![]() |
2 Allegato/i Grazie al files di Simone ho potuto finalmente provare a fresare qualcosa di concreto sulla mia nuova fresa CNC :wink: Adesso è solo da capire come creare un Gcode partendo da un files CAD o di profili. Credo sia anche da capire un po le differenze tra le varie frese che esistono avete link e tipi di frese da consigliare? Intanto posto due foto della mia prima fresatura non mi è chiaro pero il taglio in verticale lungo l' asse y che passa sopra la E ed le due linee superiore ed inferiore lungo l' asse X |
Citazione:
Vedo che usi con molta sodisfazione il fresatore Metabo Io ho provato il Proxxon ma credo che sia piu adattto per alluminio è metalli vari visto la sua bassa velocita da 900 6000 giri 300W. Mi dici che modello eatto di metabo stai usando? Ti trovi bene a fresarci materiali tipo legno balsa e pvc a che velocita lavori normalemente? Mi sai dare un prezzo indicativo dello stesso e dove trovarlo? Grazie. |
Citazione:
ciao franc |
Citazione:
Ho notato anche in altre lavorazioni di prova il limite del mio proxx per lavorare legname quindi credo lo terro per lavorare alluminio e metallici il metabo mi da molta fiducia a vederlo vista anche la maggiore velocità e potenza per il legname. Processato con M3 |
Ciao ho provato a simulare il tuo file con un programma di cam e la fresata che ti taglia il pezzo in centro non è altro che la cornice rettangolare che dovrebbe racchiudere il disegno, solo che per me l'asse x ti ha perso parecchi passi e quindi è venuta spostata in mezzo al disegno. Ciao Max. |
Mi sa che ha ragione Max. Il file va bene, anche se ci sono un sacco di blocchi che potrebbero essere eliminati. Lo strano è che la perdita passi si sarebbe verificata solo in occasione della cornice che è l'ultima ad essere eseguita. Ti consiglio di riprovare magari con la fresa alta per verificare quanto detto. ciao franc |
Citazione:
il files mi è stato postato dal disponibilisismo Simone per avere qualcosa di pronto per poter vedere se la mia fresa eseguiva qualcosa di concreto :D Credo che i vari blocchi siano stati messi aposta per mettere alla prova la fresa :D Si mi trovo con il vosto ragionamento e credo di aver capito anche il problema mi sa che mi si era mollato l' asse X la fretta del provare subito la fresa mi aveva fatto scordare di mettere il contro dato e mi sa che si è mollata l' asse X :shutup: durante la lavorazione. Cmq credo che il fresatore che ho non sia idoneo per lavorare il legno e balsa cosa significa quando la fresa diventa di colone nero che vado troppo veloce e troppo lento? Voi a che velocita di taglio e mandrino avreste lavorato l' MDF il Compensato La Balsa? Grazie |
Ciao Savio, se la fresa si annerisce vuol dire che scalda, per cui o i taglienti non sono affilati, oppure gira troppo velocemente, oppure avanza lentamente. Per legno tenero prova a non superare i 8/10000 giri con fresa da 6 o meglio da 8, fai passate a partire da 1 mm con avanzamento variabile. Aumentando l'avanzamento dovresti avere un miglioramento semprechè i motori siano capaci. Ottenuto un risultato accettabile prova ad aumentare la passata, fino che è possibile senza far diventare nera la fresa. buone fresate ciao |
Citazione:
Comunque come già accennato a Savio per mp mi sa che il tutto sia da imputare ad una perdita di passi ell'asse X. Lui mi ha detto che per tagliare il disegno la macchina ha impiegato più di due ore e mezza, veramente eccessivo, ad occhio e croce doveva impiegarci una decina di minuti. Mi ha riferitò però che il mandrino che usa ha solo 6000 giri/min e gli ho consigliato l' uso di un dremel con frese in Widia (quelle che si vedono su qualche post fa) e velocità di taglio intorno ai 120-150 mm/min. Salve. |
Mi può aiutare qualche buona anima ho il problema di non riuscire a settare il programma kcam durante il taglio del pezzo su due uno ne sbaglia la fresa ve per i fatti suoi penso che sia il settaggio errato del software potete inviarmi il files.ini delle vostre impostazioni per fare ulteriori prove . Grazzie. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002