| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: brianza
| elettoutensile
salve ragazzi, dovendo scegliere l'elettroutensile sul mio pantografo cnc cosa mi consigliate? io vorrei comprare il proxxon mod.IB/E oppure mi dovrei comprare una smerigliatrice assiale con un costo molto superiore al proxxon a me sembra molto buono questo utensile qualcuno già lo addopera, vorrei qualche consiglio grazie il mio pantografo a parere mio è molto rigido e ben fatto quindi senza giochi sia sui assi che sulla madre vite, misure di lavoro 800x500x120 grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Se non hai problemi di rumore ti consiglio il kress, poi dipende da che cosa ci lavori. Se vuoi lavorare l'alluminio il kress è il minimo. Un alternativa è di costruirselo, un albero portapinze ER11 su ebay si prende a 18, un set di pinze da 1 a 7mm viene sui 25. Un blocchetto di alluminio con i due cuscinetti (uno a rulli conici e uno normale) e un motore adatto (la parte più difficile da torvare). Con il mio faccio circa 4500 giri, sono pochi ma ci lavoro legno e alluminio senza problemi ovviamente non posso spingere molto con la velocità di taglio, l'ideale sarebbe arrivare a almeno a 14000-15000 giri. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Io uso due mandrini, quello in foto lo uso prevalentemente per alluminio e legno, poi quando devo lavorare ad alte velocità monto il dremmel. Nella foto ancora non lo avevo fatto ma ho praticato dei fori sul blocchetto del mandrino con i quali ci fisso un supporto costruito per il dremmel. Il supporto ha dei riferimenti per essere montato perfettamente perpendicolare. Con il dremmel però ci lavoro solo i circuiti stampati. Invece in una macchinetta con cui lavoro solo circuiti stampati, ho fatto il mandrino con la stessa tecnica ma ho moltiplicato la velocità per 3 tramite pulegge e arrivo sui 13000, ma ovviamente non ha forza. La cosa ideale sarebbe acquistare un elettromandrino con inverte però ci vuole una bella cifretta... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
interessante il tuo discorso riguardo l'autocostruzione del mandrino.... Dici che si trovano alberi portapinze e set di pinze. Potresti darci anche qualche link a riguardo (almeno come esempio). Riguardo ai cuscinetti, ti sei orientato sugli SKF ceramici ? Poi, come tu dici, trovare un motore adatto non é semplice. Tu lo hai a giri regolabili o usi un semplice monofase a 220V? Il mio interesse é più rivolto a mandrini a basso numero di giri per tagliare materiali metallici, dato che per il legno ho già il Kress..... Grazie della disponibilità, | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Questi sono gli alberini con porta pinze, si trovano con diameto 8-12-16-20 New C12 ER11 100 Collet Extension CNC Milling Holder-US su eBay.it Metalworking Tooling, Manufacturing Metalworking, Business Industrial E questo è il set di pinze FULL ER11 COLLET SET 13 PCS CNC MILLING LATHE #A02 su eBay.it Metalworking Tooling, Manufacturing Metalworking, Business Industrial Si trovano anche er16 ed er20. Per i cuscinetti io a dir la verità ho usato due cuscinetti normali, presi a pacco e precaricandoli in modo da togliere il gioco assiale, in quanto lavoro l'alluminio ma non faccio grandi mangiate. Ovviamente è meglio usare dei cuscinetti obliqui oppure combinare dei reggispinta e dei tangenziali. Ne ho fatti 3 per le 3 macchine che ho, 2 con albero da 20 e uno con albero da 12 e adesso ho ordinato un albero da 8 per farne uno ad alta velocità per i pcb. Maggiore è il diametro dell'albero e migliore deve essere la qualità dei cuscinetti visto che la velocità periferica aumenta. I cuscinetti in ceramica comunque hanno senso per giri elevati. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Come ho detto prima io ho usato cuscinetti normali, serie 6000 ma non sarebbero adatti in quanto reggono poca spinta assiale, ma per la tangenziale sono ok. Come motore ho usato degli elettrocraft E240 in DC per il mandrino della macchina piccola, mentre per l'altra un elettrocraft E543 in DC alimentati a 70V tramite un regolatorino pwm che mi permette di regolare i giri tramite potenziometro. Non ho disegni, comunque è un blocco di alluminio con un foro passante 3-4mm più grande dell'albero e con due sedi per i cuscinetti sopra e sotto. L'albero ha già una ripresa che fa da battuta sul cuscinetto sotto e sopra ho messo una boccola, tutto qui. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |