![]() |
Aiuto in EMC2 ciao, mi serve un aiuto in EMC2 altrimenti ne esco pazzo...:( allora premesso che non ho mai usato Linux ho questi problemi: perchè sulle misure Y della tavola (uso lo wizard per le impostazioni) se metto da 0 a 380 che sono le sue misure di lavoro quando faccio partire la lavorazione della scritta "EMC2" mi dice che sono oltre i limiti minimi e quindi devo mettere da -380 a 380 se voglio che cominci a lavorare? lo stesso x l'asse Z... altra cosa, stasera ho provato a mettere una biro al posto dell'utensile e ho scoperto che mi crea la scritta speculare....:(:( ci passo ore di notte a capirci e non ne dò fuori... un aiuto per favore?? grazie |
Non conosco il wizard, non l'ho mai usato, io di solito lavoro sui file di configurazione per settare la macchina. E' un pò che non lo faccio e adesso non ho linux sotto mano, ma da quei file puoi configurare tutto. Ti posto in mp alcune info, visto che devo fare riferimento ad un'altro forum... |
Citazione:
sembrano identici al mio... sigh.. comunque grazie |
1 Allegato/i Se riesco a trovare un pò di tempo ci guardo, intanto ti posto questo manuale. |
Ciao la scritta te la fà specchiata perche devi invertire il verso di un asse mettendo un meno davanti nel file di configurazione,per il resto io uso artcam e non ti posso aiutare. Ciao |
Ma Artcam gestisce anche la macchina? non mi sembra... ci guardo grazie intanto |
Verifica se l'asse va al contrario anche con la movimentazione manuale, in tal caso per invertire il segnale direzione del motore devi invertire il pin corrispondente della porta parallela aggiungendo questa riga dopo l'assegnazione dei pin. setp parport.0.pin-09-invert TRUE "parport.0.pin-09" è solo per esempio, devi metterci il tuo pin, vedi pag 100 dell'allegato. Se non vuoi seguire questa strada puoi invertire i collegamenti del motore. |
Ciao no artcam non gestisce la macchina avevo capito che lui faceva i programmi in manuale. IO non ho inserito quelle righe ho solamente messo un meno davanti ad una riga ma ora non ricordo quale. Ciao Michele |
per radrizzare la scritta, non invertire nessun filo al motore, basta mettere un segno meno davanti all'asse X o Y, e tutto và a posto...poi dovresti vedere che quando fai lo zero macchina, operazione da fare TUTTE le volte che l'accendi, si posizioni tutta a sx asse x e tutta in basso asse y, come gli assi cartesiani, e come un tencnigrafo da disegno, per l'asse z io lo posiziono tutto in alto....queste sono le posizioni giuste di zero macchina....avrai messo i finecorsa... |
Stà cosa del meno sull'asse non la sapevo, ma dove deve essere messo stò meno? Sul manuale non è indicata questa cosa, magari è una versione vecchia, oppure non l'ho visto io! |
Sistemato tutto, bastava come da vostri suggerimenti invertire l'asse Y anche se io l'asse Y l'ho messo a zero a dx, come pure il Xverso il basso, guardando la macchina da davanti. faccio lo zero generale ogni volta. Ma mettendo l'asse Z a zero alto poi basta scendere e dare "contatto" giusto..? perchè in effetti è molto più pratico partire dall'alto anche per il cambio utensile. Adesso funziona almeno sulla scritta che viene pure bene almeno con la biro :lol: per l'inversione ho usato il wizard di emc2 ciao e grazie |
Citazione:
azz io uso EMC2 da 3 anni ed ho mai visto stò wizard....dove stà..??? |
ciao a tutti , volevo farvi una domanda a voi che usate emc2 e linux ,io ho installato il sistema ubuntu con integrato emc2, vorrei usarlo con l'elettronica della parsicitalia (la prima versione) , ho letto nei vari post che c'e' un wizzard , ma questo configura anche il setup dei pin ?? io ho provato ma non ci capisco niente...........:(:( c'e' qualcuno che mi da' una mano??? grazie in anticipo :P |
Citazione:
Grazie delle risposte... |
Citazione:
non mi chiedere altro perchè sò solo questo, a parte che leggendo qua e là ho letto che qualcuno è riuscito ad integrare l'interfaccia wizard con il "vecchio" EMC2 ciao |
non c'e' propio nessuno che mi puo' aiutare????????????:(:(:(:( nessuno nessuno............:supercry::supercry::supercry:: supercry::supercry::supercry: |
Citazione:
Se non conosci le piedinature secondo me è un pò dura. più che altro perchè se non abiliti l'enable non si muove niente anchge se hai tutto giusto il resto |
Citazione:
potresti spigarmi come faccio ad aprire sto benedetto wizzard e immettere tutti i parametri che servono? |
Citazione:
ti scarichi la nuova versione live di ubuntu+emc2 che trovi sul sito dedicato ed il wizard è di serie. il resto è semplice... male che vada ti scarichi qualche file di cfg che trovi sull'altro sito dedicato alla cnc e lo confronti con il tuo. io ti dico la verità ci ho rinunciato e ho scaricato la versione con wizard... degustibus ciao |
Citazione:
|
grazie mille per le info, vado subito con il download............:lol: ciao |
grazie mille ancora ora si che si ragiona i motori si muovono benissimo con il test degli assi , un'altra cosa : come faccio a mettere i valori delle dimensioni della tavola ? :unsure: mi spiego: se voglio far partire il file di esempio mi dice che il programma va fuori i limiti della tavola :uhm: come faccio???:unsure: |
Citazione:
prova a spuntare "ignora Limiti" sulla maschera di partenza (a me a dire il vero non funziona...non accetta la spunta..boh..) Poi io ho fatto diverse prove mettendo le misure negative o positive e alla fine guardando il parallelepipedo rosso sulla maschera iniziale capivo se era giusto o meno. Tieni presente che io ho messo anche i finecorsa e lo zero macchina lo fà con il ponte Y in fondo a sx, per cui ho messo il mio piano lavoro X che misura 1000 a -1000 perchè EMC2 parte a contare dal punto zero macchina, se lo metti. Lo stesso con i 460 del Y (-460) Almeno questo è quello che ho capito provando Sono più prove che altro, ma dopo un paio di serate adesso funziona ciao |
per le impostazioni della tavola ci son saltato fuori:P ,una cosa non capisco: nel test assi del wizzard ,quando imposto il + e - a 50 mm ,misurando lo spostamento effettivo della tavola cosa deve essere : 50mm o 100mm ??:uhm: |
Citazione:
in pratica 50+ 50- ma serve solo a verificare lo spostamento e il movimento dei motori se tu hai messo i passi giusti della vite senza fine sei a posto |
ok ora forse ci sono ,ma sono ancora in fine setup, i microstep si devono usare con dei motori da 200passi giro ? |
Citazione:
|
Se non erro i microstep si ottengono con elettronica a microchip (non con i classici 297-298 x intenderci) e sono l'ulteriore divisione dei passi e 1/2 passi però potrei sbagliare... io come Garbo uso i 1/2 passi sui motori 200step |
Citazione:
|
Citazione:
aspetta che vado a vedere cosa ho settato io... ... ... Allora se non usi i 1/2 passi (settare elettronica nel caso) devi mettere 200 su passi motori e 1 su microstepping se non usi i micropassi. con questa cfg mi funzia tutto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002