| | #11 (permalink) Top |
| User |
piano non facciamo confuasione.. attualmente usa motori con 8 fili collegatia due a due e quindi arriviamo ad avere 4 fasi... e fin qui ho appunto i problemi che dici tu..che non girano tondi sono lenti e deboli.. ho acquistato dei motori da 6 fili ma non li ho ancora usati e chiedevo un'elettronica che li gestisse senza bisogno di mettere in serie o in parallelo le fasi.. che volendo potrei anche fare un'esperimento tanto per vedere se per caso con questi motori mettendo le fasi accoppiate.. se il nuovo motorer gira meglio ed ha piu forza.. sarei a posto.. come devo collegare i 6 fili ai 4 che escono dal L298?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
basta che lasci fuori i due centrali e hai le 4 coppie di fili per pilotargli in bipolare puro ![]() Per fare questo devi aiutarti con un teter per misurare le fasi motori e trovare i fili centrali che misureranno mezza risietenza rispetto ai due fili estremi delle fasi | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Mi stavo appunto riferendo ai motori a 6 fili che hanno comunque internamente 4 avvolgimenti che sono già riuniti su un lato, per forza di cose devi collegare gli estremi lasciando scollegato il polo centrale. Aumenta induttanza e resistenza quindi meno rendimento e più risonanze. Quello che volevo dire che il miglior collegamento è quello in basso a dx, bipolare parallelo, ma se i motori che hai acquistato sono a 6 fili non sono adatti per farlo perchè hanno il centrale riunito internamente, e dovresti smontarli. Fai delle prove già con i motori a 8 fili che hai e vedi come rendono più, se bipolare serie o parallelo. Questo è quello che emerge dalle mie esperienze. Ultima modifica di marcosinatti : 10 settembre 09 alle ore 20:10 |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User |
grazie mille. ho fatto grazie mille erano i motori del cavolo.che avevo prima, ora viaggia a 1200mm/minuto con una forza mostruosa pero' nelle varie prove ho fatto saltare un paio di L298.. grrrrr penso che non mi serva per ora una nuova elettronica ancora mille grazie a tutti
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |