![]() |
Si è proprio per quella, se guardi c'è un tread apposta di savio, appena ho tempo ti faccio un paio di correzzioni/rettifiche sul rieilogo che hai fatto. |
scheda mm2007 versione I ciao, sto cercando di completare una mm2007 versione I (con i bdx53) ma probabilmente sono andati cancellati tutti documenti utili per riuscire a montare i componenti al posto giusto. ho scritto gia' a danielxan che prontamente e gentilissimo mi ha dato come indicazioni di cercare un disegno della versione L che riporterebbe i valori dei componenti. purtroppo non ho trovato quello che mi serve. qualcuno, che magari si e' archiviato tutti i documenti delle varie versioni, mi passasse le dritte giuste per finirla, andrei avanti senza ulteriori intoppi. per le resistenze di potenza per limitaree la corrente dei motori, ho letto in giro che facendo i ponti ed alimentando a 3,3V dovrebbe andare tutto. i motori sono i soliti mae di recupero a 200 passi /giro. |
Ciao Cripto scrivimi pure al mio indirizzo di posta elettronica paolodeluca@email.it che ti allego tutto ciao |
Citazione:
ash26, grazie mille lo stesso, nel caso procedendo, mi intoppassi su qualcosa di nuovo, non manchero' di contattarti. |
MM2007 ultime versione M Per gentilezza ho alcune domande : 1) realizzando questa scheda il pannello di controllo è quello di Danielxan della PWM 2001 alla prima pagina di questo thread ? http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1258475 2) C'è uno schema per le alimentazioni di logica, motori e filo ? 3) Dove posso trovare l'elenco connettori della scheda ? Mi sono riuscito a ricavare il seguente ma non vado avanti ... P1 Porta Parellela (il pin out è quello della MM2001 ?) P2 ... P3 ... P4 ... P5 ... P6 ... P7 ... P8 ... P9 ... P10 ... P11 ... P12 ... P13 Alimentazione logica (quanti Volt è ? è già in continua che non vedo il ponte raddrizzatore ?) P14 ... P15 MOTORI IN P16 FILO OUT P17 FILO IN P18 . . MOTORI OUT . P29 Grazie a tutti specialmente a Danielxan per lo splendido thread ! B) |
Ho trovato l'elenco connessioni nella lista materiali ... Mi rimane da capire : P1 Porta Parellela (il pin out è quello della MM2001 ?) P3 0 ohms ??? P13 Alimentazione logica (quanti Volt è ? è già in continua che non vedo il ponte raddrizzatore ?) B)[/QUOTE] |
La parallela ha il medesimo pinout della mm2001. Il jumper P3 0ohm serve per cortocircuitare il potenziometro V2 L'alimentazione si è in continua, se la vuoi alimentare a 12v devi mettre un 7809 al posto del 7812, stessa procedura che si usava sulla mm2001. |
info sulla cnc Ciao ragazzi, mi presento.. sono novellino sulla registrazione ma vi garantisco che leggo spesso le discussioni del forum. Ora , vorrei realizzare una cnc e su questa discussione ne ho trovate differenti... e a questo punto vi chiedo di darmi una mano sulla decisione . Quello che vorrei realizzare e una cnc a 4 assi con un amperaggio massimo di 8 Amper dato che non ho problemi per la reperibilita' dei motori passo passo . aiutatemi sulla decisione..! mi piacerebbe anche parlarne prima di partire la realizzazione! il mio contatto skype e' strawberryx1977 ciao e ... buona notte ! :wink: |
problemi sulla chimera ciao ragazzi, ho letto e riletto il forum e ho deciso alla fine di realizzare la pcb chimera (anche grazie al consiglio di HappyFly ), proprio stasera lo finita , ora mi trovo di collegare i miei tre motori bipolari a 6 fili , ma non capisco come collegarli. ho acceso la scheda senza motori e ho verificato la tensione sul TP4 e anziche rilevare la tensione di 5 volt ... con il potenziometro al minimo ho gia la tensione di 6.23.... che faccio ? mi riescite a dare una mano ? :wacko: |
Colelgamento motori 1 Allegato/i Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1260539473 Scegli tu se in serie od in parallelo, dipende un poco da come intendi alimentare il tutto ... Ciao B) |
Controlla: R32=220 ohm R35=330 ohm potenziometro +5v=470 ohm Nell'elenco componenti originale c'è un errore e non mi è possibile correggerlo, la cosa però era spiegata in alcuni post a della chimera. |
info resistenza r35 tensione troppo alta. grazie Daniel... si si e proprio questa resistenza anzichè da 1 k deve essere 330 ohm altrimenti la tensione sul tp4 non scendeva...oltre i 6 v... ora mi manca solo di collegare i motori e provare.. speriamo bene... :huh: |
problema sull LM 317 Ciao ragazzi... ho preso un virus... mi sto ammalando con questa scheda. L'integrato in oggetto dopo qualche minuto scotta... la tensione rimane 5 volt costanti... ho collegato un solo motore sull'asse Y ma non si muove ... come se fosse morto. come alimentatore ho utilizzato uno gia stabilizzato 32 V 1.1 A per i motori , e 16 V 1.6 A per alimentare la logica ( era gia disponibile in commercio cosi )... aiutoooooooooo :wacko: |
Ma scusa, vorresti alimentare i motori con soli 1,6A? Prova ad alimentare la logica a 12v - 5A ed i motori a 24v -10A, credo che i 16v non servano quasi a niente con soli 1,6A. Facci sapere.... Ciao Ciao Danielxan, tra qualche settimana tornerò a scocciarti con taante domande ^_^. |
Citazione:
Citazione:
Desiand mi ha detto che vuole provare Mach3 con la Chimera, qualcuno ha un file di configurazione opportuno da passargli ? Citazione:
Ciao B) |
chimera ciao ragazzi... prima di tutti vi voglio ringraziare per le buone info che mi date in merito... mi prendo anche del novello... hahhaah a questo punto mi cerco un alimentatore 12v 4 A che in laboratorio dovrei trovarlo... spesso va montato nelle stampanti ... e mi cerco di modificare l'alimentatore di un pc dato che ho visto su qualche sito ...( almeno ci provo ) di portare la tensione di un comunemente alimentatore atx da 12v a 24v... cosi forse avro 4/5 A per i motori. per quanto riguarda i motori ne ho di due tipi: il primo.. ho trovato tutte le info in merito e ha come tensione 4,5 v e 1.0 A... il secondo invece ho trovato ben poco , l'etichetta riporta DC 2.5 A 1.8 ° DEG / STEP... a questo punto ... che faccio ? sono tutto orecchie... ringrazio anticipatamente tutti... poi se volete qualche info su siti professionali.. e/o server... vi faccio io da maestro ! :D ... grazie ancora! |
info motore potrebbe essere che il secondo motore sia a 24 v... ho trovato un tabulato... con una sequenza dei motori... o meglio ( il modello sull'etichetta ) e tutta quella serie sono 24v... bho... speriamo bene |
Verifica con il tester ... Citazione:
Ciao B) |
i motori stepper vanno pilotati in corrente con appositi driver. sono questi ultimi che determinano la tensione max di pilotaggio. per desiand: il motore che dici di aver trovato poco è un motore stepper da 2,5A con 200 passi ogni giro (360° :1,8 ° = 200) questo è tutto quello che ti serve per usarlo. ad esempio un motore come quello lo uso con un ponte H e lo alimento a 36 volt nel sito di vincenzo villa si trovano info per usare questi motori. ciao. |
richiesta delucidazioni su chimera salve ragazzi... non ho ancora mollato.. ma sono ancora in alto mare. ho i problemi sempre sul LM 317, dando 12 V di tensione stabilizzata dopo alcuni minuti comincia a essere molto caldo.. ci potrei friggere le uova.. Preciso che sul Tp4 ci sono 5 v ascoltando il consiglio di HappyFly mi sono costruito il generatore di step / dir di Danielxan.. ecco qua... ora come faccio a collegarli l'uno con l'altro ? Per Danielxan.. tutti i pin DB9 non li ho collegati... i pin 8 , 9 , 10 , 11 , 12 , 15 .. vanno a 5 v o a GND ? |
Collegamenti Chimera Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...himera-11.html Trovi molto sia sul regolatore che scalda, sia sul come ponticellare i connettori P10 e seguenti per simulare la presenza di emergenza non attiva ed altro ... se poi qualcuno vuole dare una mano ... ben venga io non ho realizzato questa scheda ma la TGA 4 assi con i BDX per cui non sono ferrato ... B) |
problemi sulla chimera ciao ragazzi... premessa che dovete prendere per le pinze cosa vi dico... ma ho notato due piccoli errorini ma che compromettono il funzionamento della stessa. sono due notti che ci sto lavorando e non ne vengo a capo.. letto e riletto il forum e molti hanno lo stesso medesimo problema motori bloccati. premetto che riparo stampanti sia meccanicamente che elettroniccamente. Ho notato che i pin della porta sono completamente invertiti... guardate la numerazione che e opposta ai pin 9 dello spinotto laterale. ho pensato e ripensato , mi sono aiutato anche con il tester e ho visto pin su pin del mio portatile... la cosa che davo per scontato era la posizione dei componenti, ho trovato sempre sul forum la discussione " bromografo e realizzazione della chimera " vedendo il circuito era corretto da come lo fatto io... invece vedendo la parte del circuito dato da danielxan era completamente OPPOSTO. Oggi ci riprovo.. rigiro tutti i componenti e poi vi dico ! intanto Buon Natale |
Non credo che risolveresti qualcosa girando semplicemente i componenti (specie per i circuiti integrati). Credo che tu debba riprodurre (nel verso giusto) il pcb della chimera. Ciao e auguroni |
Citazione:
|
problema pcb chimera si si.. ragazzi.. se si guarda il lato piste pcb... la direzione e quella giusta... ma se si guarda il lato componenti.. si sta gurdando ancora il lato piste.. e poi componenti! io ho gurdato le fotografie sul forum di chi l'ha realizzata e tutte le foto quelle che ho trovate sono INVERTITE. oggi pomeriggio ho relaizzato la pcb al contrario... teoricamente nel verso giusto e poi domani vedo di provare il tutto.. ciao ciao e buon Natale a tutti |
pcb chimera ciao ragazzi... ieri sera ho realizzato il circuito opposto e non si accende nemmeno... sono ritornato suoi miei vecchi passi con la prima realizzazione ...della prima pcb.. non ho fatto altro che invertire il cavo parallelo in mio possesso gia utilizzato la volta precendete con il programmatore 3 sempre di danielxan.. la scheda si alimenta viene regolata la tensione di 5 volt.. sul tp4... ma appena faccio funzionare il programma si sentono i motori che pulsano ma non vanno avanti... il programma che ho utilizzato e turbocnc.. molto piu semplice per impostarlo e per far una prova di funzionamento dei motori.. trovo che sia molto elementare come programma... infatti bastano 10 secondi che e gia impostato.! aspetto vostri consigli in merito .. |
Vado un pò di fretta, ultimamente sono stato un pò assente perchè impegnato in altro, comunque le pedinature sui pc sono corrette se i connettori montati sono come indicati nell'elenco componenti 25 poli maschio e 9 poli frmmina. Poi per l'ennesima volta per fare delle prove la linea dell'emetgenza DEVE essere chiusa, ossia ponticellere il morsetto P10 ed il jumper P11, altrimenti non funziona nulla. P.s. Auguri a tutti. |
chimera si si erano gia ponticellate... ho smanettato tre giorni su mach 3... ragazzi la chimera funzionaaaaaaaa sono riuscito a farla andare.. non chiedetemi come ho fatto... ma prova e riprova.. ora va.! ho bruciato solo un paio di finali per tutte le prove che ho fatto sostituendo motori e motori.. hehheheheh ragazzi vi ringrazio... |
Citazione:
Nessun soft che ho ha questo PIC LF nel elenco che dovrebbe essere la ver che regge anche le VPP più basse. Il Programmatore Parallelo che hai postato e presumo compatibile anche con quello Parallelo di Fiser in questo Soft che programmatore si deve scegliere? Grazie |
Salve a tutto il forum, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo, ma da tempo leggo i vostri post e consigli su come costruire la scheda mm2001. Ecco la mia domanda è questa ci sarebbe qualcuno così gentile da linkarmi o spedire per email un progetto completo per realizzare questa scheda? Con lista componenti, speculare per stampare e realizzare la basetta, file eseguibile per programmare il pic (lo stesso si può programmare sulla scheda vero??). Mi è sembrato di capire che con questa scheda si possono usare solo motori unipolari max 1A 50v, e se per cortesia mi dite che programma usare per realizzare dei tagli. Inutile dirvi che vi sono grato. Grazie e buon lavoro Salvatore |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026