BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   millwood 2005 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/17800-millwood-2005-a.html)

Limbox 05 luglio 06 18:10

Ho seguito questa interessante discussione, e dato che stò per ultimare la mia CNC (o meglio mio fratello sta per ultimare, lui fa l'hardware io penso al software) ho alcune cose da chiedere:
con Kcam si possono eseguire lavorazioni 3D o il software si limita al taglio su due assi con la Z che funge solo da tagio/non taglio?

Quelle eliche sono favolose, puoi dettagliare maggiormente la teoria per la realizzazione magari con qualche Gcode di esempio?

Ciao a tutti, appena sarà completa posterò la CNC che comuque dovrebbe avere le seguenti dimensioni di lavoro 700x400x150, tutta realizzata in ferro, barre a ricircolo di sfere e guide a gioco zero a ricircolo di sfere.

saviothecnic 05 luglio 06 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox
con Kcam si possono eseguire lavorazioni 3D o il software si limita al taglio su due assi con la Z che funge solo da tagio/non taglio?

No se la cnc l' ai strutturata con motore passo passo anche sul asse Z puo fare un percorso ad altezza variabile come gli assi Y ed X

Citazione:

Quelle eliche sono favolose, puoi dettagliare maggiormente la teoria per la realizzazione magari con qualche Gcode di esempio?

Be da quello che ho letto nel ultimo post Ferdinando è attualmente incasinato nel finire altri lavoretti tipo la nuova taglia ali che dalle foto sembra stia venendo su molto bene ma credo che appena avra tempo ci delizziera tutti con un tutorial e Gcode d' esempio :D

Citazione:

Ciao a tutti, appena sarà completa posterò la CNC che comuque dovrebbe avere le seguenti dimensioni di lavoro 700x400x150, tutta realizzata in ferro, barre a ricircolo di sfere e guide a gioco zero a ricircolo di sfere.

Ai fatto una stima aprosimativa dei costi?

Be utilizzare il ferro credo ti abbia fatto risparmiare molto
rispetto al alluminio :D

Ai qualche foto prewiev della creatura in nascita?

Limbox 05 luglio 06 19:50

ESATTO il discorso ferro è nato proprio per abbassare i costi, con 50 chili di ferro e un centinaio di euri fai tutta la struttura, se avessi usato l'alluminio avrei dovuto dar via il.....
PEr quello che riguarda la parte meccanica di precisione, si costicchia ma ne vale la pena.
Il problema è muovere la bestiaccia durante le ultime fasi della costruzione infatti pesa non poco.

PEr quelloc che riguarda l'asse Z c'è un motore passo passo pure li, ottimo.

A propsito qualcuno conosce alphacam? non riesco a farlo dialogare con la macchina, con kcam è tutto molto più semplice, imposti i paramtri secondo quanto indicato dal costruttore della scheda e TAC funziona, liscio al primo colpo, in alphacam neanche trovo dove inserire i parametri di configurazione!!! ciao:(

saviothecnic 05 luglio 06 20:17

Citazione:

ESATTO il discorso ferro è nato proprio per abbassare i costi, con 50 chili di ferro e un centinaio di euri fai tutta la struttura, se avessi usato l'alluminio avrei dovuto dar via il.....

Azz 50kg ma quanto pessa il solo pote con l' asse Z?

Citazione:

PEr quello che riguarda la parte meccanica di precisione, si costicchia ma ne vale la pena.

Potresti monetizzare questo costicchia?

Io so che corca circa 150€ una madevite flangiata
a ricircolo di spefe preciaricatra ma so di voci che parlano di oltre 300€ :(

E circa 50€ al metro una vite a ricircolo passo 5 diametro 20
Ti ritrovi con questi costi sai dirmi i tuoi?
visto che devo comprare voglio sondare un po i vari prezzi
che avete trovato in giro

Citazione:

Il problema è muovere la bestiaccia durante le ultime fasi della costruzione infatti pesa non poco.

Infatti non è che alla fine quello che ai risparmiato per il ferro
rispetto al alluminio lo rispendi per motori piu potenti
e cinghie ingranaggi di riduzione?
A causa del peso maggiore della struttura?

Limbox 06 luglio 06 12:00

Non credo che occorrano motori più potenti o quant'altro, 47 Ncm dovrebbero bastare, infatti da un ponte leggero ad uno pesante la cosa che cambia è soprattutto l'innerzia in fase di inizio movimento, quindi regolando le accelerazioni si ottiene un'ottimo risultato.
Per quello che rigurada la meccanica di precisione non sono in grado di rispondere alla domanda, diciamo che ho avuto alcune parti da amici che lavorando in un certo settore a volte si ritrovano con pezzi di scarto, magari non precisi al 1000 per 1000 che a causa di questo non possono essere montati su una macchina industriale e che quindi vengono scartati, direi proprio cestinati, ma per la mia macchina la precisione è sufficiente, ovviamente questo vale per gli assi Z e Y mentre per l'asse X probabilmente sarò costretto ad acquistare qualcosina.
Comunque ti farò sapere una lista dei costi per quello che concerne gli acquisti da me fatti (boccole, cuscinetti greggispinta ecc.).

saviothecnic 06 novembre 06 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ferdi
Ciao a tutti,
ecco quattro foto della lavorazione delle eliche 7X3.
Avrei anche dei filmati, ma prima devo convertirli in un formato postabile.
Appena ho più tempo, posto anche le istruzioni ed i files G-code
Ciao Ferdinando www.hobbild.com

Ciao Ferdinando,

Tra poco o finisco la TGA e credo se va tutto come dico io
che a fare la fresa piccola di scrivania ci metto poco :D

Quindi mi sono ricordato di questo messy :wink:

A quanto il tutorial per realizzare le eliche con la CNC:):P:D

Scj 31 gennaio 07 15:12

Con un pò di dispiacere ho venduo la mia fida Millwood, purtroppo l'utimazione della nuova creatura ha comportato il dover far posto e quindi.... Comunque la signorina è rimasta nella ristretta cerchia degli amici, tanto per complicarsi ancor di più la vita a spiegare all'altro come si arriva ad usarla :wall: .....
Appena posso posto qualche foto della nuova macchina della quale sono pienamente soddisfatto.

saviothecnic 31 gennaio 07 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Appena posso posto qualche foto della nuova macchina della quale sono pienamente soddisfatto.

Bene anche se qualche foto gia l' abbiamo gia vista
sono curioso di vedere il risultato finale :D

Ferdi 01 febbraio 07 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Con un pò di dispiacere ho venduo la mia fida Millwood, purtroppo l'utimazione della nuova creatura ha comportato il dover far posto e quindi.... Comunque la signorina è rimasta nella ristretta cerchia degli amici...

Ciao Simone,
tu lo sai, in ogni mia fresa ci metto un pezzettino del mio cuore, e in specialmodo nella versione 2004, come quella che tu avevi.
In questi modelli in legno, che ora non realizzo più, l’attenzione nella lavorazione e nell’assemblaggio era molto particolare, ogni modello aveva una sua “caratteristica” e una sua storia costruttiva.
Spero che quella che tu avevi sia finita in buone mani.
Detto questo, non vedo l’ora di vedere la tua nuova “creatura” all’opera.

Ciao a tutti
Ferdinando

Scj 01 febbraio 07 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da Ferdi
Ciao Simone,
tu lo sai, in ogni mia fresa ci metto un pezzettino del mio cuore, e in specialmodo nella versione 2004, come quella che tu avevi.
In questi modelli in legno, che ora non realizzo più, l’attenzione nella lavorazione e nell’assemblaggio era molto particolare, ogni modello aveva una sua “caratteristica” e una sua storia costruttiva.
Spero che quella che tu avevi sia finita in buone mani.
Detto questo, non vedo l’ora di vedere la tua nuova “creatura” all’opera.

Ciao a tutti
Ferdinando

Beh quello che dici l'ho capito subito. In fin dei conti penso che sia come il primo amore, non si scorda mai....
E comunque non pensare che non cia sia anche un pezzettino di mio nella fresetta, qualche modifica l'ho dovuta fare, quindi...
Per le buone mani vai tranquillo, è un amicone che spero riesca quanto prima ad essere autonomo (mi sta stressando un pò, ma penso sia una ruota, come io ho stressato te, ora è il mio turno).
Comunque è stata un' ottimo banco prova. Non potrò mai finire di lodarla. Semplice ed essenziale ma versatile e utilissima.
Spero che altri percorrano la mia strada. Affacciarsi al mondo delle cnc con un bon compromesso come lo è stata la Millwood in legno per poi passare a qualcosa di più performante ad esperienza fatta.
Comunque penso che la tua nuova versione in alluminio inizi già ad essere più una sportiva che una utilitaria....
Ci vediamo presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002