| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| materiale per cnc
Ciao, io mi sono recato in un centro assistenza stampanti e ho chiesto la cortesia di ritirare le stampanti ad aghi per loro in disuso, risultato: una decina di motori passo passo, tre coppie di barre, qualche cinghia di distribuzione alcuni sensori per fine corsa e se ancora funzionante un alimentatore, Ciao.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
io ci ho recuperato solo due scatolette di viti! Mi sa che se le fotocopiatrici non sono troppo vecchie allora non trovi nulla di buono. e smontai una l' anno scorso ed alla fine mica ci ho trovato un motore passo passo, manco uno!
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User | Costruire una CNC
Tonicle ciao. Intanto se ce le hai a disposizione inizia a smontarle. Poi in base a quello che ci trovi dentro butti il non utile e tieni ciò che ti serve... E' un bel po che hai postato questo 3D come è andato lo smontaggio? Cosa ci hai trovato di utile? Io, come mi pare che ti ho detto l'ho costruita quest'inverno utilizzando materiale preso nei brico center. Piu o meno questo il materiale: a) MDF da 18mm di spessore fatto tagliare al brico in 2 pannelli da 800x450 e 2 pannelli da 450 x 500 b) 2 profilati a L 30 x 20 di alluminio dello spessore 2 mm da 800mm con cui ho fatto i binari dell'asse x, posizionati all'incirca a metà dell'altezza dei pannelli MDF c) con un tot dello stesso profilato ho costruito l'intelaiatura di supporto dell'asse Y. Se li trovi puoi utilizzare i cestelli che servono da intelaiatura delle costruzioni elettroniche. Il cestello ha queste dimensioni: 450mm di larghezza, 150mm di spessore (se riesci fallo anche più spesso), 500mm di altezza. d) il cestello ha appliccate delle ruote larghe 20mm di diametro 40mm a cuscinetti volventi che usano per i mobili da ufficio. e) per far si che il carrello non abbia dei movimenti di svergolamento laterale sull'asse X ho montato delle rotelline di teflon ortogonali alle ruote principali che praticamente mantengono allineato lo scorrimento del cestello lungo l'asse X f) l'asse Y è costruito sempre con profilato a L su cui sono state montate le slitte per cassetti. Qui c'è un piccolo difettuccio che nella versione 2 eliminerò. Ho montato le due slitte non troppo distanziate l'una dall'altra, ma al momento per tagliare la balsa non ho problemi di disassamento. g) l'Asse Z è montato sulle 2 guide dell'asse Y attaverso placche di ferro zingato (quello tutto bucato che si trova nei ferramenta) lo scorrimento anche in questo caso è garantito da due slitte per cassetti, che sorreggono la seconda placca di ferro su cui è montato il flessibile del Dremel. h) tante, tante, viti a testa esagonale e dadi autobloccanti per serrare il tutto, misure 3, 4, 5 i) assi di movimento fatti con barre filettate da 8mm j) collegamento tra cestello e barra fatta con una gondola di alluminio che tiene la "chiocciola" ricavata dai dadi "lunghi" (40mm) a cui è stato fatto un buco e filettato per trattenerlo solidale con i carrelli di movimento (quello del cestello/asse X) e quello del carrello montato sull'asseY. k) gli stessi dadi sono stati usati per fare da giunto tra il motore e la barra filettata di tutti e tre gli assi. I dadi sono stati bucati su tre lati dell'esagono per fissare l'asse del motore che è da 6,35mm nel buco da 8mm, e un buco anch'esso filettato per fissare il giunto alla barra filettata. Poi devi metterci una cosa che io non ti posso descrivere la fantasia e l'estro che ognuno ci mette per far sue le cose che costruisce ![]() Ti garantisco che se vuoi spendere poco e intanto ti fai l'esperienza hai molti modi. Poi se riesci anche a trovare materiale di scarto utilizzabile i costi diminuiscono ancora di piu Penso che al di la dell'elettronica di materiale "meccanico" io abbia speso circa 150 euro ma forse nemmono ci sono arrivato. Adesso sto andando per la versione 2. Ho comprato barre e carrelli a ricircolo di sfere. Faccio un paio di piccole modifiche alla versione 1 e tutto diventa ancora più preciso, senza spendere molto di più (altro paio di 100 eur)i per le barre e i carrelli a gioco 0 e la fresa sarà ancora meglio di come è ora. Ciao Giank |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() | Citazione:
grazie | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |