BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Inverter e salvavita (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/128888-inverter-e-salvavita.html)

DoC 12 aprile 09 20:27

Inverter e salvavita

Stanotte ho finalmente fatto l'impianto nuovo ed ho provato a collegare l'inverter:

http://www.delta.com.tw/product/em/d..._manual_en.pdf

mi fa scattare il salvavita se do corrente (salvavita dedicato a pantografo e inverter); a pagina 1-5 del manuale che ho linkato parlano di un jumper da staccare se la rete di terra fa schifo... ho provato a togliere la terra all'aggeggio e non scatta più... ma lui non si accende (il mandrino non è collegato, i fili sono isolati con cappellotti).

Consigli?

Su una discussione su CNC italia consigliavano di cambiare salvavita ed ho chiesto che caratteristiche chiedere al rivenditore di preciso... chiedo anche qua per cercare di risolvere... non riesco a far funzionare sto pantografo.... :uhm::uhm:

massimob 12 aprile 09 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1459937)
Stanotte ho finalmente fatto l'impianto nuovo ed ho provato a collegare l'inverter:

mi fa scattare il salvavita se do corrente (salvavita dedicato a pantografo e inverter); a pagina 1-5 del manuale che ho linkato parlano di un jumper da staccare se la rete di terra fa schifo... ho provato a togliere la terra all'aggeggio e non scatta più... ma lui non si accende (il mandrino non è collegato, i fili sono isolati con cappellotti).

Consigli?

Su una discussione su CNC italia consigliavano di cambiare salvavita ed ho chiesto che caratteristiche chiedere al rivenditore di preciso... chiedo anche qua per cercare di risolvere... non riesco a far funzionare sto pantografo.... :uhm::uhm:

prova con un salvavita meno sensibile, il tuo potrebbe avere una sensibilità di 0,03 mah prova con uno da 0,3

DoC 12 aprile 09 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1459985)
prova con un salvavita meno sensibile, il tuo potrebbe avere una sensibilità di 0,03 mah prova con uno da 0,3

Per la serie..... il salvavita non mi salva la vita?

CantZ506 12 aprile 09 21:20

Molto probabilmente è troppo sensibile ai transitori. Anche quello di casa mia aveva lo stesso difetto: quando c'era un temporale scattava. Il guaio era che tornando a casa dopo una settimana di assenza, ho dovuto buttare la roba del congelatore per ben due volte!:angry: Allora lo esclusi del tutto... visto che in casa non c'era nessuno a chi doveva salvare la vita?:P
Se il tuo è dedicato esclusivamente a quell'impianto, potresti provare ad inserirlo nel circuito dopo avere acceso il pantografo, magari con l'accortezza di non toccare niente di metallico prima d'averlo inserito.B)
Altrimenti, puoi rimandarlo in ditta per farlo revisionare.:fiu:
:)

DoC 12 aprile 09 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1460023)
Molto probabilmente è troppo sensibile ai transitori. Anche quello di casa mia aveva lo stesso difetto: quando c'era un temporale scattava. Il guaio era che tornando a casa dopo una settimana di assenza, ho dovuto buttare la roba del congelatore per ben due volte!:angry: Allora lo esclusi del tutto... visto che in casa non c'era nessuno a chi doveva salvare la vita?:P
Se il tuo è dedicato esclusivamente a quell'impianto, potresti provare ad inserirlo nel circuito dopo avere acceso il pantografo, magari con l'accortezza di non toccare niente di metallico prima d'averlo inserito.B)
Altrimenti, puoi rimandarlo in ditta per farlo revisionare.:fiu:
:)

Il pc e il pantografo aspetto a collegarli.... magari ci attacco l'aspirapolvere e poi provo ad accendere... martedì chiamo quelli dell'inverter.... ma se glielo mando son altri 15 giorni.... :uhm::angry:

marcosinatti 12 aprile 09 22:24

Non ti consiglio di mettere un differenziale con idn maggiore, non sarebbe più salvavita, a meno che non fai una linea dedicata per la macchina, in modo che solo lei sia sotto quel differenziale mentre il resto del locale abbia il 0,030 come da norme.
Per gli inverter esistono differenziali immuni alle schifezze che immettono in rete, guarda qui ABB Classificazione degli interruttori differenziali in relazione alla forma d’onda rilevabile - Interruttori differenziali (Apparecchi modulari)
La classe adatta è la "B"
Il ponticello di cui parli in teoria dovrebbe scollegare il filtro interno, e questo ti aiuta a non far scattare il differenziale, strano che senza non si accenda l'inverter, in pratica non fa altro che scollegare un condensatore che si trova tra il positivo del busDC interno e terra.
Sulle macchine che facciamo dove lavoro, con numero variabile di motori brushless (da 2 a 14) scolleghiamo sempre quei filtri altrimenti non reggono nemmeno differenziali da 0,300 nonostante siano in classe B.

DoC 12 aprile 09 23:00

Quel differenziale serve PC, elettronica pantografo, mandrino, aspirapolvere e compressore.... e le luci per illuminare il tutto.... preferirei averlo il salvavita...

Magari non si accende perché è bruciato.... :wacko::shutup:

Si rovina se non ho attaccato il mandrino?

Comunque stacco il filtro.

Darana 12 aprile 09 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1459937)

Consigli?

Scusami se intervengo , ma tu quando dici che " scatta il salvavita " intendi l'apertura del differenziale o del magnetotermico ?

marcosinatti 12 aprile 09 23:07

Non so dirti se si rovina, in genere no, ma dipende dagli inverter.
Il differenziale in classe B rimane comunque salvavita se ha l'idn da 0,030A.

DoC 12 aprile 09 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da Darana (Messaggio 1460171)
Scusami se intervengo , ma tu quando dici che " scatta il salvavita " intendi l'apertura del differenziale o del magnetotermico ?

Il differenziale; a cui comunque è accoppiato il magnetotermico da 25A; e a valle c'è un separatore da 16A che non salta. Non è un porblema di corto.

Togliendo il ponticello non scatta... ma tutto tace, non si accende..... :(

Ora provo a cablare il mandrino e vedo se cambia qualcosa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002