Discussione: aiuto per favore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 10, 02:34   #3 (permalink)  Top
renato-italiano
User

Data registr.: 01-03-2010
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
ringraziamento

Gentilissimo AleBS
ti ringrazio per il consiglio dei siti che mi hai suggerito
mi sono stati di molto aiuto
perlomeno ho cominciato a capirci qualche cosa
A una prima occhiata ai circuiti penso che la cosa si possa fare
quando ragazzo ho fatto circuiti molto piu complessi e miniaturizzati e piu o meno hanno funzionato tutti ( te li ricordi i progetti di nuova elettronica?)
il materiale che mi hai mandato é molto chiaro (anche se il mio francese é molto e dico molto modesto) ma con un vocabolario in mano penso di capire tutto cio che c´é scritto
se vendono una elettronica gia pronta che funziona vorrei sapere +o- il prezzo per vedere se vale la pena farsela da soli o no
aggiorno i valori dei motori ( ho cominciato a capirci qualche cosa )
volt 12 /40 200 passi 4 fasi (6 fili in uscita) 1 amper
ho anche 2 trasformatori 110 220 v in, 6-12-30-50v out devono essere 2,5 3 amper
dalle fotocopiatrici posso recuperare anche molte altre cose come
connessioni, cavi, interruttori, led, cicalini, relé, pulsanti e forse qualche componente ( ci sara da fidarsi?)
ho gia testato ( seguendo lo schema che mi hai mandato)le bobine dei motori e penso che stanno tutti a posto

dal momento che il circuito pilota 4 motori ho pensato di collocarne uno seguendo lo stesso principio degli altri, anche sull asse verticale del dremer al posto della elettrocalamita (ho 2 motori in piu)
Quello che mi ha spaventato un poco ( é vero che gli ho dato solo una misera occhiata, ma onestamente non ci ho capito molto ,anche perche in francese), é il software per il computer e le tarature
so solo che si comanda tramite la porta lpt1 della stampante
ma questo lo vedró alla fine,
un consiglio
si possono collegare 2 motori passo a passo in parallelo? visto che i motori 2 e 3 faranno esattamente gli stessi movimenti? o forse i carichi diventano troppo alti per questo circuito?
Al posto della temperatura del filo caldo posso comandare tramite un triak la velocita del dremer?

di nuovo grazie
Renato
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando