| | #21 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Dunque, il 317 lo puoi alimentare benissimo a 12 volt e regolare a 5v ma scalda abbastanza, devi metterci una buona aletta di raffreddamento, altrimenti non brucia ma và in protezione e si spegne. Alimentare i motori e la logica su di un unico ramo potrebbe dare problemi per via degli spike generati dai motori. molto probabilmente non succede nulla. La schedina di alimentazione è alternativa, e serve se vuoi alimentare i motori con un semplice trasformatore, raddrizzando e livellando la tensione, alimentazione più che valida per i motori. I motori alimentati a 12 volt funzionano sicuramente ma a 24 sono un'altra cosa. Spero di averti chiarito qualche dubbio, o perlomeno di non averti incasinato di più.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, forse corro troppo senza avere le nozioni essenziali, ma sto imparando un bel po di cose ![]() Comunque credo di poter dire che potrei collegare i 12v ai mcs evidenz in nero, facendo attenzione a regolare il trim (evid. in bianco) in modo tale da portare al 317 i +5v, i motori vanno collegati agli mcs evidenziati in verde, ma al msc evidenziato in rosso (emergenza) cosa ci devo collegare (suppongo un pulsante)? L'elenco dei componenti dell'alimentazione chimera mi consentirebbe di usare un comune alimentatore (anche da 500ma) da 6-12v solo per la logica (così da dedicare l'atx solo per i motori)? Nel caso fosse possibile, potresti dirmi dove trovo l'elenco componenti? Speriamo che l'ortolano mi procuri al più presto i componenti .Ciauz! Ultima modifica di stepper : 18 giugno 11 alle ore 17:33 |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-05-2006 Residenza: Gallarate
|
si tutto ok, al morsetto in rosso emergenza devi mettere un pulsante normalmente chiuso, se non colleghi l'emergenza esterna sul db9 devi mettere un ponte sul jumper dietro il db9. Non mi ricordo quanto assorbisse la scheda dal lato logica, comunque per provarla collegala al 12 dell'ali sia lato logica che motori, l'impportante è che monti un'aletta almeno come quella della foto sul 317, monta anche i dissipatori ai 298 prima di fare prove, e ricordati il grasso al silicone, poi a secondo di come và decidi cosa fare.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
|
IMPOSSIBILE: l'ortolano non riesca ad avere il resto dei compoenti (l298, l297, diodi 1N4007 e BYV27, resist 1ohm 2W)? e per giunta mi ha chiesto 7 euro e 50 cent. per due basette in vetronite 200X150. E' normale oppure mi conviene cercare un fornitore on-line ed ordinare tutto così da ammortizzare il costo della spedizione? Conoscete qualche azienda seria dove è possibile acquistare la componentistica a prezzi equi? Ciao ed un grazie a Danielxan. |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
vedo che stanno andando aventi le cose..bene Io sono impegnato in altre cosette x cui seguo poco ma seguo.. x i componenti mancanti o prendi da RS o vai su internet cosa che ti consiglio x i 297-298 pagati pochi euro in germania mi sembra.. ciao | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
Ciao calderaro, Quando (o meglio se..) riuscirò a terminare il tutto, vi farò sapere, ma per ora sono fermo ed in attesa dei componenti. Nel frattempo sto vagliando l'idea di fare una piccola meccanica da abbinare alla chimera, ma tutto questo nei ritagli di tempo libero (che al momento, per questioni di lavoro, scarseggiano), quindi proverò ad alternare l'avanzamento dei lavori tra elettronica e meccanica. Ciauz a tutti. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |