Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 19:56   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Sonar, si sono guide lineari a ricircolo di sfere e si costicchiano.
Al momento sono fermo in attesa di altre guide e per mancanza di utensili per il tornietto.
L'uso delle guide dei cassetti contribuiscono ad avere una brutta copia di una cattiva fotocopia di una discreta cnc
Per il discorso di barre tonde e boccole (secondo me meglio in derlin e flangiate), se conosci un'onesto rivenditore, potrebbe anche interessarmi, infatti proprio ieri stavo pensando anche ad una cnc da basse pretese da progettare.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 14:09   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao Sonar, si sono guide lineari a ricircolo di sfere e si costicchiano.
Al momento sono fermo in attesa di altre guide e per mancanza di utensili per il tornietto.
L'uso delle guide dei cassetti contribuiscono ad avere una brutta copia di una cattiva fotocopia di una discreta cnc
Per il discorso di barre tonde e boccole (secondo me meglio in derlin e flangiate), se conosci un'onesto rivenditore, potrebbe anche interessarmi, infatti proprio ieri stavo pensando anche ad una cnc da basse pretese da progettare.
Ciao.
Come venditore avevo segnalato (non ricordo in quale discussione) quello in England, con il fatto che non ho tempo di girare sto comprando sempre di più on line anche se le spese di spedizione sono salate
Power Tools | Hand Tools | Bearings | Safety Boots | Draper | Castors
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 12:37   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ciao
anche io avevo intenzione di realizzare una piccola cnc come da te consigliato!!
avrei alcune domande!!

1 - dove si può trovare questo MDF (che non so proprio cosa sia)
2 - è possibile avere i progetti della tua realizzazione oppure basta realizzare una cosa simile
3 - per le guide ho capito che quelle per i cassetti non sono in massimo

grazieeeee
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 13:39   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Andrew, ti rispondo per ordine:
1 L'mdf è un'agglomerato di polveri di altro legname e forse anche qualche altro residuo meno nobile e lo dovresti trovare nei briko-center con diversi spessori (comunemente da 10,15,20mm);
2 Puoi anche fare modifiche e ingegnarti, ma sono essenzialmente due i tipi di meccaniche (a ponte mobile come la mia e a fonte fisso, dove a muoversi come X è la base d'appoggio);
3 Per una cnc sperimentale, giusto per vederla muovere, vanno bene, ma se vuoi anche usarla, li eviterei.
Ciao se hai altre domande spara!
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 14:25   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
sempre da ignorante in materia ti chieda un'altra cosa .. perchè non convenie usare le guide dei cassetti se a far muore il ponte è un motore passo passo che l'unica cosa che dovrebbe fare è far scorrere avanti e indietro lo stesso!
per quale motivo vengono scogliati???

come trapano è possibile usare un dremel???

i movimenti degli assi sono 3 giusto???
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 15:22   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Li sconsiglio perchè la meccanica subisce spinte notevoli (almeno dovrebbe) e delle semplici guide avrebbero troppi giochi nei movimenti e se una cnc non è precisa, non serve a nulla.
Il dremel va bene se ci devi lavorare materiali molto teneri, io ti consiglio almeno un kress800fme.
Si, per una cnc a 3 assi (X,Y e Z), ci vogliono almeno 3 motori, 3 azionamenti, una scheda parallela che li gestisce ed un sistema di alimentazione per tutta l'elettronica.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 15:33   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
oookk capito!!
ora vedo come poter realizzare il telaio da quello che ho capito è la parte un po più importante .. per le dimensioni posso fare come voglio!!!

due guide laterali sulla parte lungha per far muove il ponte avanti dietro
una guida per fa muovere il ponte a destra e sinistra
una guida per far fare su e giu
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 20:37   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Proprio come vuoi no, il tutto deve essere ben congeniato, per far si che tu possa avere la maggior area utile, senza rischiare di perdere in rigidità e stabilità, poi devi anche considerare il tipo di trasmissione del moto (diretta o tramite cinghia e puleggia).
Per le guide, devi almeno averne 2 per asse.
Per evitare di andare troppo fuori da quello che è questa discussione, ti chiedo di contattarmi in privato, oppure ci scambiamo l'e-mail, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:09   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao Stepper, innanzitutto complimenti per la macchinetta, molto bella e simile a quella che, molto lentamente, sto facendo io. Una domanda............
hai detto che questo in mdf è il prototipo per quella in alluminio, per cui immagino che sarà praticamente uguale.
La domanda quindi è.......ma ci farai anche gli incastri nell'alluminio oppure quelli solo in quella in mdf? Se ci saranno gli incastri, te li farai realizzare da un centro lavorazioni o li farai tu?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:35   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Pato, quella in alluminio sarà un tantino più larga sulla Y, si anche quella avrà gli incastri e si sto fasendo tutto io, dalle chiocciole, progettazione, pezzi e tutto quello che vedi
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002