![]() |
grazie mille per le info, vado subito con il download............:lol: ciao |
grazie mille ancora ora si che si ragiona i motori si muovono benissimo con il test degli assi , un'altra cosa : come faccio a mettere i valori delle dimensioni della tavola ? :unsure: mi spiego: se voglio far partire il file di esempio mi dice che il programma va fuori i limiti della tavola :uhm: come faccio???:unsure: |
Citazione:
prova a spuntare "ignora Limiti" sulla maschera di partenza (a me a dire il vero non funziona...non accetta la spunta..boh..) Poi io ho fatto diverse prove mettendo le misure negative o positive e alla fine guardando il parallelepipedo rosso sulla maschera iniziale capivo se era giusto o meno. Tieni presente che io ho messo anche i finecorsa e lo zero macchina lo fà con il ponte Y in fondo a sx, per cui ho messo il mio piano lavoro X che misura 1000 a -1000 perchè EMC2 parte a contare dal punto zero macchina, se lo metti. Lo stesso con i 460 del Y (-460) Almeno questo è quello che ho capito provando Sono più prove che altro, ma dopo un paio di serate adesso funziona ciao |
per le impostazioni della tavola ci son saltato fuori:P ,una cosa non capisco: nel test assi del wizzard ,quando imposto il + e - a 50 mm ,misurando lo spostamento effettivo della tavola cosa deve essere : 50mm o 100mm ??:uhm: |
Citazione:
in pratica 50+ 50- ma serve solo a verificare lo spostamento e il movimento dei motori se tu hai messo i passi giusti della vite senza fine sei a posto |
ok ora forse ci sono ,ma sono ancora in fine setup, i microstep si devono usare con dei motori da 200passi giro ? |
Citazione:
|
Se non erro i microstep si ottengono con elettronica a microchip (non con i classici 297-298 x intenderci) e sono l'ulteriore divisione dei passi e 1/2 passi però potrei sbagliare... io come Garbo uso i 1/2 passi sui motori 200step |
Citazione:
|
Citazione:
aspetta che vado a vedere cosa ho settato io... ... ... Allora se non usi i 1/2 passi (settare elettronica nel caso) devi mettere 200 su passi motori e 1 su microstepping se non usi i micropassi. con questa cfg mi funzia tutto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002