Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 08:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Acquisto materiale: barre di sostegno e filettate

ciao a tutti, girando sulla baia ho trovato questa inserzione competo movimento 3 assi cnc su eBay.it Frese, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria

La mia intenzione è di creare una CNC in acciaio e usarla per fresare Alluminio e legno.

dato che sono un neofita, volevo chiedervi se il materiale in vendita andata abbastanza bene o poteva essere un problema il movimento degli assi basato su manicotti scorrevoli e non su pattini (sopratutto per una questione di giochi che si possono venire a creare)

grazie mille per qualsiasi eventuale risposta
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 10:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

sono un principiante come te quindi tutto quello che dico prendilo con le pinze! da quel poco che ho capito girovagando sul web il problema principale è avere una meccanica con pochi o niente giochi e soprattutto senza flessioni. mentre per attutire le vibrazioni serve sostanza il materiale da te citato a mio avviso va bene per fare una cnc medio bassa in quanto le barre non sono piene ma cave questo vuol dire che ce il rischio di flessioni. però ripeto dipende sempre e soprattutto dalla precisione che serve a te nella lavorazione del pezzo finale. se vedi la mia micro cnc che sto cercando di fare 'con guide per cassetti' e misto profilati di alluminio e legno ridi per un mese
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
mmmh ho capito! a parte che ho notato solo ora che sono cavi!
vuol dire che mi affiderò a mjcnc... E pian piano mi ordino tutti i pezzi!
Ho intenzione di usare degli alberi temprati da 20mm lunghi massimo 50 cm, con manicotti a sfere (per l'asse X-Y) e da 20cm max per l'asse Z)

poi userei per il movimento delle barre trapezioidali con chicciole sempre di mjcnc.
L'intera struttura sarà in acciaio

Conosco le resistenze dei materiali, ma non so assolutamente se per la lavorazione dei metalli teneri i componenti che voglio comprare sia Sovra o sotto dimensionati!

chiedo un parere degli esperti!
Per l'elettronica ho deciso di usare l'ottima fiser.. ho già cominciato a fare i PCB, l'unica cosa non trovo i trasf toroidali da 50VA 7,5+7,5 e 225VA 15+15. (che dovrebbero andare bene fino a motori di 3-4 A giusto?)
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
se non ricordo male ....la barra cava è meno flettente di una barra piena !!
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
se non ricordo male ....la barra cava è meno flettente di una barra piena !!
azz e come so gnurant io pensavo al contrario.mi tocca studia tanto
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 15:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
ho tirato fuori un libro di scienze delle costruzione ,ma c'era soltanto l'esempio in caso di torsione...

mmmh ok mi immergo nella lettura
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 15
Ciao,
il materiale dell'inserzione ebay che hai segnalato va bene si e no per fresare le fette biscottate tra le altre cose, non si vede bene ma, mi sembra che le viti non siano neanche TPN ma normali barre filettate.

Vedi se ti può interessare questo materiale link

Ciao
capo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 22:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Ok, capo, mi fido.
Se ero andato sull'economico, è perchè in questo momento diciamo che sono un po al verde xD Aspettiamo che passi la fine del mese per vedere cosa mi resta in tasca!

La tua offerta comunque sia è vantaggiosa, se potessi verrei fino a potenza a prenderla
grazie lo stesso
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 10:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2005
Messaggi: 15
Ciao,
la mia non voleva essere una critica ma semplicemente un avvertimento per non farti compiere gli stessi errori che io, come tutti, ho commesso all'inizio per inesperienza. E' ovvio che il fattore economico è importante, visto il momento attuale e il fatto che parliamo di hobby. Il concetto è: spendere poco va bene, ma troppo poco può portare a sprecare i soldi senza ottenere nulla di concretamente utilizzabile (ovviamente è una mia opinione)

Su quel forum (ti devi registrare per vedere le foto), in questo topic, trovi tuttte le informazioni sulla mia cnc a partire dal progetto fino ad oggi.

Per quanto riguarda il materiale messo in vendita, io non ho fretta. In generale sono contrario a vendere roba che ho perchè, forse per la legge di Murphy, appena vendo qualcosa....dopo 2 ore...scopro che mi sarebbe servita....il problema è che comincio a non avere più spazio

Tra parentesi, anche la mia cnc è in vendita. Qui il motivo è un altro....mi sono divertito troppo a progettarla e realizzarla e vorrei continuare a farlo....ma non posso fare la raccolta di cnc

E' tale la passione per la progettazione delle cnc che sto organizzando, con un amico che produce cnc industriali per professione, la creazione di una "linea" hobbistica. Stiamo progettando la prima che dovrebbe avere una dimensione utile di lavorazione pari ad un A4.

Giusto per completezza di ragionamento ti dico qualcosa che forse spiega un pò di cose: sono modellista, laureato in ingegneria e laureato in informatica....se sommi queste cose...viene fuori una irrefrenabile passione per le cnc


Questi sono alcuni video di prove di lavorazione fatti con la mia macchinetta:
CP001 - Prima prova di fresatura alluminio
CP001 - Seconda prova di fresatura alluminio (parte 1 di 2)
CP001 - Seconda prova di fresatura alluminio (parte 2 di 2)

Ciao...a presto
Carlo
capo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 14:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
guarda capo avevo già visto la tua cnc quando l'hai postata sul forum (lo seguo anche io)!

Davvero una ottima lavorazione e un ottima costruzione!
Io studio ancora, per diventare ingengere aerospaziale, ho una spiccata propensione per la progettazione e costruzione (come non potevo, essendo cresciuto a pane e McGyver?) ma sopratutto sono un amante del modellsimo! condisci tutto ciò con molta voglia di fare et voilà, sbavo e mi faccio prendere dallo sconforto quando vedo una cnc come la tua in azione, se penso a quanti progetti potrei realizzare ad avercene una xD

Comunque sia, ho apprezzato molto i tuoi suggerimenti, grazie davvero!
E dato che è un progetto che mi intriga molto, mi prenderò i pezzi appena potrò, magari anche uno alla volta, con la speranza che tra qualche annetto possa dare vita ai miei progetti
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barre filettate..? torniketto CNC e Stampanti 3D 15 03 dicembre 08 19:01
Barre filettate M6 Brico urology CNC e Stampanti 3D 46 25 aprile 08 10:29
barre filettate per movimenti ratto CNC e Stampanti 3D 6 15 dicembre 07 13:21
Barre filettate xitus CNC e Stampanti 3D 2 23 gennaio 07 22:37
barre filettate e/o trapeziodali? alby63 CNC e Stampanti 3D 20 29 settembre 06 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002