica di memedesimo : 21 febbraio 11 alle ore 00:50
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PCMCIA parallela rino70 Software 0 15 ottobre 07 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002