![]() |
Chimera I relè proprio non ci stavano.:D LPT bufferizzata 3 assi bipolare 2A picco 3 ingressi finecorsa optoisolati N.O. 1 ingresso emergenza doppio pulsante interno ed esterno N.C. Enable ed half/step gestibili da lpt. Alimentazione logiga stabilizzata integrata. Resta solo che provarla, sperando che non faccia il botto.:rolleyes: |
Citazione:
Credo diventerà un riferimento alle cnc amatoriali tipo quelle in legno. Il tempo di finire il bromografo e credo fine sett la realizzo cosi vedo come muove la cnc in MDF:lol: Il rele molti non lo usato sulla cnc più impotanti figuriamoci sulle ultraeocnomiche :P |
Citazione:
|
Per glioptoisolatori si possono usate anche i PC817 o Pc827 o PC847. Volendo si può fare una modifichina al pcb e montare i CNY74, bisogna caire quali sono i più comuni. Si è bipolare ma per fresa entry-level non per TGA. |
Ho dato un'occhiata ad un pò di alimentazioni switching varie che ho in giro (dvd, play, ecc), il più usato è il PC123 che è già pin compatibile, nel frattempo ho aggiunto le piazzole per aggiungere i led di home esterni dei 297. |
Ho corretto un'errore sul pin d'ell'emergenza, ed ho fatto lievi modifiche.:D |
Citazione:
ti richiedi le modifiche dasolo:o: Ma visto che ci stavi potevi pure aggiungere il Bom grafico con il valore dei compo:P |
Citazione:
E anche un file con le quote dei fori per chi la vuol forare a cnc. E anche una signorina che venga a casa di tutti quelli che la realizzeranno... (chiedere è lecito :fiu:) Bel lavoro Daniel, ho giusto in giro qualche coppia 297/298 che non usavo piu, sara il lavoretto delle vacanze natalizie. Se uno non volesse usare i fotoaccoppiatori quali piedini vanno cortocircuitati per avere comunque gli ingressi in diretta? Grazie del regalo. |
Rimosso allegato per correzzione errori. |
Sistemato.:D |
1 Allegato/i Citazione:
anche se ci sono quasi:wink: |
Citazione:
Ma potevi usare la stessa Piedinatura della fenice almeno riutilizzato lo stesso files di PinOut per Emc2:P Sul asse Z leggo che si inverte la sequenza di step e dir è normale o una svista? |
Perfetto, ora c'è tutto, Grazie Daniel! |
Citazione:
Poi ho modificato l'anello dell'emergenza per renderlo più sicuro in caso di guasto. La sequenza giusta è: Pin 1 => Non Connesso Pin 2 => Step X Pin 3 => Dir X Pin 4 => Step Y Pin 5 => Dir Y Pin 6 => Step Z Pin 7 => Dir Z Pin 8 => Half/Full Pin 9 => Enable Pin 10 => Finecorsa X Pin 11 => Finecorsa Y Pin 12 => Finecorsa Z Pin 13 => Non Connesso Pin 14 => Non Connesso Pin 15 => Emergenza Pin 16 => Non Connesso Pin 17 => Non Connesso Pin 18 - 25 => GND Se trovate errori anche sul pcb segnalatemeli, grazie. |
Citazione:
Leggenda pin LPT: Pin 1 => N.C. Pin 2 => Dir X Pin 3 => Step X Pin 4 => Dir Y Pin 5 => Step Y Pin 6 => Dir Z Pin 7 => Step Z Pin 8 => Dir A Pin 9 => Step A Pin 10 => Finecorsa A Pin 11 => Finecorsa Z Pin 12 => Finecorsa Y Pin 13 => Finecorsa X Pin 14 => Rele 1 Pin 15 => Emergenza Pin 16 => Rele 2 Pin 17 => Enable Pin 18 - 25 => GND I finecorsa e l'emergenza sono attivo alto con contatti N.C. o attivo basso con contatti N.O. I relè e l'enable sono attivo alto |
ciao ragazzi e complimenti a Dxan per la scheda. Dovendola fare x una CNC una damanda al volo che può sembrare stupida: è stata provata o si parla di prototipi soggetti a modifiche anche importanti? :lol::lol: grazie |
Citazione:
|
Citazione:
@calderaro si tratta di prototipo fatto solo su carta, modifiche importanti non dovrebbero essercene più, al limite il sacco dello sporco.:D |
vorrei un informazione intanto mi presento sono marcopiccolo vi ossevo da parecchio in silenzio come ospite ma volevo un informazione quale delle schede cnc di danielxan usare per questi motori 55sim-25dab-1 /7,5deg 36hom non trovo datasheet qulcuno li conosce hanno 5 fili .complimenti a tutti sop a daniel siete affiatati mi sorprende non vedo competizione come in altri siti e se vi mettete allo stesso tavolino e chi vi ferma ce' rischio di inventare una super cnc:D |
vorrei un informazione intanto mi presento sono marcopiccolo vi ossevo da parecchio in silenzio come ospite ma volevo un informazione quale delle schede cnc di danielxan usare per questi motori 55sim-25dab-1 /7,5deg 36hom non trovo datasheet qulcuno li conosce hanno 5 fili .complimenti a tutti sop a daniel siete affiatati mi sorprende non vedo competizione come in altri siti e se vi mettete allo stesso tavolino e chi vi ferma ce' rischio di inventare una super cnc:D |
Citazione:
:lol::lol::lol: |
Allegati spostati nel nuovo topic. Raccolta dei miei pcb. http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1258465 |
Citazione:
ho appena inciso la basetta...stupendo lavoro :D:D Dopo anni che non facevo basette x conto mio a causa del cattivo risultato ottenuto con il percloruro ferrico (decine di minuti persi e la basetta non veniva mai bene..anzi...mi ero oramai lasciato andare..) Ho stampato a getto d'inchiostro il layout su comune carta bianca, (anche questo non lo sapevo..) poi ho usato il mio bromografo nuovo di zecca, costruito con un vecchio scanner rotto e due lampade di wood (quelle per le macchinette x le banconote) e poi l'illuminazione letta x per prima volta sul sito del grande Fiser: Acqua ossigenata e Acido Muriatico! 15 secondi e la basetta era bella e pronta!! stupendo... domani faccio i fori. grazie ciao |
No nessuna modifica. |
Se poi riesci a postare qualche foto, montata cosi mi rendo conto degli ingombri effettivi dei componenti. Grazie. |
Citazione:
quanto costano le ripetizioni..:wacko::wacko: complimenti :D:D |
Citazione:
A me con il foglio bianco non sono mai venute bene :( Che tempi ai usato quasi quasi provo anche io l' upgrade a 8 lampade porse ce la fa sul comune foglio Bianco:o: Si confermo il sito e sopratutto i consigli di Fiser hanno dato la voglia del fai da te in elettronica a moltissimi di NOI:wink: Ottimo Daniel aver creato il Topic i Miei PCB se fossi in te chiederei al MOD di farlo mettere in evidenza e dare la possibilità di scriverci solo tu dentro coi non si sporca con commenti e cose simili:wink: |
Citazione:
io ne ho usate 2 da 6watt pagate 5euro cad. (ricambi x macchinette rileva banconote false) e i tempi provati sono due: ho usato foglio bianco da "supermercato" cioè con grana fina con 10min di esposizione su basetta già presensibilizzata, no vernice spray. L'altro foglio è di grana migliore e l'ho lasciato 12min. Sul primo foglio ho stamapto in qualità normale poichè essendo sottomarca tende a sbavare un pochettino. Sul secondo qualità foto su carta comune. Stampante epson 4400 inkjet Appena posso posto foto dei risultati..ottimi :D Giusto x correttezza di costruzione ho usato un bromografo costruito con un vecchio scanner HP e la distanza tra il vetro e le lampade è di circa 3cm, spesa a parte lo scatolo HP: 10 euro lampade 4.80 euro Reattore da 36W 1.2 euro due starter x lampade IN SERIE (diversi da quelli singoli..) Timer manuale :icon_rofl ciao |
Citazione:
Appena ho qualcosa invio ciao e complimenti x aver ragguppato tutto in un unico tread e consiglio ai Mod come dice Savio di mettere in rilievo |
Citazione:
io le ripetizioni me le faccio leggendo migliaia di post precedenti e se proprio non riesco a trovare risposte sò che qui me le daranno quasi certamente. :lol: ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002