BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Inverter e salvavita (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/128888-inverter-e-salvavita.html)

marcosinatti 13 aprile 09 01:37

Scusa Doc, la domanda è stupida ma sull'alimentazione ha 3 morsetti R-S-T, sicuramente ti sei collegato a R e S, giusto?
Ne hanno 3 in quanto servono per quelli alimentati in trifase.

DoC 13 aprile 09 11:12

Dunque.....: il marrone, colore della terra lo ho collegato al simboletto di terra.... un blu ad un'altra vite e quello tutto colorato all'ultimo restante.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

:icon_rofl
:P

Non c'è modo di sbagliare: la morsettiera superiore ha solo L1/R L2/S e la terra; l'altro morsetto L3/T è tolto nella versione 220.

La morsettiera sotto ha U/T1, V/T2 e W/T3 + terra.

Immagino che dando tensione dovrebbe accendersi... o bisogna pigiare i tasti sul pannellino? Ho provato a pigiarli ma non fa nulla.... :(

CantZ506 13 aprile 09 11:15

Ieri notte non ho dormito!:rolleyes: Pensavo all'inverter; ma a che serve in un impianto del genere?
E' quello contenuto nel gruppo di continuità per alimentare il PC?:unsure:
DoC, fammi dormire stanotte.:)

massimob 13 aprile 09 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1460559)
Dunque.....: il marrone, colore della terra lo ho collegato al simboletto di terra.... un blu ad un'altra vite e quello tutto colorato all'ultimo restante.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

:icon_rofl

Non c'è modo di sbagliare: la morsettiera superiore ha solo L1/R L2/S e la terra; l'altro morsetto L3/T è tolto nella versione 220.

La morsettiera sotto ha U/T1, V/T2 e W/T3 + terra.

Immagino che dando tensione dovrebbe accendersi... o bisogna pigiare i tasti sul pannellino? Ho provato a pigiarli ma non fa nulla.... :(

a me risulta che il giallo verde sia il colore di terra, il blu neutro e il marrone o nero la fase

DoC 13 aprile 09 11:40

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1460566)
a me risulta che il giallo verde sia il colore di terra, il blu neutro e il marrone o nero la fase

Faccina che ride e linguaccia speravo facessero capire che era una battuta.... :wink:

:bleh:

Allego un paio di foto così soddisfo anche la curiosità di Piero....

Naraj 13 aprile 09 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1460559)
Dunque.....: il marrone, colore della terra lo ho collegato al simboletto di terra.... un blu ad un'altra vite e quello tutto colorato all'ultimo restante............

....................:(

Forse l'inghippo stà proprio nel tuo collegamento.

Controlla, come avevo accennato, con un tester se ti arriva tensione al circuito. Misura in quali fili ti arriva la tensione e così trovi il filo di terra.

Attenzione che se misuri tra fase e filo di terra, ti trovi anche in questo caso, i 220 Volt. Forse è meglio provare con una lampadina, così se la colleghi tra fase e terra, salta il differenziale, individuando in questo modo il filo di terra.

Per norma, il filo di terra dovrebbe essere giallo/verde, come ti hanno già accennato.

Naraj.

p.s. Ho letto solo ora la tua ultima precisazione :D

CantZ506 13 aprile 09 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1460581)
...

Allego un paio di foto così soddisfo anche la curiosità di Piero....

Così hai solo suscitato la mia invidia!:D Che bestia!!:o:

Ma l'inverter...? Cosa inverte? Il senso di marcia?:fiu:

DoC 13 aprile 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1460611)
Ma l'inverter...? Cosa inverte? Il senso di marcia?:fiu:

Inverte i colori dei fili.... :bleh:

CantZ506 13 aprile 09 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1460618)

Inverte i colori dei fili.... :bleh:

Vabbe', ho capito: non dormo neanche stanotte!:(

DoC 13 aprile 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1460646)
Vabbe', ho capito: non dormo neanche stanotte!:(

Pensavo scherzassi... pilota quel bambino da 7 chili appeso al ponte... necessità trifase e regolazione giri... :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002