BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Aiuto in EMC2 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/123789-aiuto-emc2.html)

flyman 13 marzo 09 19:34

grazie mille per le info, vado subito con il download............:lol:

ciao

flyman 16 marzo 09 01:12

grazie mille ancora ora si che si ragiona i motori si muovono benissimo con il test degli assi , un'altra cosa :

come faccio a mettere i valori delle dimensioni della tavola ? :unsure:

mi spiego: se voglio far partire il file di esempio mi dice che il programma va fuori i limiti della tavola :uhm:

come faccio???:unsure:

calderaro 16 marzo 09 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1409014)
grazie mille ancora ora si che si ragiona i motori si muovono benissimo con il test degli assi , un'altra cosa :

come faccio a mettere i valori delle dimensioni della tavola ? :unsure:

mi spiego: se voglio far partire il file di esempio mi dice che il programma va fuori i limiti della tavola :uhm:

come faccio???:unsure:

Io ci stò ancora lavorando....
prova a spuntare "ignora Limiti" sulla maschera di partenza (a me a dire il vero non funziona...non accetta la spunta..boh..)
Poi io ho fatto diverse prove mettendo le misure negative o positive e alla fine guardando il parallelepipedo rosso sulla maschera iniziale capivo se era giusto o meno.
Tieni presente che io ho messo anche i finecorsa e lo zero macchina lo fà con il ponte Y in fondo a sx, per cui ho messo il mio piano lavoro X che misura 1000 a -1000 perchè EMC2 parte a contare dal punto zero macchina, se lo metti.
Lo stesso con i 460 del Y (-460)

Almeno questo è quello che ho capito provando
Sono più prove che altro, ma dopo un paio di serate adesso funziona
ciao

flyman 16 marzo 09 22:48

per le impostazioni della tavola ci son saltato fuori:P ,una cosa non capisco:

nel test assi del wizzard ,quando imposto il + e - a 50 mm ,misurando lo spostamento effettivo della tavola cosa deve essere : 50mm o 100mm ??:uhm:

calderaro 16 marzo 09 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1410749)
per le impostazioni della tavola ci son saltato fuori:P ,una cosa non capisco:

nel test assi del wizzard ,quando imposto il + e - a 50 mm ,misurando lo spostamento effettivo della tavola cosa deve essere : 50mm o 100mm ??:uhm:

100 dopo il primo spostamento di 50
in pratica
50+
50-

ma serve solo a verificare lo spostamento e il movimento dei motori
se tu hai messo i passi giusti della vite senza fine sei a posto

flyman 18 marzo 09 21:20

ok ora forse ci sono ,ma sono ancora in fine setup, i microstep si devono usare con dei motori da 200passi giro ?

garbo 19 marzo 09 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1414818)
ok ora forse ci sono ,ma sono ancora in fine setup, i microstep si devono usare con dei motori da 200passi giro ?

non sò cosa sono i microstep, io ho motori da 200 passi giro e il tutto è settato a 1/2 passo per avere precisione più potenza...

calderaro 20 marzo 09 01:07

Se non erro i microstep si ottengono con elettronica a microchip (non con i classici 297-298 x intenderci) e sono l'ulteriore divisione dei passi e 1/2 passi
però potrei sbagliare...

io come Garbo uso i 1/2 passi sui motori 200step

flyman 22 marzo 09 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 1417763)
Se non erro i microstep si ottengono con elettronica a microchip (non con i classici 297-298 x intenderci) e sono l'ulteriore divisione dei passi e 1/2 passi
però potrei sbagliare...

io come Garbo uso i 1/2 passi sui motori 200step

percio' io avendo i driver dei motori basati sul L297, nel stepconfig wizzard alla voce microstepping, con i motri sopra citati (200 passi giro) che valore metto ??:unsure:,lo "0" non me lo accetta.........:uhm: dal 0,1 in avanti , voi come li avete impostati i vostri assi con i motori da 200 ??

calderaro 22 marzo 09 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1421424)
percio' io avendo i driver dei motori basati sul L297, nel stepconfig wizzard alla voce microstepping, con i motri sopra citati (200 passi giro) che valore metto ??:unsure:,lo "0" non me lo accetta.........:uhm: dal 0,1 in avanti , voi come li avete impostati i vostri assi con i motori da 200 ??

:mumble::mumble:
aspetta che vado a vedere cosa ho settato io...
...
...
Allora se non usi i 1/2 passi (settare elettronica nel caso) devi mettere 200 su passi motori e 1 su microstepping se non usi i micropassi.
con questa cfg mi funzia tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002