Discussione: elettoutensile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 10, 15:48   #5 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Smile Autocostruzione mandrino

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Se non hai problemi di rumore ti consiglio il kress, poi dipende da che cosa ci lavori.
Se vuoi lavorare l'alluminio il kress è il minimo.
Un alternativa è di costruirselo, un albero portapinze ER11 su ebay si prende a 18€, un set di pinze da 1 a 7mm viene sui 25€.
Un blocchetto di alluminio con i due cuscinetti (uno a rulli conici e uno normale) e un motore adatto (la parte più difficile da torvare).
Con il mio faccio circa 4500 giri, sono pochi ma ci lavoro legno e alluminio senza problemi ovviamente non posso spingere molto con la velocità di taglio, l'ideale sarebbe arrivare a almeno a 14000-15000 giri.
Ciao Marco,
interessante il tuo discorso riguardo l'autocostruzione del mandrino....
Dici che si trovano alberi portapinze e set di pinze. Potresti darci anche qualche link a riguardo (almeno come esempio). Riguardo ai cuscinetti, ti sei orientato sugli SKF ceramici ? Poi, come tu dici, trovare un motore adatto non é semplice. Tu lo hai a giri regolabili o usi un semplice monofase a 220V?
Il mio interesse é più rivolto a mandrini a basso numero di giri per tagliare materiali metallici, dato che per il legno ho già il Kress.....

Grazie della disponibilità,