![]() |
ahhhh, ora ho capito :lol: Non c'è nessun problema, considera che la mia attuale cnc, si regge con solo 1 brugola m8 per estremità, mentre questa Gears ne ha ben 8 per estremità e potrebbe sostenere tranquillamente due persone adulte su quel piano scanalato, se consideri che con soli 25kg di forza ci puoi penetrare nell'alluminio, non credo che possa minimamente essere sottodimensionato, anzi la metà erano più che adeguate. Ciao |
si hai ragione sono molti i perni, la mia era solo un idea, anche per risparmiare due perni...:icon_rofl aspetto qualche bel video adesso!!! |
Figurati, tutte le idee e pareri sono utili e fonte di altre idee, ma se vai a prendere i classici piani scanalati da 18,5x180, non hanno la stessa resistenza dei profilati pesanti che ci metto io, quindi se avessi voluto risparmiare, avrei messo quelli fissati con 4 brugole dall'alto e le guide lineari fissate dal basse e sullo stesso piano di lavoro (tipo le creostamp), ma la Gears l'ho progettata come compromesso tra un pantografo e fresatrice cnc :wink: Per i video, devo dire che ci vorrà ancora tempo e da settimana prossima mi dedico alla Z e poi vedo di terminare l'elettronica per poterci fare qualche prova con motori da soli 2Ampere. Ciao |
è la versione "allungata"?? :rolleyes::fiu: resto dell'idea che quei motori si possao spingere a 2,4 senza problmei, ma il punto è un altro: a mio parere una meccanica fluida e lineare, molto precisa, richiede meno sforzo nell'utilizzo. :) |
Si è proprio quella, ma per quanto siano fluidi e lineari i movimenti (considera che con tre dita si riesce a farla muovere ruotando la vite trapezia :wink:), i carrelli precaricati a 4 ricircoli di sfere, chiocciole farre su misura (con uno spezzone della stessa trapezia), portano sempre attrito e poi io parto sempre con tarature a 1,5 - 2 Ampere, così se vanno con quei parametri, figuriamoci se si volesse fare un up-grade (come puoi vedere in seguito si possono sostituire i motori con altri fino ai 3N/M 4A) sugli assi X e Y. Comunque comincia a pesare molto... senza spalle, (quindi solo di base, siamo intorno ai 25kg, se aggiungiamo circa 6-7kg di guide-carrelli-viti-bulloneria e circa 25kg di piastre di alluminio, forse si superano i 50kg :wacko: |
Mi unisco al coro dei complimenti, veramente carina. Avrei una domanda ed una osservazione (costruttiva, ovviamente). La domanda riguarda come hai montato i cuscinetti per le viti. In pratica hai creato la sede con battuta del cuscinetto dalla parte esterna della piastra da entrambe le parti della vita, in questo modo non hai avuto necessità di creare sulla vite le battute, hai creato anche la filettatura e hai tenuto in posizione il tutto con i dadi. Ho capito bene? Se si, non hai messo nulla di elastico per recuperare ipotetici giochi, vero, perchè la vite è mantenuta in "tensione tra i due bulloni? Losservazione riguarda lancoraggio delle spalle: interessante lidea di avere differenti punti di appoggio per il portale ed il piano di lavoro. Però ogni spalla ha come superficie di contatto (di ancoraggio) in basso larga solo 20 mm (se le piastre sono da 20mm). Ben diverso sarebbe stato farle aderire a tutto il carrello, nel montaggio classico delle guide in verticale. Cioè il mio timore è che le spalle possano perdere lo squadro cioè la perpendicolarità al piano di lavoro anche solo elasticamente: ovvero dopo le sforzo tutto ritorna in squadro ma si è perso in precisione. Spero di essermi fatto capire. Che ne pensi? |
Ciao Snioff e grazie per i complimenti. Rispondendo alla tua prima domanda sulla vite, ti dico di si, solo che userò alla fide dei dadi autobloccanti ed essendo trasmissione con cinghie e puleggie, lo sforzo maggiore sarà radiale e visto che quei cuscinetti sopportano anche 1/5 anche di assiale, difficilmente provocheranno gioco (poi con chiocciole in delrin). Mentre per evitare i giochi di perpendicolarità, se noti, la battuta non è limitata dal solo spessore delle piastre, ma essendo proprio incastrato il carrello con la base delle spalle ed avendo posto i carrelli (sulla X flangiati) paralleli e larghi, non ci saranno problemi. Ciò che mi sta innervosendo è il fatto che alcune piastre le ho dovute fresare per eliminare ben 4 decimi in più. Spero di aver risposto alle tue curiosità :wink: Ciao |
Beh, che dire di fronte a queste realizzazioni, solo moltissimi complimenti e attendiamo ora i video per sentirla "cantare" :wink: Molto bella, bravo ! |
Grazie Ale :D tra ieri ed oggi sono riuscito a terminare due piastre per la Z, forse per la fine del mese avrò terminato tutti i pezzi, poi devo trovare il tempo di preparare un'elettronica, giusto per vederla muovere i suoi primi passi :lol: Ciao |
4 Allegato/i Ciao, ed ecco altre foto, la chiavetta della 3 mi sta dando problemi di connessione lentissima, ma provo ad allegarne il più possibile, ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002