BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   I miei PCB (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/113506-i-miei-pcb.html)

Danielxan 22 aprile 09 23:50

Si si usanodelle strip.
L'unica differenza fra i due programmer è il 74... con questa shedina si adattano i due chip.
E pensre che il 4 lo stavo per incidere, poi invece ho fato il 3 perchè avevo gli 07 e non i 541 nel cassetto.

marco78 23 aprile 09 21:25

adesso la sparo grossa: sulla scheda 2 e 3 monti il LS07.
nel piggy dici di mettere il 7407.
Sono equivalenti? o mi sfugge qualcosa? :huh:
Stavo per incidere il piggy poi per scrupolo mi sono fermato, ma non sapendo leggere completamente i datasheet non volevo fare un altro buco nell'acqua.

Cmq stavo guardando che forse è meglio se incido di nuovo il pcb con la versione 3, il piggy mi andrebbe a cozzare contro i condensatori.... uffa...

Danielxan 23 aprile 09 22:53

Si è il 74ls07.
Per i condensatori dovrebbe passare sopra.

beffetto 30 aprile 09 23:14

richiesta di aiutoooo

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1258465)
Apro questo tread per facilitare la ricerca dei miei pcb.

Sicuramente potrete aiutarmi!ho costruito le schede di fiser o quantomeno l'interfaccia per la parallela ed un ponte h,quast'ultimo non di fiser ma funzionante comunque, non riesco in alcun modo a far arrivare segnali al motore dal pc...ho installato mach3 edho provato a configurare solo un asse,ma non ho cenni di vita dal motore che rimane bloccato. fate qualcosa per questa povera anima...http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif

Danielxan 02 maggio 09 23:24

Provato con un generatore di impulsi per vedere se la scheda funziona correttamente, il problema potrebbe essere sw, per le cofigurazioni mach non ho esperienza, comunque fiser ha aperto un forum di suppoto proprio per questo, io sono lì da qualche giorno per una collaborazione per la nuova elettronica.

saviothecnic 14 maggio 09 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1422990)
@Savio i file non sono stati riuppati corretti, mi servirebbe la possibilità di sostituirli dove si trovano per non spostarli in avanti ma al momento non posso, fra l'altro ho delle nuove release da sostituire.

Chiedi ad un MOD tipo il disponibilissimo IlZot all'epoca
chiesi a lui per far mettere in evidenza questo topic :D

Magari nel frattempo apri un secondo topic
dedicato solo alle ErrataCorrige

saviothecnic 17 giugno 09 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1272823)
Schedina aggiuntiva per implementare LM317 sulle vecchie versioni della mm2001.

Ha ma allora ricordavo male :(
Credevo ne avessi fatta una che dalle vecchie MM2001 originali
Levando tutta la parte a valle della gestione temp
prendeva il segnale PWM e gli dava la gestioen totem
con i due IRF e la taratura con Lm317:(

Questa si interfaccia alle MM2001 modificate
che gia hanno la modifica con due Finali esatto?

gattodistrada 17 giugno 09 08:54

mach 3

scusate il disturbo..

dovendo rifare l'elettronica della mia fresa CNC.. mi servirebbe sapere come lavora mach3.. o meglio quali piedini usa della parallela.. per potermi interfacciare con un'elettronica piu seria della mia attuale che usa la coppia 298-296...

sapete darmi indicazioni? ..

grazie infinite.

saviothecnic 17 giugno 09 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1603969)
scusate il disturbo..

dovendo rifare l'elettronica della mia fresa CNC.. mi servirebbe sapere come lavora mach3.. o meglio quali piedini usa della parallela.. per potermi interfacciare con un'elettronica piu seria della mia attuale che usa la coppia 298-296... grazie infinite.

Sei OT cmq su M3 o Emc2 gli dici tu che pin usi sulla tua elettornica.
Ma solitamente per ster e dir si usano i pin dal 2 al 9:wink:

gattodistrada 17 giugno 09 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 1604124)
Sei OT cmq su M3 o Emc2 gli dici tu che pin usi sulla tua elettornica.
Ma solitamente per ster e dir si usano i pin dal 2 al 9:wink:

grazie e scusatemi l'ot.. se qualche mod ne ha voglia.. puo' eliminare questo spam :D grazie ancora

Bunny_71 21 giugno 09 22:57

collegare scheda limit

Volevo sapere come devo collegare la scheda DX2-ULM-R alla limit
Grazie
P.S.: ovviamente le resistenze sulla scheda DX2-ULM-R vanno tolte e ponticellate ?
grazie

Danielxan 22 giugno 09 13:05

In verticale al posto delle resistenze.

Bunny_71 06 luglio 09 21:49

Ho montato la scheda con gli ulm senza resistenze .
la parte relativa ai motori è ok ma non riesco a fare funzionare la logica del filo .
sul tp 20v alimentando la sezione con 33 volt e agendo sul trim al massimo riesco a scendere a circa 26/28 volt e il filo rimane freddo .
cosa può essere
grazie

Danielxan 06 luglio 09 22:25

Una resistenza nella sezione dell'LM317 di valore sbagliato?

Bunny_71 07 luglio 09 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1632657)
Una resistenza nella sezione dell'LM317 di valore sbagliato?

no sono tutte ko
che altro

Bunny_71 07 luglio 09 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da Bunny_71 (Messaggio 1633229)
no sono tutte ko
che altro

sono tutte ok

Danielxan 07 luglio 09 22:22

I 33v sono in dc?
Se le resistenze ed il trimm. sono ok ed anche il 317, la tensione deve scendere per forza a 20v.
I due transistor del totem sono ok?
prova ad aprire il circuito togliendeo il Q2 e vedi se si regola a 20 volt.

stepper 19 luglio 09 12:28

Caspita, siete tutti così adentrati e preparati..
Complimentoni a Danielsan che fa quasi paura per l'immediatezza delle risoluzioni ed il lavoro svolto.
Ma da inesperto quale sono (dalla mia parte c'è volontà e curiosità), vorrei provare a realizzare una elettronica 3 assi semplice, ma completa.
Il probblema (che a quanto pare riguarda solo me e forse anche chi non ha il coraggio di adentrarsi in queste discussioni) è che non capisco quali schede (tra le innumerevoli) dover eseguire e se sono eseguibili con cnc e bulini per completare l'elettronica.
Non fraintendetemi, non voglio il piatto pronto e caldo, è proprio che non ci capisco (purtroppo :wacko:) e vorrei provare a realizzare qualcosa.
Grazie e complimenti a tutti.

saviothecnic 23 luglio 09 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1650000)
provare a realizzare una elettronica 3 assi semplice, ma completa

Se devi fare una fresa la Chimera è quello che fa per te.
In forum mi sembra cncitalia vi era uno che con un programmino
aveva tirato fuori il gcode dal bmp 1:1 per l' incisione ad acido:wink:
Di piu non so dirti :(

stepper 23 luglio 09 13:14

Ho dei motori passo passo recuperati qua e la e vorrei poterli usare, magari proprio con la scheda chimera da realizzare con la cnc che già ho, i quesiti sono i seguenti:
1 il file archivio chimera è già aggiornato da eventuali correzioni?;
2 oltre alla scheda di controllo mi devo procurare sono un alimentatore (tipo un atx per pc da 300w)?;
3 questo quesito è solo per collimare col detto che "non c'è due senza tre" :icon_rofl.
Grazie e ciao.

sarchiapone0210 28 luglio 09 20:53

Ragazzi, ho letto buona parte dei vostri post . Generalmente non partecipo alle discussioni vuoi perche' ho poco da dire o perche' preferisco ascoltare.Riguardo all'argomento mi sono appena fatto arrivare dalla cina due schede, tanto per intenderci quelle che vengono vendute su cnc italia ,a prezzi ovviamente molto piu' bassi, che utilizzano dei TA8435H come driver per i motori . Poca spesa e tanta resa ! Ma porcaccia la miseria , tanta professionalita , passione , competenza e dedizione da parte di Daniel Xan hanno risvegliato l'hobbista elettronico ormai sopito da tempo in qualche parte della mia testa ! Maledizione , va be... , mi mettero' anch'io a giocare con l'acido , la lampada uv e il saldatore ....
Comunque ancora complimenti al guru Daniel Xan e grazie anche a voi tutti per quanti stimoli , approfondimenti e soluzioni rendete disponibili su questo blog.
Ciao e buon lavoro!
Antonello.

Bunny_71 07 settembre 09 14:33

ho intenzione di costruire l'elettronica della pwm2008, chi può mandarmi un mp con tutte le ultime versioni testate (non trovo la scheda con il driver per pilotare 4 motori inipolari)
grazie
bunny

Danielxan 09 settembre 09 22:22

Se vuoi pilotare degli unipolari non fare la pwm ma fai 2001 cun i bdx e se vuoi il Pwm meter lo fai a parte.

P.S. Sono in ferie B)

gattodistrada 09 settembre 09 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1709508)
Se vuoi pilotare degli unipolari non fare la pwm ma fai 2001 cun i bdx e se vuoi il Pwm meter lo fai a parte.

P.S. Sono in ferie B)

daniel quando non sei in ferie mi dai un consiglio qui..

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...fresa-cnc.html

grazie :D

Bunny_71 10 settembre 09 08:19

Il PWMmeter come si collega alla scheda MM2001
Grazie e buone ferie

Bunny_71 13 settembre 09 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Bunny_71 (Messaggio 1709801)
Il PWMmeter come si collega alla scheda MM2001
Grazie e buone ferie

nessuno lo sà
grazie

Danielxan 14 settembre 09 13:05

Prelevi il segnale pwm sul comune del deviatore on/off del filo.

saviothecnic 15 settembre 09 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1279253)
Una schedina per interfacciare 6 proximity PNP agli ingressi finecorsa a contatto meccanico.

Riesci a modificarla con i 6 Led cosi si sa se sono attivati i relè :wink:

Skizzo 26 settembre 09 21:01

Daniele, non riesco a trovare l'hex da mettere nel pic del pwm meter..
Sai mica dove lo posso reperire?

EDIT
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...zzatore-4.html

Quello che sta nello zip è buono uguale (dato che cambia il codificatore BCD 74c78 vs 4511) ?

Danielxan 27 settembre 09 13:35

Si è quello l'unico hex.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026