Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 10, 00:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
La mia CNC in legno

Salve,
dopo aver utilizzato la Proxxon MF 70 avevo bisogno di qualcosa di più grande ( le corse erano di solo 46 x 122 mm.)

Il progetto di quella in alluminio, visti i costi di quello che mi serve; è fermo ed allora mi stò facendo quella "economica".....(elettronica di ideegeniali/Cobra)

Arnaldo
Icone allegate
La mia CNC in legno-foto0020_800x600.jpg   La mia CNC in legno-foto0021_800x600.jpg   La mia CNC in legno-foto0022_800x600.jpg   La mia CNC in legno-foto0023_800x600.jpg   La mia CNC in legno-foto0024_800x600.jpg  

__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Puoi dirmi se è un kit o se è un tuo progetto.
Anch'io sono interessato a costruirmi una cnc a scopo modellistico, ma non ho esperienza in merito. Cerco di avere delle dritte sui forum.
Saluti e grazie.
Enzo
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao,
...no, è un mio "tentativo"; dopo aver visto quelle in truciolare ho voluto provare a farne una in un legno un pò più ...nobile!!.....

Non mi aspetto grandi prestazioni ma penso che quello che conta sono le idee.... (anche per quello che dovrà fare questa macchinetta )

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Una "macchinetta" cosi potrebbe andare bene per tagliare delle ordinate o delle fiancate di circa 100 cm per fusoliera e delle centine con dei materiali di compensato avio di 5-6 mm di spessore?
E' difficile reperire i materiali per costruirla?
Alla fine quanto ti costa il tutto?
Ciao e grazie.
Enzo
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2005
Residenza: Cenadi (Cz)
Messaggi: 38
Invia un messaggio via MSN a greto82
Ciao, se vi interessa ne ho una identica in mdf, completa di tutto, motori, elettronica e alimentatore.
La cedo a 300 euro
__________________
Incisioni e tagli laser (1600x1000mm 90W + 150w)
https://www.facebook.com/cenadistore
greto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 01:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao Enzo,
...per farlo lo fà e devi costruirla con le corse che vuoi ma dipende da cosa vuoi ottenere: se vuoi velocità di esecuzione e precisione assoluta devi pensare ad altro e con costi ben superiori.

Solo l'elettronica che ho preso costa euro 250,00 con alimentatore a 24 volt + scheda controllo e motori (poco potenti 0,5 nm , ma costavano solo 9,00 euro e posso comunque montare altri motori, nuovi da 29,00 euro da 0,8/1,2 nm, che sono riusciti a far andare una macchinetta a 1000 mm/minuto).

Guardati questo sito Ideegeniali - Progetti - Kit per CNC dove vedi la mia prima Proxxon MF

Arnaldo

Grazie per l'offerta Greto82 ma preferisco finire la mia....

se ci riesco .....
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 08:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
non credo che quel kit sia il massimo, se hai un po di dimestichezza e spendi un po di più, ti fai l'elettronica di Fiser che puoi sempre usare più avanti.
Buon lavoro
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 09:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
non posso giudicare l'elettronica di Fiser perchè non l'ho mai avuta ma non avendo dimestichezza e denaro da spendere in più (ai tempi l'avevo valutata ma c'era da costruire/assemblare ecc. ecc).

Posso invece giudicare il Kit di Ideegeniali visto che ne ho acquistati due: già con il primo kit ho dovuto solo attaccare i fili ed installare il file in dotazione e la macchina si è mossa senza darmi mai alcun problema (una volta l'ho lasciata collegata, per sbaglio, due giorni e non si è nenche scaldata): con il secondo kit non devo nemmeno inscatolarla, è già pronta e ed è già più potente di quello che mi serve.

L'assistenza fornita da Ideegeniali quando avevo dei dubbi è stata immediata....(se tutto funziona perchè cambiare)

La Ferrari è una bellissima auto ma non me la comprerei mai (anche se avessi i soldi) perchè non mi serve........

Mi piace il motto: non correre più forte di quanto il tuo angelo possa volare

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 10:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2005
Residenza: Cenadi (Cz)
Messaggi: 38
Invia un messaggio via MSN a greto82
Questa è la mia



e queste sono le misure

Asse X:
Lunghezza 48,5 cm (Chiocciola)

Piano
Lunghezza: 39 cm
Larghezza 26,2 cm

Asse Y:
Larghezza 31,3 cm (Chiocciola)

Asse Z:
Altezza 18,6 cm (Chiocciola)
DIstanza supporto piano 9,5 cm circa
Altezza supporto trapano 23,4 cm

Misure totali della macchina:
Altezza totale 53 cm circa
Lunghezza totale 50 cm circa
Larghezza totale 41,5 cm circa (con i supporti per motori)

Non la uso da un po, orauso quasi esclusivamente la laser.
__________________
Incisioni e tagli laser (1600x1000mm 90W + 150w)
https://www.facebook.com/cenadistore

Ultima modifica di greto82 : 01 ottobre 10 alle ore 10:27
greto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
non posso giudicare l'elettronica di Fiser perchè non l'ho mai avuta ma non avendo dimestichezza e denaro da spendere in più (ai tempi l'avevo valutata ma c'era da costruire/assemblare ecc. ecc).

Posso invece giudicare il Kit di Ideegeniali visto che ne ho acquistati due: già con il primo kit ho dovuto solo attaccare i fili ed installare il file in dotazione e la macchina si è mossa senza darmi mai alcun problema (una volta l'ho lasciata collegata, per sbaglio, due giorni e non si è nenche scaldata): con il secondo kit non devo nemmeno inscatolarla, è già pronta e ed è già più potente di quello che mi serve.

L'assistenza fornita da Ideegeniali quando avevo dei dubbi è stata immediata....(se tutto funziona perchè cambiare)

La Ferrari è una bellissima auto ma non me la comprerei mai (anche se avessi i soldi) perchè non mi serve........

Mi piace il motto: non correre più forte di quanto il tuo angelo possa volare

Arnaldo
Ciao Arnaldo,
Ho visitato il sito indicato. Comincio a capire qualche cosa in più.
La parte in elettronica penso si possa acquistare con una spesa che va da 100 a 200 euro con le schede cobra e gli accessori in aggiunta.
Immagino che con il PC si debba far leggere un disegno ad un programma che ti viene fornito nel Kit e che trasmette i dati ai motori che muovono l'utensile (Dremel per intenderci o qualche cosa di simile) in larghezza ed in altezza ed al piano per lo spostamento in lunghezza ( i famosi tre assi)
Per la parte meccanica però esistono dei kit o dei progetti di come realizzarla?
Le guide, le viti senza fine, le chiocciole ecc. dove si comprano?
Immagino che a Milano ci sia un negozio dove uno va dentro con la distinta dei materiali e compera tutto l'occorrente.
A Parma comunque in che negozi posso cercare?
Per me si tratta di tagliare centine, ordinate e fiancate per mettere insieme dei modelli che disegno e che al momento taglio con il traforo alternativo.
Non mi interessa velocità e precisione assoluta, mi basta avere la precisione del traforo. Avere una macchinetta che taglia intanto che incollo qualche altro legnetto... mi sembra cosa buona!
Grazie Greto 82 ma preferisco al momento pensare di fare qualche cosa da solo, e di avere un piano più lungo.
Ciao Enzo
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e 656 di legno!! :-0 e 464 Ferromodellismo 2 28 settembre 10 19:45
f3a legno borges2003xx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 ottobre 07 09:24
legno riccardo1185 Aeromodellismo 2 06 giugno 07 11:05
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
Legno Angqwe Aeromodellismo 3 23 agosto 02 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002