| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Non stò cercando di farlo, l'ho fatto! ![]() Si in pratica è un motore a spazzole retroazionato con encoder e pilotato in step e dir come se fosse un passo passo. Come risultato la macchina non produce quelle maledette risonanze tipiche dei passo passo, è più fluida e veloce. Non c'è più il pericolo di perdere passi perchè il motore è sempre controllato con l'encoder. Come contro il drive costa un pò di più rispetto a realizzarne uno per i passo passo, e anche il motore è più costoso visto che richiede l'encoder. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
|
fighissimo! complimenti... mi diresti i prezzi? mi vorrei fare una piccola cnc "da scrivania" per fresare (o meglio incidere) tutte le cretinate che mi vengono in mente giorno per giorno senza dover sbattere in garage per andare alla cnc grande... che tipo di motori ci vogliono esattamente? quanto costa il tuo driver (presumo ce ne voglia uno per ogni asse oppure e uno che fa per 3 assi? o 4?) non ho mai capito la storia degli encoder... se non erro ho letto tra qui e il forum italiano di cnc che gli encodersi possono mettere anche sui motori passo, giusto? altro punto che non ho capito e: sono motori apposta che hanno gli encoder oppure sono gli encoder che possono essere montati su qualunque motore passo-passo?FORSE vado in OT... non vorrei dire una cassata... ma... non esistono driver per motori brushless? perche non ti sei cimentato nella costruzione di uno di quelli? i motori brushless per le cnc sono differenti da quelli che usiamo nel modellismo? sarebbe fighissimo costruire una cnc brushless con i motorucci che usiamo per aerei ed elicotteri! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Con un solo messaggio hai chiesto argomenti che per essere trattari servirebbe un intero forum!!! ![]() Provo a risponderti molto sinteticamente e tralasciando molti particolari solo per darti un idea. L'encoder è un generatore di impulsi, che se letto in maniera corretta permette di stabilire tramite un microprocessore la posizione, la velocità e la direzione di rotazione del motore. Il drive in pratica ad ogni impulso di step che riceve dal pc si occupa di far smuovere il motore di un impulso encoder (encoder calettato sull'albero del motore), e permette di mantenere il motore in una certa posizione anche se riceve forze esterne sull'albero che tenderebbero a spostarlo. Azionamenti brushless esistono e come, tutte le macchine professionali li montano, ovviamente non utilizzano i motori dei nostri modelli, e hanno dei costi che partono dai 5-600 accoppiata azionamento/motore di tipo molto economico e potenze ridotte. Anche in questo caso c'è un encoder per retroazionare il motore. I passo passo possono essere retroazionati da encoder, ultimamente molti produttori si stanno orientando su questa strada ottenendo dei sistemi ibridi e che comuque sono già più affidabili di un passo passo tradizionale pilotato a loop aperto. Un motore a spazzole in dc da 100-200w completo di encoder (potenza adeguata a cnc hobbistiche) va a costare dai 100 ai 200 (in realtà anche molto più in base alla qualità), ma sono spesso acquistabili da rivenditori di materiale surplus, su ebay e sui vari mercatini di elettronica. Di drive commerciali per pilotare motori in dc ne esistono diversi tipi anche se sono poco diffusi e spesso dovendosi rivolgere all'estero sono sprovvisti di una buona assistenza postvendita. Il mio drive finito va a costare sui 70 in base a dove vengono acquistati i componenti. Detto tutto questo, per una cnc da scrivania io vedrei più indicati dei motori passo-passo anche perchè un qualunque altro sistema di movimentazione verrebbe a costare più della cnc. Ultima modifica di marcosinatti : 25 settembre 11 alle ore 19:39 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Sei un mito!!! Mi ero interessato per gli UHU driver poi vista la scarsa conoscenza del tedesco avevo desistito. Ho preso per test un driver ViperServo (che devo ancora provare) ma visto lo stato dell' arte che ha raggiunto il tuo driver mi sa che lascio perdere e proverò direttamente i tuoi. Curiosità: Fornisci anche il circuito completo? Complimentissimi davvero.Mi sono letto tutte le 21 pagine su CncItalia: hai fatto un lavoro immane. Ho in mente di costruire una nuova CNC con le palle (inteso con quide e viti a ricircolo di SFERE) che monterà direttamente servomotori (niente più stepper) quindi ci sentiremo al momento opportuno.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao, innanzitutto grazie! Ho dato un occhiata ai ViperServo, non sembrano male e dalle caratteristiche sembra che impieghino un processore molto simile a quello da me adottato, RISC 16 bit. Il Viper 95 ha caratteristiche simili al mio, tranne che accetta 95V in ingresso mentre il mio si ferma a 75, invece il viper 200 ha caratteristiche di tensione e corrente nettamente superiori. Come precisione sul controllo non saprei dirti perchè non conosco nessuno che abbia testato i Viper. Per quanto riguarda il circuito sinceramente non voglio e non posso mettermi a vendere drive, però se qualche utente non si sente di costruirli e vuole che glieli monto e testo io posso farlo, sempre compatibilmente con il tempo libero... Ciao e grazie ancora... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
Bravo Marco, ti volevo chiedere... la maggior parte degli azionamenti professionali esistenti richiedono un ingresso + - 10V dove da 0 a 10V la velocità + o - la direzione. I motori sono retroazionati da encoder che viene collegato all'azionamento., Poi ci sono gli encoder TTL 5V per la posizione. Avendo già gli azionamenti potresti fare dei circuiti di controllo come questi? cioè la logica step/dit con uscita +-10V con ingresso encoder ma senza la potenza? grazie Fabio |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |