| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2006
| Motore per CNC ?
Ciao a tutti, secondo voi questo motore va bene per autocostruirsi un CNC ? Minebea pm55l-048-xrc2 dc24v Ne ho tre o quattro. Inoltre, dove trovo info su quanti e come sono gli assi di un tornio cnc ? Ho visto alcuni post in giro su internet che parlavano del 4/5/6 asse, ma non ho capito dove sono e come funzionano. Luca |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-07-2004
|
ciao multivac2 dipende sostanzialmente da alcune cose 1 ) tipo di driver utilizzato per pilotarlo 2) tipo di cnc che intendi realizzare un motore con valore 24 v DC di alimentazione é un motore solo monopolare , scordati di utilizzarlo con drivers che lavorano in pwm ! dato che il motore avrà una resistenza di fase altissima (minimo 12 Ohm) un motore monopolare lavora malissimo su una cnc fresa dato che continualmente e sottosposto ad accelerazzioni e decellerazzioni, e continuamente passerà per quelle frequenze - velocita di passi, in cui i motori pp perdono parte della coppia (risonanza) , fenomeno compensabile solo tramite il pilotaggio PWM !! per una taglio poli gia potrebbe andare bene , la velocita non e cosi critica, e non serve tanta coppia, magari pilotandoli con una MM2001 il loro lavoro riescono a farlo. ma per una cnc fresa meglio motori un po piu adeguati per la gestione di un tornio cnc puoi leggerti il manuale di turbo cnc in italiano tradotto da me medesimo presente sul mio sito http://www.cnc-elettronica.it/ dove e descritto come avviene la gestione di un tornio cnc . ciao totillos Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2006
|
Ciao, la mia idea : 1) non so, e' la prima volta che do un occhio alla parte CNC/Elettronica, sono un informatico quindi me la cavo di piu' con i Sw 2) Vorrei lavorare alluminio per realizzare pezzi per il mio elicottero (o elicotteri dato che ne sto ordinando un'altro) La velocita' di lavorazione del pezzo non e' un grosso problema, nel senso, non ne devo fare 500 al giorno, ma solo un paio quando ne ho bisogno. Diciamo che l'obiettivo che mi sono prefissato e' avere una Proxxon Micro Miller MF70 modificata come CNC. I pezzi che vorrei creare sono tipo (con molta calma e pazienza): http://www.microheli.com/mhshop/prod...roducts_id=176 Luca P.S. Dove si trovano/comprano i pezzi grezzi per le lavorazioni (alluminio e plastica) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |