BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Inverter e salvavita (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/128888-inverter-e-salvavita.html)

CantZ506 13 aprile 09 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1460651)
Pensavo scherzassi... pilota quel bambino da 7 chili appeso al ponte... necessità trifase e regolazione giri... :P

Ahhhhh! Ora poso continuare a dormire!:wink:
Per me l'inverter era quell'aggeggio che trasforma la corrente continua in alternata (per questo l'avevo associato all'UPS).
Questo l'ho sempre chiamato 'convertitore di fase'...

ma non è mai venuto!:icon_rofl

simogio 13 aprile 09 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1460657)
Ahhhhh! Ora poso continuare a dormire!:wink:
Per me l'inverter era quell'aggeggio che trasforma la corrente continua in alternata (per questo l'avevo associato all'UPS).
Questo l'ho sempre chiamato 'convertitore di fase'...

ma non è mai venuto!:icon_rofl

Vorrei capire se la linea che alimenta il salvavita dedicato all'inverter viene alimentato a sua volta dal salvavita dell'appartamento e se questo scatta?
L'inverter dovrebbe in ogni caso accendersi per potere entrare nella programmazione ma non esegue nessuna manovra perchè prima di avviare il carico esegue un controllo sul carico stesso ( avvolgimenti in corto, in basso isolamento, etc).
La prima cosa da fare ( a mio parere) è misurare con un tester se arriva tensione ai morsetti di ingresso, poi si può ragionare sul "salvavita" da impiegare che non è detto che sia da 0,03/0,3/0,5 A, ma deve rispondere ad una precisa relazione:V=R*I dove V=50V in ambienti ordinari, R= resistenza di terra, I è la corrente del salvavita.
Esempio: Resistenza di terra da 1600 ohm iD= 50/1600 = 0,031mA.

DoC 13 aprile 09 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da simogio (Messaggio 1460669)
Vorrei capire se la linea che alimenta il salvavita dedicato all'inverter viene alimentato a sua volta dal salvavita dell'appartamento e se questo scatta?
L'inverter dovrebbe in ogni caso accendersi per potere entrare nella programmazione ma non esegue nessuna manovra perchè prima di avviare il carico esegue un controllo sul carico stesso (avvolgimenti in corto, in basso isolamento, etc).
La prima cosa da fare ( a mio parere) è misurare con un tester se arriva tensione ai morsetti di ingresso, poi si può ragionare sul "salvavita" da impiegare che non è detto che sia da 0,03/0,3/0,5 A, ma deve rispondere ad una precisa relazione:V=R*I dove V=50V in ambienti ordinari, R= resistenza di terra, I è la corrente del salvavita.
Esempio: Resistenza di terra da 1600 ohm iD= 50/1600 = 0,031mA.

Ho fatto mettere un contatore dedicato; ho anche spostato alcune linee di casa su quel contatore ma comunque ogni linea ha il suo salvavita indipendente che prende tensione direttamente dal contatore.

Ho trovato un inghippo... l'interruttore a fungo da due serie di morsetti e mi sa che solo uno conduce con fungo aperto... e l'altro farà il contrario... difatti il tester non mi dà la 220 all'inverter... :shutup:

Mi ero fidato mettendoci il cercafase.... ora mangio e poi metto un cappellotto al neutro e lascio solo la fase interrotta dal fungo.... anche se avrei preferito interrompere entrambe...

Rimane poi il problema del salvavita...
Tanto vorrei far rimisurare la puntazza se lavora...

O c'è un modo selfmade per fare la misura? Mi sembra ci volesse uno strumento... il mejer... o come si chiama....

Naraj 13 aprile 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1460690)
..........
Ho trovato un inghippo... l'interruttore a fungo da due serie di morsetti e mi sa che solo uno conduce con fungo aperto... e l'altro farà il contrario... difatti il tester non mi dà la 220 all'inverter... :shutup:

Mi ero fidato mettendoci il cercafase.... ora mangio e poi metto un cappellotto al neutro e lascio solo la fase interrotta dal fungo.... anche se avrei preferito interrompere entrambe...

Rimane poi il problema del salvavita...
Tanto vorrei far rimisurare la puntazza se lavora...

O c'è un modo selfmade per fare la misura? Mi sembra ci volesse uno strumento... il mejer... o come si chiama....

Credo proprio che la resistenza di terra, in questo caso, non abbia nessuna influenza. Anzi, se scatta il differenziale può significare che la resistenza di terra è abbastanza bassa.

Mettere un cappellotto al neutro, vuol dire mettere in continuità il neutro senza interruzzioni?

Naraj.

marcosinatti 13 aprile 09 12:53

Doc, ho letto tutto il manuale, c'è scritto che quel tipo di inverter senza corrente non funziona, è li il problema!!! :icon_rofl

Dai che forse riesci a far girare il mandrino senza che salti il salvavita, sistema l'alimentazione, escludi il filtro e vaiiiii....

DoC 13 aprile 09 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1460703)
Credo proprio che la resistenza di terra, in questo caso, non abbia nessuna influenza. Anzi, se scatta il differenziale può significare che la resistenza di terra è abbastanza bassa.

Mettere un cappellotto al neutro, vuol dire mettere in continuità il neutro senza interruzzioni?

Naraj.

Già, il fungo interrompe solo la fase... il neutro è continuo ora... anmche se avrei preferito interrompere entrambi come detto... con calma cercherò anche un fungo decente perché quello gewiss è un po' plasticoso...

@marco: funge, gira....! Non avevo visto che senza il neutro non si accende... quel paragrafo l'avevo letto male....
Gira in senso antiorario guardandolo dall'alto... mi pare al contrario... inverto due fili?

marcosinatti 13 aprile 09 13:37

Si, puoi invertire due fili oppure settare una frequenza negativa, la prima soluzione è più corretta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026