BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Aiuto in EMC2 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/123789-aiuto-emc2.html)

calderaro 06 marzo 09 22:13

Sistemato tutto,

bastava come da vostri suggerimenti invertire l'asse Y
anche se io l'asse Y l'ho messo a zero a dx, come pure il Xverso il basso, guardando la macchina da davanti.
faccio lo zero generale ogni volta.
Ma mettendo l'asse Z a zero alto poi basta scendere e dare "contatto" giusto..? perchè in effetti è molto più pratico partire dall'alto anche per il cambio utensile.

Adesso funziona almeno sulla scritta che viene pure bene almeno con la biro :lol:

per l'inversione ho usato il wizard di emc2

ciao e grazie

garbo 06 marzo 09 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 1394708)
Sistemato tutto,

bastava come da vostri suggerimenti invertire l'asse Y
anche se io l'asse Y l'ho messo a zero a dx, come pure il Xverso il basso, guardando la macchina da davanti.
faccio lo zero generale ogni volta.
Ma mettendo l'asse Z a zero alto poi basta scendere e dare "contatto" giusto..? perchè in effetti è molto più pratico partire dall'alto anche per il cambio utensile.

Adesso funziona almeno sulla scritta che viene pure bene almeno con la biro :lol:

per l'inversione ho usato il wizard di emc2

ciao e grazie

azz io uso EMC2 da 3 anni ed ho mai visto stò wizard....dove stà..???

flyman 06 marzo 09 22:57

ciao a tutti , volevo farvi una domanda a voi che usate emc2 e linux ,io ho installato il sistema ubuntu con integrato emc2, vorrei usarlo con l'elettronica della parsicitalia (la prima versione) , ho letto nei vari post che c'e' un wizzard , ma questo configura anche il setup dei pin ?? io ho provato ma non ci capisco niente...........:(:( c'e' qualcuno che mi da' una mano???

grazie in anticipo :P

marcosinatti 06 marzo 09 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1394675)
Stà cosa del meno sull'asse non la sapevo, ma dove deve essere messo stò meno?
Sul manuale non è indicata questa cosa, magari è una versione vecchia, oppure non l'ho visto io!

Grazie delle risposte...

calderaro 07 marzo 09 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1394773)
azz io uso EMC2 da 3 anni ed ho mai visto stò wizard....dove stà..???

è sulla nuova versione di Ubuntu con integrato l'EMC2 che prelevi dal sito ufficiale di linuxcnc
non mi chiedere altro perchè sò solo questo, a parte che leggendo qua e là ho letto che qualcuno è riuscito ad integrare l'interfaccia wizard con il "vecchio" EMC2

ciao

flyman 09 marzo 09 21:53

non c'e' propio nessuno che mi puo' aiutare????????????:(:(:(:(

nessuno nessuno............:supercry::supercry::supercry:: supercry::supercry::supercry:

calderaro 12 marzo 09 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1398722)
non c'e' propio nessuno che mi puo' aiutare????????????:(:(:(:(

nessuno nessuno............:supercry::supercry::supercry:: supercry::supercry::supercry:

Dovresti trovare le piedinature della tua parallela sulla scheda e indirizzarle sul wizard di EMC2.
Se non conosci le piedinature secondo me è un pò dura.
più che altro perchè se non abiliti l'enable non si muove niente anchge se hai tutto giusto il resto

flyman 12 marzo 09 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 1403166)
Dovresti trovare le piedinature della tua parallela sulla scheda e indirizzarle sul wizard di EMC2.
Se non conosci le piedinature secondo me è un pò dura.
più che altro perchè se non abiliti l'enable non si muove niente anchge se hai tutto giusto il resto

intanto grazie , allora la piedinatura la conosco gia' ho tutte le tabelle ,dove non ci salto fuori e' nel configurare manualmente tutti i file .ini :unsure::(:unsure::(

potresti spigarmi come faccio ad aprire sto benedetto wizzard e immettere tutti i parametri che servono?

calderaro 12 marzo 09 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1404334)
intanto grazie , allora la piedinatura la conosco gia' ho tutte le tabelle ,dove non ci salto fuori e' nel configurare manualmente tutti i file .ini :unsure::(:unsure::(

potresti spigarmi come faccio ad aprire sto benedetto wizzard e immettere tutti i parametri che servono?

mi sà che non ce l'hai se non lo vedi....
ti scarichi la nuova versione live di ubuntu+emc2 che trovi sul sito dedicato ed il wizard è di serie.
il resto è semplice...

male che vada ti scarichi qualche file di cfg che trovi sull'altro sito dedicato alla cnc e lo confronti con il tuo.
io ti dico la verità ci ho rinunciato e ho scaricato la versione con wizard...
degustibus

ciao

garbo 13 marzo 09 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1394832)
ciao a tutti , volevo farvi una domanda a voi che usate emc2 e linux ,io ho installato il sistema ubuntu con integrato emc2, vorrei usarlo con l'elettronica della parsicitalia (la prima versione) , ho letto nei vari post che c'e' un wizzard , ma questo configura anche il setup dei pin ?? io ho provato ma non ci capisco niente...........:(:( c'e' qualcuno che mi da' una mano???

grazie in anticipo :P

la parsicitalia è un interfaccia che usano pochi..puoi andare sul sito di cncitalia, lì c'è qualcuno che la usa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002