Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IACCIO
 
Data registr.: 25-09-2009
Residenza: SARDEGNA
Messaggi: 3
Arrow Costruzione di un Pantografo CNC

Ciao a tutti .
Dopo svariati giorni sul web, con ricerche minuziose sull’apprendimento di un campo nuovo mi son detto, perché non provare a chiedere aiuto a qualcuno sulla rete che di persona le sa realizzare ed in più gli funzionano bene.
Questo perché ne ho letto di tutti i colori: il programma non và per alcuni ma per altri è un gioiello, la parte meccanica chi usa le barre tonde ed è tutto ok chi non vanno bene perché vibrano…etcc
A questo punto devo chiedere consulenza a chi può documentare il tutto passo passo con professionalità senza inviarmi avanti indietro per i siti per non rispondere direttamente.
Chi cortesemente con la sua esperienza diretta o indiretta può aiutarmi a costruire da zero un pantografo C.N.C. a 4 assi lo ringrazio in anticipo
__________________
ciao alla prossima.
IACCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da IACCIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti .
Dopo svariati giorni sul web, con ricerche minuziose sull’apprendimento di un campo nuovo mi son detto, perché non provare a chiedere aiuto a qualcuno sulla rete che di persona le sa realizzare ed in più gli funzionano bene.
Questo perché ne ho letto di tutti i colori: il programma non và per alcuni ma per altri è un gioiello, la parte meccanica chi usa le barre tonde ed è tutto ok chi non vanno bene perché vibrano…etcc
A questo punto devo chiedere consulenza a chi può documentare il tutto passo passo con professionalità senza inviarmi avanti indietro per i siti per non rispondere direttamente.
Chi cortesemente con la sua esperienza diretta o indiretta può aiutarmi a costruire da zero un pantografo C.N.C. a 4 assi lo ringrazio in anticipo
Servono a questo i forum, per raccogliere le esperienze di tutti e risolvere i problemi.
Io tendo sempre a credere che se una macchina o programma è stata fatta funzionare bene vuol dire che può farlo, chi invece dice il contrario è solo perchè non ha avuto l'abilità e molto spesso la voglia di spulciare nei forum la soluzione dei suoi problemi.
Io sono partito da zero con la tagliapolistirolo, ma è stata cosa semplice perchè per l'elettronica e i programmi c'è praticamente il monpolio.
Ora sto partendo da zero anche io con una fresa/pantografo e all'nizio non ci capivo nulla, quindi sono partito con il decidere che elettronica volevo, se autocostruita oppure già assemblata.
Ho scelto di autocostruirmela,l'ho montata e ora impazzirò per settare il pc su un sistema operativo che non conosco,Linux e nell'utilizzare programmi che non ho mai visto.Però prima di chiedere lumi utilizzerò tantissimo la bellissima funzione "cerca" che è presentesu tutti i 4 forum che seguo e dai quali raramente non ho trovato la risposta ai miei quesiti. Solo a quel punto domandando ho aggiunto un problema e soluzione a qualcosa che non era stato ancora trattato; così ho contribuito a far crescere i forum.

Tutta sta pappardella non è per fare il bacchettone ma per dire che non è possibile fare ad ognuno un manuale passo passo personalizzato...
Non so se mi spiego

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Comunque dato che ci sarà qualcuno più bacchettone di me che mi dirà "no no! non si risponde così cattivone" allora ti do un aiuto per far in modo che ti possano aiutare a trovare una strada corretta per la tua nuova costruzione.

Dovresto prima dirci che cosa ci vorresti fare con il tuo pantografo,dimensioni che ti servono e poi quanto saresti disposto a spendere.

Ma gari qualcosa so dirtela pure io

bye
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IACCIO
 
Data registr.: 25-09-2009
Residenza: SARDEGNA
Messaggi: 3
Arrow Grazie per il tuo interessamento

Ti ringrazio per il tuo interessamento, la prima era una risposta “sfogativa” infatti non pensavo che avresti continuato a contattarmi..
Comunque non mi demoralizzo per così poco.
Io scolpisco la pietra per hobby ed anche per arrotondare, in più costruisco dei souvenir sui Menhir in pietra, castagno, poi anche riproduzioni in scala 1:2 ed 1:20 (di questi ultimi ho costruito dei calchi) da poco utilizzo il rame per le collane.
Ora io con i programmi di grafica e i cad sono apposto, ho fatto un corso di elettronica di 2 anni per la meccanica me la cavo ma non so da dove iniziare (stavo pensando di procurarmi tavolo a croce simile e più grande di questo Tavolo a Croce KT/70 PROXXON )

1.
Ho intenzione di scrivere su targhette in alluminio (la dicitura delle mie opere) cosa che gia faccio ma con costi elevati.
2.
Incidere la cera da orafo per costruire ciondoli.
3
Il max sarebbe quello di poter incidere con 4 assi delle sculture che non complicate.

Voglio troppo forse ma se mi impegno come fatte voi tutti forse ci arrivo.

ciao
IACCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da IACCIO Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il tuo interessamento, la prima era una risposta “sfogativa” infatti non pensavo che avresti continuato a contattarmi..
Comunque non mi demoralizzo per così poco.
Io scolpisco la pietra per hobby ed anche per arrotondare, in più costruisco dei souvenir sui Menhir in pietra, castagno, poi anche riproduzioni in scala 1:2 ed 1:20 (di questi ultimi ho costruito dei calchi) da poco utilizzo il rame per le collane.
Ora io con i programmi di grafica e i cad sono apposto, ho fatto un corso di elettronica di 2 anni per la meccanica me la cavo ma non so da dove iniziare (stavo pensando di procurarmi tavolo a croce simile e più grande di questo Tavolo a Croce KT/70 PROXXON )

1.
Ho intenzione di scrivere su targhette in alluminio (la dicitura delle mie opere) cosa che gia faccio ma con costi elevati.
2.
Incidere la cera da orafo per costruire ciondoli.
3
Il max sarebbe quello di poter incidere con 4 assi delle sculture che non complicate.

Voglio troppo forse ma se mi impegno come fatte voi tutti forse ci arrivo.

ciao
Ciao Iaccio,
se vorrai seguire la strada dell'autocostruzione da zero, come mi sembra di aver capito, ti posso suggerire questo sito che illustra come farsi una CNC 3 assi con materiali semplici ed economici e, a mio parere, i risultati sono tutt'altro che disprezzabili: Build Your Own CNC Router Machine

Io ho seguito un'altra strada, dopo aver sperimentato con una CNC per tagliare a filo caldo (TGA). Mi sono rivolto ad un professionista per avere una macchina adeguata alle mie esigenze, sia come misure che come robustezza/potenza. Il risultato é una macchina con piano utile di 600x1000 mm e la possibilità di lavorare legnio e metalli leggeri (alluminio, ottone, ecc) e anche carbonio e fibra di vetro. Se vuoi un'esempio di com'é strutturata la mia macchina (magari ti vengono in mente buone idee per la tua) puoi guardare qui: Pantografi CNC Engineering
La mia fa parte della serie Giotto, ovvero quella con guide lineari...
Riguardo l'uso di una tavola a croce, ci avevo pensato anch'io, ma ho dedotto che sarebbe più adatta alla lavorazione di piccoli oggetti metallici (non é il mio caso) e non é detto che comprarla e convertirla CNC costi meno di un pantografo vero e proprio.

Buona ricerca.....
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 09:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IACCIO
 
Data registr.: 25-09-2009
Residenza: SARDEGNA
Messaggi: 3
Vi sarete chiesti … ma dopo tutto questo po po di scritto non si è fatto sentire….
Scusate e che sto organizzando un viaggetto per dovere a Milano Li.. (San Raffaele ) e non trovavo le coincidenze..
O perso del tempo ma allo stesso tempo verificavo i Vostri consigli..
Ho verificato il sito Build Your Own CNC Router Machine
in tutti i suoi filmati con un complimento a chi ha fatto pazientemente il tutto con la massima accuratezza nella spiegazione..
Sono una bella scartellata di filmati.. Belli niente da dire ..così in un paio d’ore ho un quadro complessivo di cosa devo o non devo verificare prima di procedere alla costruzione della meccanica.
Sicuramente non costruirò una cosa simile in legno perché a quel che si vede nel video non è stabile (vorrebbe una struttura di rinforzo sulle pareti verticali che flettono) in più la barra filettata e di quelle comuni con il filetto a punta ..si consuma e la sezione e troppo sottodimensionata alla sua lunghezza.
Ci vorrebbero le barre filettate con le chiocciole a profilo trapezoidale e di sezione superiore a quelle adoperata nel filmato.

Il sito Pantografi CNC Engineering
Giotto naturalmente con le guide lineari sicuramente e la cosa più stabile con la sua robustezza.
Ora ne approfitto già che vado a Milano cerco qualche ditta (magari fiera) o altro utente che mi fa vedere o avere più notizie.
Qualche persona competente che a quattrocchi mi faccia vedere i risultati migliori e quelli meno così da apprendere dai suoi consigli direttivi per procedere con più sicurezza nella costruzione apportando le varie modifiche.
Alla prossima
__________________
ciao alla prossima.
IACCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cnc....pantografo ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 ottobre 08 23:50
CNC ci riprovo con un piccolo pantografo Teo CNC e Stampanti 3D 0 10 aprile 08 01:39
costruzione CNC pietro811 CNC e Stampanti 3D 6 07 dicembre 07 15:08
Dove poss. acqustare un pantografo CNC in Kit? vellodoro CNC e Stampanti 3D 4 01 aprile 07 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002