Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Aracaju Brasile
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
aiuto per favore

con i pezzi di due vecchissime fotocopiatrici toshiba trovate in un ferrovecchio penso di poter costruire una cnc per il taglio di cose leggere (alluminio balza compensato plexiglass ecc) tramite una fresa
guide, barre filettate carrelli motori ecc
penso di non avere problemi da un punto di vista meccanico sembra che tutto funzioni alla perfezione
Il supporto del dremel sara in alluminio fatto al tornio. ja sono pronti.
ma intendo poco o niente di elettronica e programmazione
un mio amico intende un poco di elettronica
sembra che i tre motori (uguali) siano passo passo monofase 12 volt 4 fasi 1 ampere
(quello che il mio amico mi ha detto)
alcuna suggestione?
circuiti collegamenti al computer software?
grazie fin da adesso
posto anche un disegno per farvi capire che sto facendo
ringrazio fin da adesso
Renato
Icone allegate
aiuto per favore-schema-cnc.jpg  
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Per i motori ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia mentre per quanto riguarda l'elettronica per gestire i motori passo passo ci sarebbe da capire se vuoi costruirla tu oppure se vuoi acquistare un prodotto già fatto; nel secondo caso potrei dirti cosa ho preso e quanto spendi, mentre nel primo se sei pratico di elettronica e realizzazione di circuiti trovi degli schemi perfetti di Danielxan qui sul Barone.

Ciaooo
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 01:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Aracaju Brasile
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
ringraziamento

Gentilissimo AleBS
ti ringrazio per il consiglio dei siti che mi hai suggerito
mi sono stati di molto aiuto
perlomeno ho cominciato a capirci qualche cosa
A una prima occhiata ai circuiti penso che la cosa si possa fare
quando ragazzo ho fatto circuiti molto piu complessi e miniaturizzati e piu o meno hanno funzionato tutti ( te li ricordi i progetti di nuova elettronica?)
il materiale che mi hai mandato é molto chiaro (anche se il mio francese é molto e dico molto modesto) ma con un vocabolario in mano penso di capire tutto cio che c´é scritto
se vendono una elettronica gia pronta che funziona vorrei sapere +o- il prezzo per vedere se vale la pena farsela da soli o no
aggiorno i valori dei motori ( ho cominciato a capirci qualche cosa )
volt 12 /40 200 passi 4 fasi (6 fili in uscita) 1 amper
ho anche 2 trasformatori 110 220 v in, 6-12-30-50v out devono essere 2,5 3 amper
dalle fotocopiatrici posso recuperare anche molte altre cose come
connessioni, cavi, interruttori, led, cicalini, relé, pulsanti e forse qualche componente ( ci sara da fidarsi?)
ho gia testato ( seguendo lo schema che mi hai mandato)le bobine dei motori e penso che stanno tutti a posto

dal momento che il circuito pilota 4 motori ho pensato di collocarne uno seguendo lo stesso principio degli altri, anche sull asse verticale del dremer al posto della elettrocalamita (ho 2 motori in piu)
Quello che mi ha spaventato un poco ( é vero che gli ho dato solo una misera occhiata, ma onestamente non ci ho capito molto ,anche perche in francese), é il software per il computer e le tarature
so solo che si comanda tramite la porta lpt1 della stampante
ma questo lo vedró alla fine,
un consiglio
si possono collegare 2 motori passo a passo in parallelo? visto che i motori 2 e 3 faranno esattamente gli stessi movimenti? o forse i carichi diventano troppo alti per questo circuito?
Al posto della temperatura del filo caldo posso comandare tramite un triak la velocita del dremer?

di nuovo grazie
Renato
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
non penso che sia un problama di carichi ma di pilotaggio dei motori stessi. Secondo me potresti usare 2 assi della scheda per comandare i due motori dello stesso asse, configurandoli esattamente uguali come velocità, accellerazione ecc. Se si esprime qualche esperto + di me però sarebbe meglio

P.S. io ho acquistato l'elettronica da questo venditore, partita la merce il lunedì ed il mercoledì era già in Italia , con trasposrto veloce e naturalmente dogana garantita jarod19810127 - Negozio eBay:

Ultima modifica di AleBS : 21 marzo 10 alle ore 21:57
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Aracaju Brasile
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
Grazie

TI RINGRAZIO
A conti fatti penso che compreró qualche cosa di pronto
ho gia mandato un e mail all indirizzo da te fornitomi per sapere di piu specialmente a rispetto della spedizione in Brasile
quando finiró la macchina ti faccio sapere come funziona

Ancora grazie
Renato
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io ho optato per questa soluzione per avere una scheda funzionante senza lo sbattimento di acquistare qua e la i componenti, assemblarli e sperare che funzioni.... in effetti all'inizio ho avuto qualche problema a configurare i driver con i motori, ma alla fine aveva ragione la scheda.......l'unico problema con la mia versione è che non riesco a pilotare alcun relè (anche se micro) per gestire il teleruttore del Kress.....a vuoto vedo con il tester il cambio di stato (da 0V passa a +5V) ma non riesce ad eccitarmi il micro relè abbinato all'uscita
Per questo ti ho consigliato di prendere la versione 2 della scheda che ha già montati questi relè, attualmente piloto manualmente il kress quando devo fare la lavorazione.

ciaoo
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per favore delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 25 novembre 08 12:56
aiuto per favore!!!!!!!!! ulivo77 Aeromodellismo Principianti 10 18 febbraio 08 23:17
per favore un aiuto... enzik Batterie e Caricabatterie 10 20 gennaio 08 23:02
Aiuto per favore mattia1983 Radiocomandi 10 02 novembre 07 12:35
aiuto per favore tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 15 marzo 07 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002