Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 07, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Smile Ecco la mia 3-Assi grande ma economica!

Ciao a tutti, vi presento la mia cnc 3 assi in via di ultimazione.
Di sicuro sfigurerà rispetto alle altre che si vedono nei vari siti ma ha un pregio non da poco: l'ho fatta quasi tutta con materiali di recupero... quindi economica e soprattutto con gli attrezzi che avevo in casa: trapano, trapano a colonna, dremel, cacciaviti, pinze, maschi per filettare, sega a ferro e poco più... niente tornio, fresa ecc!
Come scrissi qualche mese fa in questa sezione, ho utilizzato i carrelli di due vecchi tecnigrafi: non mi sembrano male perchè ogni carrello gira su 4 rotelline in teflon cuscinettate e con molle molto dure per eliminare i giochi.
Visto che i carrelli presentavano un minimo gioco sull'asse perpendicolare alle ruote, ho messo dei cuscinetti per eliminarli (come si vede in foto per l'asse y).
Gli altri profilati di alluminio li ho presi per pochi spiccioli al ferrovecchio, i cuscinetti sono tutti recuperati: in particolare i portacuscinetti erano vecchie carrucoline cuscinettate, ho forato le carrucoline ed ho ottenuto i reggicuscinetti.
L'unica nota dolente è stata la cinghia che mi è costata 12 euro/metro... e non ne ho potuto fare a meno .

Una cosa che mi sembra abbastanza originale è il movimento dell'asse x: un'albero trasversale che collega due pulegge dentate da 10 denti messo in rotazione da un passo-passo collegato anch'esso con cinghia su pulegge da 10 denti (passo-passo)e 35 denti (albero).
Lo stesso rapporto di riduzione è stato utilizzato per l'asse y.
Con un singolo passo del motore con queste riduzioni dovrei essere sull'ordine di 6-7 centesimi, con mezzopasso 3,5-4, che a mio giudizio è più che sufficiente su una macchina di 1 metro x 1,70m..
Ora che è tutta montata con le cinghie tese mi sembra che i giochi siano minimi (non vorrei esagerare ma io non ne vedo )



__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Al momento devo ancora iniziare a costruire l'asse Z e non so quando lo terminerò: di solito alterno momenti di arduo lavoro e mesi di pausa .
A dire la verità sono intento a spulciare mach3 per capire tutte le varie funzioni che mi sembrano infinite!
Dimenticavo: come elettronica ho utilizzato motori mae da 2,1 ampere che mi sembra che spingano forte (probabilmente perchè non ne ho mai visti altri!!!) comunque la spinta sugli assi la stimo intorno ai 10-15 kg prima di iniziare a saltare i passi...
La scheda vera e propria è quella di Parsic basata su 297-298, adesso sto cercando di risolvere il problema dei fotoaccoppiatori lenti...

__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Sono ben accette tutte le critiche ed i suggerimenti...

A chi interessasse ecco la lista delle spese che ho sostenuto:

Elettronica (Parsic) schede+motori = 160 euro
trasformatore 9+9v, condensatore, pc pentium 600, monitor LCD crepato, cavi = recuperati a gratisse
Tecnigrafi (uno lo avevo l'altro l'ho preso su ebay) = 75 euro (solo per le guide nuove originali mi avevano chiesto 1000 euro )
Cinghia 10m = 120 euro
Pulegge = circa 20 euro
Cuscinetti (ne ho acquistati solo 8 su ebay gli altri di recupero) = 10 euro
Profili tubolari alluminio ferrovecchio = circa 5 euro
Ferramenta (viti, dadi, barre filettate, squadrette...) = circa 50 euro
Tondino in acciaio rettificato diam 7mm = 3 euro

totale: 443 euro

__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."

Ultima modifica di xitus : 18 maggio 07 alle ore 20:51
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 02:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Bravo, bravo, bravo...una gran bella idea.
Non vedo l'ora di sapere come va...dai, non scoraggiarti che mach3 è ostico solo all'inizio.
Tienici aggiornati !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 01:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Finita!!!

Eccomi tornato dopo un lungo silenzio...
Ora posso finalmente dire che la mia CNC è finita!
Ho costruito l'asse z in modo tradizionale: barre rettificate su cuscinetti a ricircolo di sfere con barra filettata e chiocciola per i movimenti.
Ho avuto un bel po' da fare perchè avevo una perdita di passi e non capivo la causa, poi ho risolto calando la corrente ai motori: con correnti troppo alte andava tutto in risonanza..

Inoltre ho abbandonato Mach3 per passare con estrema soddisfazione a EMC2 che gira sotto linux.

Sono veramente più che soddisfatto soprattutto della precisione che mai e poi mai mi sarei aspettato essere così alta su una macchina di oltre 1,5 metri!

Ora ho solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare: modelli in balsa, depron, sculture in rilievo (che fra l'altro vengono discretamente bene), targhe, "sculture" in plexiglass o meglio in lexan, basette elettroniche (pcb)...


__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 01:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Un paio di filmatini:

http://www.youtube.com/v/NymJW9GDxv0
http://www.youtube.com/v/yKk-sYoBrH4
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 09:28   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Bella davvero!!! un bel mostriciattolo Complimenti e sopratutto il prezzo interessantissimo!!!

Certo che sono sempre piu' convinto di scrivere in un "covo" di abitanti di "Cape Canaveral"
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 10:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Bella davvero!!! un bel mostriciattolo Complimenti e sopratutto il prezzo interessantissimo!!!

Certo che sono sempre piu' convinto di scrivere in un "covo" di abitanti di "Cape Canaveral"
Grazie per i complimenti...
devo aggiornare il prezzo perche quello vecchio era escluso l'asse Z:

Tondino di acciaio rettificato 12mm: 8 euro circa
Coscinetti lineari con supporti diametro 12mm: 50 euro (dall'Inghilterra: Marchantdice)
Ferramenta, profilati alluminio ecc: 20 euro circa
Supporto per Kress: 20 euro
Kress fme 800: 150 euro (da Ebay, compresa spedizione e pinze)
Barra filettata inox + chiocciole bronzo: 15 euro circa
Cuscinetti vari, reggispinta per l'asse Z, finecorsa ecc: di recupero

Quindi la macchina finita incluso elettromandrino ma escluse le frese: 700 euro circa.
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Bella!

veramente un bel lavoro!

e ieri sera ho gia' potuto apprezzarne le qualita' di lavorazione

complimenti!

adesso mi metto in cerca di qualche progettino...

Andrea
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Ecco l'ultimo modello sfornato (ancora in fase di costruzione), è un mini f3a da 1 metro di a.a. e 1 metro di lunghezza.
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco un grande coassiale da favola asmacco Elimodellismo in Generale 30 17 gennaio 08 00:40
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
Una pompa economica TURBO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 05 maggio 06 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002