Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 10, 01:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
gmfc pro windows xp timing

Ciao Ragazzi, per 2 anni ho utilizzato una TGA con la versione gmfc per windows 98, d non ho mai avuto problemi. ora dopo un crash del pc, mi trovo a riconfigurare il tutto su un nuovo pc con windows XP.

la mia elettronica e' cosi composta: mm2001 - motori 200 passi ( credo perche la macchina l'ho acquistata da Rossi soavi)

il problema è che da gestione periferiche nel Driver MM2001 vedo 500ms
ma all'interno di GMFC su Calibra timer leggo 215 anziche 500 ( premetto che in confirazione tavola ho impostato la frequenza a 2khz.

pertanto la macchina è lentissima e credo che perda anche passi visto che su 50cm teorici , in pratica ne percorre 49,6 cm

P.s le viti sono m8 con passo 1mm

chi mi Aiuta?
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:14   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
prova controllare le impostazioni del bios della porta parallela, poi sei sicuro che il passo sia di 1mm ? Normalmente le barre filettate M8 hanno un passo di 1,25mm
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
re:

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
prova controllare le impostazioni del bios della porta parallela, poi sei sicuro che il passo sia di 1mm ? Normalmente le barre filettate M8 hanno un passo di 1,25mm
nel bios ho impostatato la parallela su EPP 1.9.

per le barre filettate .... anche io credevo che erano da 1,25 ma settandole cosi su una richiesta teorica di 50 cmm ne faceva 39 etc...

non so piu dove sbattere la testa....
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:47   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
umm la storia si complica...
provato a resettare il pic ? Ora non ricordo come si fa, andava tenuto premuto qualche pulsante durante l'accensione, potrebbe anche essere nel peggior caso: incombatibilità tra driver di xp della tua parallela e la MM2001; ci sono stati diversi casi cosi, purtroppo i diriver di xp per la parallela sono veramente una schdfezza, ecco perche il più delle volte si preferisce gestire la mm2001 con un win98, perche i dirver di 98 della parallela sono più accurati perche tramite la parallela, al tempo, si gestivano un sacco di cose.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
qualcuno lavora con gmfc e winxp???

Ragazzi è possibile che abbia solo io questi problemi?

c'è qualcuno che taglia utilizzando wxp e gmfc pro?

stavo pensando di riprogrammare il pic... che ne dite?
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 01:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
timer e configurazione scheda

Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Ragazzi è possibile che abbia solo io questi problemi?

c'è qualcuno che taglia utilizzando wxp e gmfc pro?

stavo pensando di riprogrammare il pic... che ne dite?
Ciao per risolvere semplicemente quel problema, devi riconfigurare il settaggio del timer della scheda. (era capitato anche a me un po' di tempo fa)

Accendendo la scheda devi tener premuti contemporaneamente i tasti temp+ e temp - ed il suono che devi sentire e' un solo beep.
Il clock lo dovrai visualizzare intorno a 497 o simile e vedrai che torna tutto a posto.
Domani ti mando il corretto procedimento così te lo stampi perche' su questo pc non ce l'ho.

saluti Paolo
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 10:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
re:

Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao per risolvere semplicemente quel problema, devi riconfigurare il settaggio del timer della scheda. (era capitato anche a me un po' di tempo fa)

Accendendo la scheda devi tener premuti contemporaneamente i tasti temp+ e temp - ed il suono che devi sentire e' un solo beep.
Il clock lo dovrai visualizzare intorno a 497 o simile e vedrai che torna tutto a posto.
Domani ti mando il corretto procedimento così te lo stampi perche' su questo pc non ce l'ho.

saluti Paolo

grazie per la risposta.... comunque ho provato gia a cambiare la programmazione della mm2001 da 2 a 4 khz. il risultato è questo.

con 2khz -> il clock rilevato da gmfc è 235 anziche 500
con 4khz -> il clock rilevato da gmfc è 124 anziche 250

sembra quasi essere sempre la metà.

il fatto che sulle opzioni del driver in windows xp invece il clock viene letto in maniera corretta.

Ho contattato Gilles ( il francese di gmfc) , lui mi ha risposto dicendomi di provare a mettere nelle opzioni del BIOS della parallela , ECP anziche EPP.

Faccio questa prova e vi tengo aggiornati. Altrimenti credo di installare VirtualBox della sun e virtualizzare W98 su windows XP
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 11:16   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Altrimenti credo di installare VirtualBox della sun e virtualizzare W98 su windows XP
e li mi sa che a quel punto neanche ti vede più la scheda...
il problema principale, come ti accennavo prima, è l'uso i di driver per la porta parallele da parte di win xp, metteno una macchina virtuale metti schifezze su schfifezze ma non risolvi, come ti è già stato detto imposta per bene la parallela dal bios, ora non ricordo di preciso le impostazioni, ma credo che nei vari articoli presenti sul sito ci sia scritto.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 12:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
provo

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
e li mi sa che a quel punto neanche ti vede più la scheda...
il problema principale, come ti accennavo prima, è l'uso i di driver per la porta parallele da parte di win xp, metteno una macchina virtuale metti schifezze su schfifezze ma non risolvi, come ti è già stato detto imposta per bene la parallela dal bios, ora non ricordo di preciso le impostazioni, ma credo che nei vari articoli presenti sul sito ci sia scritto.

ciao
adesso provo poi vi dico.....
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 02:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
prove

con xp niente da fare. Ho probato a ettere la porta parallela in tutti I modi....

Con windows 98 tutto ok. A questo software dovrebbe funzionare con xp. Anche perche ho comprato la ver professional apposta.
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hard timing o soft timing ? fish106 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 novembre 10 20:46
gmfc e windows xp ricamino CNC e Stampanti 3D 5 27 giugno 08 21:53
timing magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 giugno 08 23:11
Timing... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 22 18 novembre 07 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002