![]() |
Quasi tutto quello che cerchi è nella prima pagina di questo post, per il software cerca GMFC |
Help Grazie Danielxan per avermi risposto, ma perdona la mia ignoranza io nelle prime pag. vedo le modifiche fatte alla mm2001 non vedo (oppure non so...) dove trovare il pcb da stampare e la lista componenti. -Evoluizione della classica mm2001. -Pannello di controllo. ( che va collegato alla mm2001) -Gruppo alimentazione, controllo temperatura Ti sarei grato per un piccolo aiutino Lo so che magari sarà la 2000000000000000000000 esima volta che lo fai. Please Salvatore |
Quello che serve a te, si trova al post #6 o #7 in prima pagina, sotto ogni miniatura se ci fai caso c'è in attach un archivio RAR contenente tutto quello che serve.:wink: Altrimenti a sto post tread non serviva a nulla.:D:icon_rofl |
Grazie Ok, avevi ragione te. Ho trovato quello che mi serve. Potresti consigliare un link dove comprare i 4 motori step a poco prezzo :wink: Grazie Salvatore |
confessione 2 Allegato/i ciao a tutti! Daniele ho una confessione da fare:oops: fra un paio di giorni ho il mittico asama di maturità (in ritardo di una decina d'anni..) e come tesina ho deciso di portare la cnc.....Chimera... non ho chiesto al progettista il permesso... metto un paio di foto... |
Bè megli tardi che mai, pure io sono andato lungo:D Come si dice in questi casi "in culo alla balena":icon_rofl |
1 Allegato/i Io intanto ho appena finito di disegnare questo.:D |
Citazione:
|
No... no:rolleyes: |
2 Allegato/i Tutte le spiegazioni sul sito del progettista CNC USB controller Dimenticavo è supportata da Profili2. |
Mi correggo il suo sw accetta il gcode di profili. |
Elettronica 10 assi per taglio polistirolo?? :P Sembra davvero interessante, ma l'alimentazione la prende dalla porta usb? Ciao e grazie per i tuoi progetti che condividi! |
bella!! ma fino a che motori regge? 2A o piu ? |
Da non esperto posso dirti che non credo ci siano limiti in tal senso, perchè non parliamo dei drivers, ma "solo" dell'interfaccia che li gestisce, quindi potresti collegarci dei driver (tipo ponte h) da 4A e di seguito motori sino a 4A. Ma per una risposta più precisa, aspetta le risposte degli esperti di elettronica. La cosa che invece mi chiedo è come verrebbe riconosciuta dal pc, cioè viene riconosciuta come plug and play o necessita di drivers? Ciao. |
Al momento è gestita dal suo software proprietario, gestisce 4 assi step/dir con i relativi 8 finecorsa, keypad 8 pulsanti per la movimentazione manuale dei 4 assi. Sto cercando un'interfaccia open source, gestita da programmi quali mach3, emc2, ecc. Ma malgrado esista software open come EMC2 non sono riuscito a trovare ancora nulla per cià che riguarda l'interfacciamento USB, e le mie conoscenze in ambito programmazione pic non mi permettono di scrivere un FW appropriato. |
Motori 5Vcc Ciao Danielxan, mi chiedevo se alla Chimera posso collegarci dei motori a 5Vcc.... ho la gemella che non uso e vorrei farci delle prove che dici? grazie ciao.. |
Motori passo passo o motori dc? |
Citazione:
intendo passo-passo..... ciao |
Certo che puoi il controllo è in corrente. Solo che per avere un pò di performance devi salire con la tensione d'alimentazione motori almeno 24 - 36 vdc. |
non ci sono molto con la testa...sul datasheet dei motori leggo Voltage-5V quindi deduco che sono a 5v...come faccio a darci 24V? o no? |
:huh::huh: ci puoi dare anche 10 volte il loro voltaggio, direi che 36v sarebbero l'ottimo, considera che i motori devono essere reattivi, con 5v ci alimenti solo la parte logica. (in questi mesi ho studiato :P). Ciao! |
bene allora procedo...mi mancava questa parte di teoria,grazie:lol: |
I 207-298 effettuano il pilotaggio a chopper, ossia quando la corrente che circola negli avvolgimenti del motore raggiunge un valore impostato il 298 taglia l'alimentazione, per poi ridarla quando il valore raggoinge un'altra soglia minima. Avendo i motori una propria resistenza d'avvolgimento fisica, ed impostando un valore max di corrente la tensione massima d'alimentazione è una coseguenza della legge di ohm. Sul datasheet troverai indicati solo due dei valori degli avvolgimenti resistenza/tensione, resistenza/corrente oppure tensione/corrente. A te interessa sapere il valore massimo della corrente che può circolare negli avvolgimenti, per potere impostare la tensione di riferimento Vref per il comparatore, che conparandola con la caduta di tensione che si genera sulla resistenza di shunt, decide quando intervenire con il taglio dell'alimentazione (chop). |
quindi io guardo sul ds e trovo Current A/phase 0.85A nn è che sei cosi gentile da darmi il valore Vref...? grazie |
Dovrebbe essere 0,425volt, ma aspetta anche altre risposte, ciao! |
La R.sense è di 0,5 ohm per cui la tensione di vref è sempre la metà del valore della corrente. |
Citazione:
la R.sense come si calcola?? (se non e' scritta sulal targhetta del motore..) |
La R.Sense la decidi tu, è quella che è applicata agli Ic di potenza del ponte (l298 l6203 ecc.) in cui circola la corrente dei motori verso massa, nel caso della chimera sono 2 resistenze da 1 ohm in parallelo per cui 0,5 ohm. Il valore della R.semse di norma si decide in modo da avere una caduta di tensione alla massima corrente che può circolare, di valore inferiore od uguale a quello massimo accettato dal comparatore dell'integrato di controllo, nel nostro caso il 297. |
Ciao Daniel. Sto realizzando una CNC taglia ali e ho deciso di utilizzare la mm2001 che non realizzerò io perchè con l'elettronica ci faccio a cazzoti, mentre la meccanica è pane quotidiano. Da quel che ho capito qui riesco a trovare tutto ciò che occorre, però non mi è chiaro quale è l'ultima versione testata e funzionante. Puoi aiutarmi? |
Sono tutte ultime versioni, nelle varie configurazioni di finali per il comando motori. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026