BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Aiuto in EMC2 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/123789-aiuto-emc2.html)

calderaro 05 marzo 09 00:52

Aiuto in EMC2

ciao,
mi serve un aiuto in EMC2 altrimenti ne esco pazzo...:(

allora premesso che non ho mai usato Linux ho questi problemi:

perchè sulle misure Y della tavola (uso lo wizard per le impostazioni) se metto da 0 a 380 che sono le sue misure di lavoro quando faccio partire la lavorazione della scritta "EMC2" mi dice che sono oltre i limiti minimi e quindi devo mettere da -380 a 380 se voglio che cominci a lavorare?
lo stesso x l'asse Z...

altra cosa, stasera ho provato a mettere una biro al posto dell'utensile e ho scoperto che mi crea la scritta speculare....:(:(

ci passo ore di notte a capirci e non ne dò fuori...

un aiuto per favore??
grazie

marcosinatti 05 marzo 09 01:09

Non conosco il wizard, non l'ho mai usato, io di solito lavoro sui file di configurazione per settare la macchina.
E' un pò che non lo faccio e adesso non ho linux sotto mano, ma da quei file puoi configurare tutto.
Ti posto in mp alcune info, visto che devo fare riferimento ad un'altro forum...

calderaro 05 marzo 09 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1391590)
Non conosco il wizard, non l'ho mai usato, io di solito lavoro sui file di configurazione per settare la macchina.
E' un pò che non lo faccio e adesso non ho linux sotto mano, ma da quei file puoi configurare tutto.
Ti posto in mp alcune info, visto che devo fare riferimento ad un'altro forum...

ho guardato alcuni file di cfg prelevati altrove..ma non ne capisco molto.
sembrano identici al mio...
sigh..
comunque grazie

marcosinatti 05 marzo 09 14:43

1 Allegato/i
Se riesco a trovare un pò di tempo ci guardo, intanto ti posto questo manuale.

MICHELE77 05 marzo 09 18:23

Ciao la scritta te la fà specchiata perche devi invertire il verso di un asse mettendo un meno davanti nel file di configurazione,per il resto io uso artcam e non ti posso aiutare.

Ciao

calderaro 06 marzo 09 13:33

Ma Artcam gestisce anche la macchina?
non mi sembra...

ci guardo grazie intanto

marcosinatti 06 marzo 09 14:29

Verifica se l'asse va al contrario anche con la movimentazione manuale, in tal caso per invertire il segnale direzione del motore devi invertire il pin corrispondente della porta parallela aggiungendo questa riga dopo l'assegnazione dei pin.

setp parport.0.pin-09-invert TRUE

"parport.0.pin-09" è solo per esempio, devi metterci il tuo pin, vedi pag 100 dell'allegato.

Se non vuoi seguire questa strada puoi invertire i collegamenti del motore.

MICHELE77 06 marzo 09 18:28

Ciao no artcam non gestisce la macchina avevo capito che lui faceva i programmi in manuale.
IO non ho inserito quelle righe ho solamente messo un meno davanti ad una riga ma ora non ricordo quale.

Ciao Michele

garbo 06 marzo 09 20:27

per radrizzare la scritta, non invertire nessun filo al motore, basta mettere un segno meno davanti all'asse X o Y, e tutto và a posto...poi dovresti vedere che quando fai lo zero macchina, operazione da fare TUTTE le volte che l'accendi, si posizioni tutta a sx asse x e tutta in basso asse y, come gli assi cartesiani, e come un tencnigrafo da disegno, per l'asse z io lo posiziono tutto in alto....queste sono le posizioni giuste di zero macchina....avrai messo i finecorsa...

marcosinatti 06 marzo 09 21:58

Stà cosa del meno sull'asse non la sapevo, ma dove deve essere messo stò meno?
Sul manuale non è indicata questa cosa, magari è una versione vecchia, oppure non l'ho visto io!

calderaro 06 marzo 09 22:13

Sistemato tutto,

bastava come da vostri suggerimenti invertire l'asse Y
anche se io l'asse Y l'ho messo a zero a dx, come pure il Xverso il basso, guardando la macchina da davanti.
faccio lo zero generale ogni volta.
Ma mettendo l'asse Z a zero alto poi basta scendere e dare "contatto" giusto..? perchè in effetti è molto più pratico partire dall'alto anche per il cambio utensile.

Adesso funziona almeno sulla scritta che viene pure bene almeno con la biro :lol:

per l'inversione ho usato il wizard di emc2

ciao e grazie

garbo 06 marzo 09 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 1394708)
Sistemato tutto,

bastava come da vostri suggerimenti invertire l'asse Y
anche se io l'asse Y l'ho messo a zero a dx, come pure il Xverso il basso, guardando la macchina da davanti.
faccio lo zero generale ogni volta.
Ma mettendo l'asse Z a zero alto poi basta scendere e dare "contatto" giusto..? perchè in effetti è molto più pratico partire dall'alto anche per il cambio utensile.

Adesso funziona almeno sulla scritta che viene pure bene almeno con la biro :lol:

per l'inversione ho usato il wizard di emc2

ciao e grazie

azz io uso EMC2 da 3 anni ed ho mai visto stò wizard....dove stà..???

flyman 06 marzo 09 22:57

ciao a tutti , volevo farvi una domanda a voi che usate emc2 e linux ,io ho installato il sistema ubuntu con integrato emc2, vorrei usarlo con l'elettronica della parsicitalia (la prima versione) , ho letto nei vari post che c'e' un wizzard , ma questo configura anche il setup dei pin ?? io ho provato ma non ci capisco niente...........:(:( c'e' qualcuno che mi da' una mano???

grazie in anticipo :P

marcosinatti 06 marzo 09 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1394675)
Stà cosa del meno sull'asse non la sapevo, ma dove deve essere messo stò meno?
Sul manuale non è indicata questa cosa, magari è una versione vecchia, oppure non l'ho visto io!

Grazie delle risposte...

calderaro 07 marzo 09 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1394773)
azz io uso EMC2 da 3 anni ed ho mai visto stò wizard....dove stà..???

è sulla nuova versione di Ubuntu con integrato l'EMC2 che prelevi dal sito ufficiale di linuxcnc
non mi chiedere altro perchè sò solo questo, a parte che leggendo qua e là ho letto che qualcuno è riuscito ad integrare l'interfaccia wizard con il "vecchio" EMC2

ciao

flyman 09 marzo 09 21:53

non c'e' propio nessuno che mi puo' aiutare????????????:(:(:(:(

nessuno nessuno............:supercry::supercry::supercry:: supercry::supercry::supercry:

calderaro 12 marzo 09 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1398722)
non c'e' propio nessuno che mi puo' aiutare????????????:(:(:(:(

nessuno nessuno............:supercry::supercry::supercry:: supercry::supercry::supercry:

Dovresti trovare le piedinature della tua parallela sulla scheda e indirizzarle sul wizard di EMC2.
Se non conosci le piedinature secondo me è un pò dura.
più che altro perchè se non abiliti l'enable non si muove niente anchge se hai tutto giusto il resto

flyman 12 marzo 09 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 1403166)
Dovresti trovare le piedinature della tua parallela sulla scheda e indirizzarle sul wizard di EMC2.
Se non conosci le piedinature secondo me è un pò dura.
più che altro perchè se non abiliti l'enable non si muove niente anchge se hai tutto giusto il resto

intanto grazie , allora la piedinatura la conosco gia' ho tutte le tabelle ,dove non ci salto fuori e' nel configurare manualmente tutti i file .ini :unsure::(:unsure::(

potresti spigarmi come faccio ad aprire sto benedetto wizzard e immettere tutti i parametri che servono?

calderaro 12 marzo 09 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1404334)
intanto grazie , allora la piedinatura la conosco gia' ho tutte le tabelle ,dove non ci salto fuori e' nel configurare manualmente tutti i file .ini :unsure::(:unsure::(

potresti spigarmi come faccio ad aprire sto benedetto wizzard e immettere tutti i parametri che servono?

mi sà che non ce l'hai se non lo vedi....
ti scarichi la nuova versione live di ubuntu+emc2 che trovi sul sito dedicato ed il wizard è di serie.
il resto è semplice...

male che vada ti scarichi qualche file di cfg che trovi sull'altro sito dedicato alla cnc e lo confronti con il tuo.
io ti dico la verità ci ho rinunciato e ho scaricato la versione con wizard...
degustibus

ciao

garbo 13 marzo 09 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1394832)
ciao a tutti , volevo farvi una domanda a voi che usate emc2 e linux ,io ho installato il sistema ubuntu con integrato emc2, vorrei usarlo con l'elettronica della parsicitalia (la prima versione) , ho letto nei vari post che c'e' un wizzard , ma questo configura anche il setup dei pin ?? io ho provato ma non ci capisco niente...........:(:( c'e' qualcuno che mi da' una mano???

grazie in anticipo :P

la parsicitalia è un interfaccia che usano pochi..puoi andare sul sito di cncitalia, lì c'è qualcuno che la usa...

flyman 13 marzo 09 19:34

grazie mille per le info, vado subito con il download............:lol:

ciao

flyman 16 marzo 09 01:12

grazie mille ancora ora si che si ragiona i motori si muovono benissimo con il test degli assi , un'altra cosa :

come faccio a mettere i valori delle dimensioni della tavola ? :unsure:

mi spiego: se voglio far partire il file di esempio mi dice che il programma va fuori i limiti della tavola :uhm:

come faccio???:unsure:

calderaro 16 marzo 09 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1409014)
grazie mille ancora ora si che si ragiona i motori si muovono benissimo con il test degli assi , un'altra cosa :

come faccio a mettere i valori delle dimensioni della tavola ? :unsure:

mi spiego: se voglio far partire il file di esempio mi dice che il programma va fuori i limiti della tavola :uhm:

come faccio???:unsure:

Io ci stò ancora lavorando....
prova a spuntare "ignora Limiti" sulla maschera di partenza (a me a dire il vero non funziona...non accetta la spunta..boh..)
Poi io ho fatto diverse prove mettendo le misure negative o positive e alla fine guardando il parallelepipedo rosso sulla maschera iniziale capivo se era giusto o meno.
Tieni presente che io ho messo anche i finecorsa e lo zero macchina lo fà con il ponte Y in fondo a sx, per cui ho messo il mio piano lavoro X che misura 1000 a -1000 perchè EMC2 parte a contare dal punto zero macchina, se lo metti.
Lo stesso con i 460 del Y (-460)

Almeno questo è quello che ho capito provando
Sono più prove che altro, ma dopo un paio di serate adesso funziona
ciao

flyman 16 marzo 09 22:48

per le impostazioni della tavola ci son saltato fuori:P ,una cosa non capisco:

nel test assi del wizzard ,quando imposto il + e - a 50 mm ,misurando lo spostamento effettivo della tavola cosa deve essere : 50mm o 100mm ??:uhm:

calderaro 16 marzo 09 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1410749)
per le impostazioni della tavola ci son saltato fuori:P ,una cosa non capisco:

nel test assi del wizzard ,quando imposto il + e - a 50 mm ,misurando lo spostamento effettivo della tavola cosa deve essere : 50mm o 100mm ??:uhm:

100 dopo il primo spostamento di 50
in pratica
50+
50-

ma serve solo a verificare lo spostamento e il movimento dei motori
se tu hai messo i passi giusti della vite senza fine sei a posto

flyman 18 marzo 09 21:20

ok ora forse ci sono ,ma sono ancora in fine setup, i microstep si devono usare con dei motori da 200passi giro ?

garbo 19 marzo 09 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1414818)
ok ora forse ci sono ,ma sono ancora in fine setup, i microstep si devono usare con dei motori da 200passi giro ?

non sò cosa sono i microstep, io ho motori da 200 passi giro e il tutto è settato a 1/2 passo per avere precisione più potenza...

calderaro 20 marzo 09 01:07

Se non erro i microstep si ottengono con elettronica a microchip (non con i classici 297-298 x intenderci) e sono l'ulteriore divisione dei passi e 1/2 passi
però potrei sbagliare...

io come Garbo uso i 1/2 passi sui motori 200step

flyman 22 marzo 09 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 1417763)
Se non erro i microstep si ottengono con elettronica a microchip (non con i classici 297-298 x intenderci) e sono l'ulteriore divisione dei passi e 1/2 passi
però potrei sbagliare...

io come Garbo uso i 1/2 passi sui motori 200step

percio' io avendo i driver dei motori basati sul L297, nel stepconfig wizzard alla voce microstepping, con i motri sopra citati (200 passi giro) che valore metto ??:unsure:,lo "0" non me lo accetta.........:uhm: dal 0,1 in avanti , voi come li avete impostati i vostri assi con i motori da 200 ??

calderaro 22 marzo 09 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1421424)
percio' io avendo i driver dei motori basati sul L297, nel stepconfig wizzard alla voce microstepping, con i motri sopra citati (200 passi giro) che valore metto ??:unsure:,lo "0" non me lo accetta.........:uhm: dal 0,1 in avanti , voi come li avete impostati i vostri assi con i motori da 200 ??

:mumble::mumble:
aspetta che vado a vedere cosa ho settato io...
...
...
Allora se non usi i 1/2 passi (settare elettronica nel caso) devi mettere 200 su passi motori e 1 su microstepping se non usi i micropassi.
con questa cfg mi funzia tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002