![]() |
Citazione:
Ma posso dire che il primo errore che ho fatto è stato quello di lasciare l' unita del soft in polllici ansiche nel nostro sistema metrico che è in mm :D Vedi se magari è quello il problema io sto provando con altri soft quindi non posso mandarti i files .ini ma cmq credo che questi files cambino da macchina a macchina perche dipendono mai motori dal pc e dal passo della vite quindi non credo che siano tutti uguali a menoche uno non abbia la stessa tua cnc :D Ma sai spiegarmi meglio gli errori che ai? P:S sapete confermarmi sel il fresatore Metabo in oggetto è il modello FME 737 corso attoro ai 220 circa. Grazie |
Citazione:
|
Citazione:
non è incriminato il tuo file. Nel controllarlo per Savio, ho visto che è formato da 5776 blocchi, che non sono pochini, per cui l'ho fatto notare. Il motivo è dovuto al fatto che le curve nel disegno sono state definite con tratti troppi piccoli (pochi centesimi). Visto lo scopo, credo che tranquillamente si poteva arrivare a qualche buon decimo, con un notevole snellimento del file. Per il tracciato invece il traduttore si è comportato abbastanza bene, non ci sono, com'è solito, troppi movimenti in g00, con conseguenti passeggiate a vuoto della fresa. Non volevo fare un appunto, era solo una constatazione. ciao e buone fresate franc |
Citazione:
Ciao Franc, effetivamente le linee sono un pò tantine ma la sola scritta "Saviothecnic" è composta da una infinità di tratti (l' ho importata in CAD da CorelDraw) quindi non saprei proprio come diminuire tale quantità di segmenti e curve, se hai qualche consiglio da darmi è ben accetto. Grazie. Saluti |
Ciao Simone, per arrivare al dunque mi dovresti postare il file dxf, così lavorando su quello vediamo di ottimizzarlo. Il tutto potrà esserti utile per altri tracciati del genere. franc |
Citazione:
Ciao. |
1 Allegato/i Cosa ho fatto: Ho sostituito molte polilinee con archi di cerchio, ho ritradotto tutto, ho sostituito negli archi, le coordinate del centro di curvatura con il raggio, ho renumerato. Il file si è ridotto di circa 10 volte Nel dxf trovi un ulteriore piano sul quale ho lavorato, il resto è come in origine. Io l'ho provato e funziona ma se c'è qualcosa che non è a pennello fammi sapere. Per esempio ci sarebbe da spostare alcuni blocchi per eliminare alcuni salti G00. ciao |
Citazione:
o si devono fare a mananina una ad una puoi spiegarmi meglio come si fa :D Cosa ai usato per avere il Gcode partendo dal files .DXF? Simone mi ha illustato ACE che sembra facilissimo e piu che ottimo per i nostri scopi :D |
Ciao Savio, a questo stato di cose non sono riuscito modificare in automatico, per cui ho fatto a manina. Per arrivare dove vuoi a volte occorre pazienza e perseveranza. In origine credo che si possa settare il Cad in uso per formare polilinee meno definite e cioè con settori più lunghi. Ace è un buon traduttore, ma occorre sempre intervenire per ottimizzare il file che produce. Gli automatismi non sempre sono perfetti. Per Simone volevo ribadire che il file originale non ha problemi ed ai fini della bulinatura, sia la macchina che il cam leggere ed eseguire 100 blocchi anzichè 10 è quasi la stessa cosa anche perchè la lunghezza dei percorsi è la stessa. Quando invece si è costretti ad intervenire sul file per una serie di motivi, spostamenti, ricerca di particolari percorsi e loro eventuale correzione, eliminazione di spostamenti a vuoto, ecc. un conto è lavorare sun un file breve, un altro è farlo su un file 10 volte più lungo. Buone fresate ciao |
Citazione:
Effettivamente il tuo file è molto più snello ma quanto tempo impiegato per raggiungere quel risultato? Ovviamente quando per qualche motivo mi tocca stoppare la fresa durante la lavorazione impreco non poco per ritrovare la linea di codice ove è stata interrotta, se le righe fossero meno..... Ho imparato a convivere con il problema e con un pò d' occho ormai me la cavo in 5 minuti..... esperienza, no? Ti ringrazio ancora per i consigli e ricambio gli auguri per buone fresate. Saluti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002