Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 10, 16:18   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
complimenti veramente carina. certo che ste cnc creano dipendenza .ne costruisci una e poi subito pensi alla seconda terza ecc. mi spieghi un particolare? ho notato che nei tuoi incastri sono presenti dei fori per eliminare il raggio di curvatura dato dal diametro della fresa. è un opzione da inserire nel programma cam oppure è un opzione di mach3 o emc ? non mi dire che li hai disegnati al cad......hai sempre bisogno della mia elettronica da 2amp con i motori da 2amp interfaccia trasformatore ?
scusate se mi intrometto, anche a me sta venendo questa dipendenza da macchine cnc.volevo chiedere questo:
ne ho viste tante in rete e questa è l'ennesima in MDF, ma perchè si usa questo materiale? l'ho usato per la mia prima TGA e penso non lo terrò più in considerazione mi fa un pò s...fo sopratutto dopo aver assaggiato le sue polveri che vengono fuori dalla sega a disco. Perchè non usare invece del bel multistrato di faggio o betulla di un certo spessore? Molto lentamente mi sto procurando pezzi per una prima fresa e mi attira molto l'idea di questo tipo di materiale, voi cosa ne dite?
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 16:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
foto delle barre. da 16, 12 ed 8 quelle da 16 sono acciaio inox 316
queste misure vanno bene per gli assi xyz con boccole?

Ultima modifica di sonar : 21 aprile 13 alle ore 18:27
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 19:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
MDf è economico, ma io non l'ho usato per fare una cnc, ma solo per materializzare un progetto, insomma è un prototipo che verrà sostituito con alluminio.
Per le barre, potrebbero andar bene, ma non so dirti se in commercio ci sono boccole con quei diametri.
Comunque con le barre eviterei aree di lavoro superiori ai 30cm e il compensato credo che sia una scelta decente, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 19:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
foto delle barre. da 16, 12 ed 8 quelle da 16 sono acciaio inox 316
queste misure vanno bene per gli assi xyz con boccole?
ciao provo a risponderti io .di solito si usa l'mdf per la sua economicità non ha venature resiste alle vibrazioni e col tempo non tende a deformarsi tranne se lo tieni all'umido. le barre che hai disposizione possono andare bene per una cnc formato a 4 sperimentale.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 20:10   #15 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
volevo chiedere questo:
ne ho viste tante in rete e questa è l'ennesima in MDF, ma perchè si usa questo materiale? l'
Mai sentito dire che il legno "lavora" Praticamente non è mai stabile e non è omogeneo nelle dilatazioni (ovvero lungo la vena succede una cosa, di traverso un'altra).
L' MDF è molto più stabile e non avendo venature tende meno a deformarsi.
Di contro è molto (ma molto) sensibile all' umidità quindi va trattato per isolarlo per bene dall' esterno.
Se dovessi fare una macchina in legno userei una essenza molto dura (anche noce per esempio) stagionata per bene. Il guaio che costa!
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 13:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
vi ringrazio per i consigli. Per le boccole pensavo di fornirmi qui se non si conosce già.
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 13:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Mai sentito dire che il legno "lavora" Praticamente non è mai stabile e non è omogeneo nelle dilatazioni (ovvero lungo la vena succede una cosa, di traverso un'altra).
L' MDF è molto più stabile e non avendo venature tende meno a deformarsi.
Di contro è molto (ma molto) sensibile all' umidità quindi va trattato per isolarlo per bene dall' esterno.
Se dovessi fare una macchina in legno userei una essenza molto dura (anche noce per esempio) stagionata per bene. Il guaio che costa!
Quindi il legno è solo da considerarsi per qualcosa di sperimentale? Ma anche se lo tratti per esempio con resina epossidica o altro ?
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 17:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Se lo tratti ti durerà di più, ma sempre legno è, comunque c'è molta gente che si è fatta la cnc in mdf per cominciare a provare ad usarla e per risparmiare dei soldini, ma è ovvio che tutto gira su quello che ci devi fare e sul budget.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 21:42   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Tornando alla mia cnc, vi linko un video.
In attesa di guide un po più lunghe, accontentatevi di questo, ciao.
YouTube - Movimenti.mp4
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 18:27   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Tornando alla mia cnc, vi linko un video.
In attesa di guide un po più lunghe, accontentatevi di questo, ciao.
YouTube - Movimenti.mp4
queste sono guide a ricircolo di sfere vero? ma costano un capitale?
volevo farla in legno, per risparmiare essendo la prima la usavo più per didattica o per piccole cose, circuiti stampati, qualche centina ecc..
ne ho visto molte fatte anche con le guide cassetti. Ora che le ho provate con la TGA non mi piacciono per niente ...e quindi almeno con le barre tonde e boccole sinterizzate.

Ultima modifica di sonar : 04 ottobre 10 alle ore 18:31
sonar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002