![]() |
1 Allegato/i Ok Monnobiotto50 Io faro un esacottero ho già tutto dentro usero come Imu una 10Dof Drotek con LLC integrato Ma cmq il Grande DanielXan è riuscito a fare in questo pcb la liberta d'utilizzare svariate Imu come ti ha scritto il topic di riferimento è quello del MultiWii Qui andiamo in OT :( Io spero che riesca a fare un pcb un po piu grande con piste piu spesse dato che non so come ma su varie prove non me ne è uscito uno buono ma dato che in passato non ho mai avuto questi problemi forse ho beccato una partita di basette fallata :( |
Citazione:
per non inquinare troppo questo Topic e raccontaci della tua avventura :D Cmq io ho inziato a fare qualcosa https://plus.google.com/u/0/photos/1...74448695074993 Lo schema dello sbroglio del PCB che ha fatto Daniele credo si basa su questo schema MultiWii che è il più completo volendo escludere modelli a 8 12 motori :O 3B Full connection diagram Y6 & Hexa PPM http://multiwii.googlecode.com/svn/t...Hexa%20PPM.png Io che sto realizzando un Esacottero a X ho fatto questa config Uscite radio uso 5 canali D2 Accelleratore Thr D4 Alettoni Roll D5 Elevatore Pitch D6 Rotazione asse Yaw D7 Cambio Modalita Volo MODE Per i motori nella config Escatottero a X uso queste 6 uscite D9 Posteriore Sinistro D10 Anteriore Desto D11 Posteriore Sinistro D3 Anteriore Sinistro A0 Posteriore Sinistro A1 Anteriore Destro A2 Non usato su Esacottero X Ho anche scritto nell' apposita sezione ma ancora non ho ricevuto risposte :( Fortuna mi sta dando qualche indizio il webmaster di multiwii.it :D Qui e dove ho raccontato un po la mia prima esperienza http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-wii-610.html Sul PCB unico dubbio che ho e che chiedo a Daniele è Nei compo leggo una resistenza da 51k a meno di non andare su 1% di tolleranza non la trovo come valore commerciale va bene una 56K ? Poi dato che è passato un po di tempo e non ricordo piu :( E come devo ponticellare nel mio caso che uso la Imu Drotek con LLC integrato. Cosa posso usare e collegare le tre periferiche aggiuntive Buzer LCD e OSD ? Appena ho queste info e riesco ad andare avanti posto nell' apposta area per non inquinare questo topic qui ho scritto in modo che se Daniele risponde per i ponticelli e la resistenza è utile a tutti quegli che realizzano questo PCB Grazie P.S Buona Pasquetta a tutti voi :D |
La resistenza da 51k è riportata sugli schemi non me la sono inventata io, serve a fare un partitore per monitorare la batteria. La IMU la monti nelle piazzole nel posto della llc che non devi montare, nessun ponte aggiuntivo. Per il buzzer se vuoi bisogna aggiungerlo a parte, devi collegare i +5v e Bat alla scheda di potenza, mentre per LCD ed OSD sono connessioni seriali con il +5v aggiunto per l'alimentazione. |
mm2007 rev I ciao daniel volevo chiederti un piacere hai mica ancora da qualche parte la lista dei componenti ed i vari file della versione I della tua mm2007 ne ho una da ultimare e non trovo piu il file . ti ringrazio. e poi volevo chiederti il circuito da te modificato limitatore di corrente come si collega volendola utilizzare con la mm2007 con i bdx . ti ringrazio. |
1 Allegato/i Mi spiace ma a quanto pare la rev.I faceva parte dei file che ho perso, comunque è in buona parte simile alla rev.M. La differenza sostanziale è la mancanza del regolatore LM317, sostituito da un più semplice regolatore a dio zener (20v) con resistenza di shunt da calcolare in funsione della differenza di tnsione d'alimentazione filo. Puoi sempre aggiungere la parte di regolazione con LM317 aggiungendo la schedina che ho fatto. Per i limitatore di corrente da mettere al posto delle resistenze, quella scheda è fatta per essere messa con gli ULM ti allego un'immagine, comunque si può montare anche con i bdx basta inserirla nel medesimo modo, in fondo gli ULM altro non sono che degli harry di transistor, devi solo sostituire le resistenze con dei ponti, ed alimentare i comuni dei motori attraverso il limitatore. |
daniele Penso di aver capito . Ti ringrazio sei sempre molto gentile. |
1 Allegato/i Citazione:
|
daniele si savio è quella grazie .cmq sono riuscito ad assemblarla e funziona tutto. grazie lo stesso. |
Tensione di alimentazione filo Ciao, Danielxan, mi sono fatto la TGA con la scheda DX2- DBX-M, siccome mi è venuta un po grande, 1000x1000x1500, ora ho problemi con il riscaldamento del filo. Domanda, quale è la massima tensione con la quale posso alimentare la sezione filo della scheda? Grazie |
Citazione:
ma verifica sul datasheet ma essendo tensione continua per non rischiare folgorazioni umane consiglierei di non superare i 45V oltre i 52V il corpo umano risente della tensione interferendo con i nervi e il battito cardicaco :( A mente ricordo cosi spero di non aver detto cavolate :O |
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente un pò inesperto, mi fa molto piacere far parte di una così nutrita comunity. Vorrei realizzare la mia prima CNC partendo dai PCB che si trovano in questo tread, ho deciso di prendere come punto di partenza i PCB della PWM2001: Scheda Core/Pannello/Alimentazione. (Già quasi pronte con metodo stira e ammira) Forse la domanda può sembrare strana ma mi manca come collegare i motori, sulla scheda core, ci sono quattro morsetti M1-M2-M3-M4, immagino ci voglia una Sk di interfaccia per i finali dei motori. Mi manca anche il firmware del pic1f877 Grazie. |
1 Allegato/i Dai morsetti escono dei segnali step/dir da applivare a qualsiasi ponte H (driver Motore) che si vuole usare, ne servono comunque 4. Per il firmware per problemi di compatibilità si usa quello originale della MM2001, prelevabile dal sito omonimo. Lo metto in allegato. |
Filo lungo Citazione:
Grazie Savio, lo so che oltre i 50V ci possono essere problemi, ma il circuito è alimentato tramite trasformatore con il secondario isolato dalla massa e per avere una tensione pericolosa applicata al corpo, si dovrebbe toccare contemporaneamente il filo in due punti lontani tra di loro. a me servono circa 80V:shutup:.Max 3A.......ci ho provato..... BUUUUMM!!!l' LM317 è defunto:supercry: Siccome non ho lo schema di uscita della scheda suppongo che il 317 non sopporti più di 50V, ma le mie conoscenze in elettronica si fermano qui. Se tu o Danielxan o di qualcuno con il mio problema ha un suggerimento lo ringrazio in anticipo ciao |
LM317 sopporta al massimo 40 volt di differenza fra ingresso ed uscita, siccome l'uscita è regolata a 20 volt ( se non ricordo male ) il massimo teorico di alimentazione è 60v. |
3 Allegato/i Citazione:
Iniziano i primi Test sorpresa non mi prendeva comandi dal radiocomando ricevente morta quindi ho visto sullo schema e sembra che alimentazione è comune verifico sulla piastra colpa mia dovevo vederlo prima di incidere :O e non me lo ritrovo sullo sbroglio ma non vorrei aver visto male IO ma non arriva la +5V dalla morsettiera Radiocomando Regolatori So che non sei modellista te lo dovevo dire io solitamente si usa alimentare sfruttando alimentazione del BEC dei regolatori o tramite un Ubec separato in questo caso dalla +5V che si preleva dalla PowerBoard volendo si può mettere un diodo che a seconda il verso evita che se si alimenta da entrambi le parti fa casini anche se il bravo modellista sa che se alimenta con un Ubec deve levare il filo rosso dai morsettir egolatori per evitare questo fattore ma con il diodo uno lo gira asseocnda se sceglie di alimentare da morsettiera radiocomando/regolatori o dal morsetto Batt che sarebbe più corretto :wink: Se hai tempo dai uno sguardo allo schema e vedi se ho visto male io o tu nello sbroglio io nel frattempo continuo i test dando due alimentazioni niente di complesso se devi risbrogliarlo se lo fai un pelino più grande fino a 9x9 è ok cosi magari con le piste più spesse ho meno prob ad incidere e forare :D Grazie per la tua utilissima collaborazione :wink: |
Sulla linea radiocomando, regolatore motori ci sono due coppie di pin marcati +5volt, io pensavo che si desse l'alimentazione da un regolatore esterno per cui uno strip per alimentare ed uno per prelevare i +5v per altro uso. |
Citazione:
che solitamnete da per scontanto che in tutti questo tipo di schede alim o la si prende dalla linea Radio BEC/Regolatori o con linea dedicata UBEC dedicato e solitamente sono in parallelo. Cosi come è ora il morsetto batt non è in parallelo con i morsetti regolatori ricevente quindi se metti un regolatore non alimenti arduino e viceversa se dai alim dal morsetto bat non alimenti la ricevente multiwii - Revision 1275: /trunk/Doc/Diagrams http://multiwii.googlecode.com/svn/t...agram_v1.9.pdf Credo che come schema per sbrogliare hai usato questo che è il più completo http://multiwii.googlecode.com/svn/t...Hexa%20PPM.png Se vedi nello schema il Positivo del BESC è connesso sia alla linea radio Regolatori e a RAW del Arduino per questo pensavo che era evidente che fossere un parallelo ed ovviamente il Negativo connesso al negativo morsetti Regolatori Ricevente e GND Arduino Comunque se hai tempo e voglia magari anche un poi più grande e con piste piu spesse io saro ben lietro di rincidere e provare :wink: Grazie |
1 Allegato/i Adesso ne sto facedo una per un amico, arduino mini e free imu 0.4.3 , poi dopo le sistemo tutte. Però se tu colleghi i connettori Bat. e +5v dalla scheda sotto a quella sopra, arduino ed imu sono alimentati dalla batteria, e la radio o dal 7805 o tramite i BEC delle ESC. |
2 Allegato/i Savio, perchè dici che le piste sono piccole, sono almeno da 30 mil. :D a me sono venue anche le scritte alte 30 mil. Stampato da carta :icon_rofl anche se la foto non rende bene. |
Citazione:
Ma questa versione delle tue foto non è quella che hai postato ed ho inciso io :o: Quella che ho fatto io http://www.baronerosso.it/forum/atta...temultiwii.jpg Dove ho fatto una strage di PCB :( Ma come scrissi all' epoca forse era un apartita di PCB scaditi miei ma dato che spazio ci resta per facilitare il alvoro anche a chi è meno esperto qualche mm piu spesos non farebbe male anche se questa ver che hai fatot tu gia sembra meglio dal lato spessore distanze Cmq per adesso per provare giocherello con questa :D Quella nuova delle tue foto la vedo molto meglio anche se sarebbe da prevedere il modulo GPS per fare una cosa tipo questa MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module |
2 Allegato/i No questa è per un mio amico, per arduino mini e freeimu 0.4.3. comunque le piste sono esattamante come le altre non ho variato nessun spessore. Per il GPS si connette al post del modulo FTDI /USB da quello che ho visto io, per cui il connetore già cè. Dovrei farne un'altra con arduino e zegbee, mi sembra. Per il momento ho fatto la power e le ho forate. |
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ei-pcb-24.html Comunque questo sbroglio che hai fatto ora lo vedo molto più fluido i positivi seguono tutti la stessa linea ed hai opzione di fare il ponticello per unire o no le due linee ottima intuizione :wink: Forse il fatto d'aver fatto UN pcb che supportasse più IMU ha fatto un po più denso rispetto a questo che hai fatto ora che predispone solo una IMU |
Winpic800 e Pic18F2550 Citazione:
ho realizzato il tuo programmatore (vers.3) e con i Pic16F e Winpic800 non ho avuto problemi. Sto tentanto adesso di programmare un Pic18F2550, ma inutilmente. Non è che in parallelo questo tipo di Pic non è programmabile?. Diversamente, mi potresti aiutare?. Aspetto tue notizie e ti saluto. |
Nell'elenco delle device programmabili compare, prova a collegarlo all'uscita icsp, devi collegare solo gnd, vcc, mclr, pgd e pgc. Prova anche a fare una cancellazione totale. Ma winpic rileva correttamente il pic? |
Daniele, con rileva device, il programma mi dice "rilevato - sconosciuto". Ho provato a fare anche la cancellazione e il programma mi segnala "device - cancellato". Il problema è durante la fase di programmazione. Il programma mi indica "device rilevato - sconosciuto" - poi "device cancellato - O.K." ed infine mi segnala l'errore "scrittura indirizzo 0x0000 - scritto 0xEFB3 Letto:0xFFFF" e la programmazione si blocca. Tu mi dici che se provo a collegare l'uscita icsp del tuo programmatore all'ingresso icsp del circuito sul quale è montato il 2550 dovrei risolvere il problema?. Ci provo e poi ti contatto di nuovo. |
Se dice sconosciuto vuol dire che non rileva il pic. Se lo programmi icsp dovresti risolvere. |
Daniele, scusami ma non riesco ad effettuare il collegamento dei due connettori. Lo schema elettrico del connettore ICSP a 5 pin del circuito in questione riporta i seguenti collegamenti: 1 (RE3) piedino 1 del Pic, 2 (VDD) piedino 20 del Pic, 3 (RB7) piedino 28 del Pic, 4 (RB6) piedino 27 del Pic, 5 GND. Mi potresti dire come effettuare correttamente i collegamenti al connettore ICSP del tuo programmatore?. |
ICSP Programmatore ICSP Pic 1 vcc -------------- 2 VDD 2 VPP -------------- 1 RE3 3 GND -------------- 5 GND 4 DAT -------------- 3 RB7 5 CLK -------------- 4 RB6 |
3 Allegato/i Lievi modifiche,tolti i pin per i finecorsa (tanto non li implemeteranno mai bel softvare), e tolto il pin per la programmazione on-board inutile. |
Citazione:
Io avrei aprezzato anche il LC Bom grafico con il valore scritto sulla grafia A questo punto riproporrei la stessa mod alla ver ULM magari con integrato lo stadio attivo par la parte resistori :wink: Buone Feste a tutti voi:P |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026