![]() |
Per lo sviluppo si può usare anche il "niagara", l'acido muriatico va bene quello più economico da discount, per l'acqua ossigenata a secondo dei volumi varia il tempo di sviluppo, meglio quella del colorificio solo per via del prezzo, quella da parrucchiere spesso ha additivi schiumosi, in farmacia ci accendi un mutuo, poi fanno tutte il medesimo lavoro "Ossidano". La carta va bene qualsiasi cosa, migliore la qualità migliore il risultato. Per le lampade stesso discorso, a parte quelle che da qualche anno vengono dotate di filtri UV, alogene, a vapori di mercurio, fluorescenti ecc.. Quello che conta fondamentalmente è fare due prove con un minimo di criterio per poter avere la ripetibilità del risultato. |
Senza andare ad iniziare un nuovo tread volevo chiedere se per l'alimentazione della Chimera può andar bene un alimentatore da PC modificato e se può essere utilizzato anche per i motori da 2A Se la risposta è negativa cosa consigliate come alimentazione? grazie |
Un'alimentatore da pc modificato così Hobby-CNC • Leggi argomento - Modifica Ali pc -> CNC può andare bene. Visto che pare sei il primo a fare le prove sull'elettronica, fammi sapere se funziona tutto o se c'è qualche problema. |
Citazione:
che modifiche....pensavo bastasse la modifica standard...:( prima vedo che alimentatori ho, poi vedo di isolarmi da terra e poi vedo se ci riesco... male che vada mi trovate in orbita attorno alla terra:icon_rofl Ho recuperato due minitower dalla discarica..ma uno praticamente era appena stato gettato funzionante con dentro tutto un ben di Dio e alla fine formattato ed installato doppia partizione con Ubuntu e Winxp..:icon_rofl una meraviglia Se hai pazienza, recupero motori e vediamo il da farsi... e speremo ben :fiu: grazie |
Se fai la modifica così come dice Valdoni ottieni un ottimo alimenatore switching ad elevato amperaggio. |
Citazione:
ne ho due disponibili al saccheggio...quello sulla TGA non lo tocco, è dedicato a quella macchina. domani vedo, magari rifaccio un giro in discarica... |
Comunque per alimentare tutto basta un trasformatore 0-12-24 con un ponte di diodi sui 24v e qualche condensatore per il lato motori, un'altro ponte di diodi e condensatore sul 12v per il lato logica. Se vuoi ti faccio un circuitino stampato, e forse lo ho anche già fatto. |
2 Allegato/i Una cosetta fatta al volo. |
Citazione:
grazie mille! che velocità... mi sa che dò un'occhiata x curiosità agli ali da PC ma dopo mi metto a fare le cose "pulite" e masterizzo il tuo pcb... ciao |
Citazione:
mi son perso...:unsure: questo và bene per tutti e due (motori e scheda)? visto che Chimera ha doppia ali motori e una x logica. gentilmente hai anche i valori dei componenti? Immagino che il ponte a diodi lo metto "volante" sul trasfo che potenza suggerisci del trasfo x motori 2A? se son troppo domande riassumo su una unica: non ci capisco na cippa!:lol::lol: grazie :P |
Le resistenze di scarica 2k7 5W, i condensatori al poliestere 100nF, gli elettrolitici 4700uF, almeno 35 volt logica, 63v motori. I ponti li metti volanti, il trafo un 150VA, il fusibile T 6,3A. Per i collegamenti ti ho fatto uno schema. |
1 Allegato/i Piccola variante, con relè di protezione per evitare fritture di 298, il comando relè lo pprendi dal TP4 della chimera il relè è a 5Vdc il diodo 1N4148. |
Citazione:
grazie ancora.... |
Citazione:
ma perchè il relè lo comandi dopo tramite il tp1 della chimera? è tipo una partenza temporizzata? |
TP4 ossia 5V se manca l'alimentazione all'elettronica la toglie ai motori. |
Caro, Danielxan , sto ammirando i tuoi PCB, ma visto che nell'elettronica sono un principiante :unsure: non avresti mica delle foto dei tuoi circuiti realizzati , o perlomeno della tua CNC già assemblata ? :fiu: Il tutto mi aiuterebbe tanto a imitarti...:) Cyborgmax |
Citazione:
grazie del chiarimento. |
Ho spostato il PCB nella ma raccolta. @ cyborgmax Ti sorprenderà ma la mia cnc non esiste ancora, ho un'elettronica 4Assi 4A finita al 95%, una vecchia versione della pwm al 50%, una prima versione della Fence al 100%, una TGA al 80%. Le foto sono ingiro in vari forum oltre a questo. |
Quindi vuoi dire che i PCB che hai postato sono ancora da testare ? :P Cyborgmax |
Solo Chimera e l'ultimo che ho appena postato. |
Citazione:
|
Ciao DanielXan allora stiamo con un collega a preparare la Chimera e mi faceva notare queste cose: 1) cambiata resistenza R35 da 270 a 330 Ohm 2) cambiato trimmer +5V da 4700 a 500 Ohm questo perchè in fase di test (a vuoto) la tensione presente sul pin di verifica non si riusciva a portarla a 5V ma molto più alta poi perchè per ottenere i 5V hai usato LM317 e non il classico 7805 ? Io chiedo: non potresti inviarmi lo schema elettrico visto che mi sà che sono uno dei primi a testare la scheda? in qualsiasi caso grazie |
Il blocco d'alimentazione con lm317 lo ho prelevato dal circuito della 2001, e sicuramente mi sono dimenticato di calcolare i valori della R35 e del potenziometro che erano calcolati per i 20v. Ho usato lm317 perchè ha meno problemi di dissipazione ed eroga più corrente in oltre ha qualche protezione in più. Per lo schema te lo darei volentieri, solo che non lo ho. Anche per questo pcb come quasi sempre lo sbroglio lo ho fatto a braccio senza schema. E' una brutta abitudine lo so, ma sono pigro e mi annoia fare gli schemi. |
Citazione:
ti terrò informato dei lavori, e spero di mettere una foto nei prox gg ciao |
@DanielXan Che ne dici di questo alimentatore? http://www.micromed.it/Elettronica/images/alilast.jpg |
Danielxan...ti rompo ancora... Allora non riesco a trovare dal mio negoziiante il relè a 5Vcc ma solo a 6V...che faccio? altra cosa i condensatori li ho trovati da 50V...li ho presi... per il ponte quanti A servono (c'è un bel pò di differenza di eurini da uno all'altro..) grazie... |
Per farci cosa lo switching? I relè dovrebbero rilasciare al 70% della tensione nominale per cui dovrebbe andare bene anche il 6V se sfiamma troppo quando chiude lo vedi. I condensatori vanno bene lo stesso, di solito si stà sul doppio della tensione perchè le tensioni inverse dei motori raggiungono picchi anche elevati. Il ponte uno di quelli quadrati con i fastom da 35A costa circa 3€, dove li hai cercati in gioielleria? da RS che sono cari. Benvenuto su RS Online |
Citazione:
per il relè allora lo prendo per i quadrati con faston costano sui 4 euri, ma la gioielleria li aveva finiti quindi sono andato dall'unico rivenditore di materilale elettronico che c'è qui...:icon_rofl Da RS i 35 vanno dai 3 ai 5euri... dai che oggi ho ordinato i motori da micromed (i 2A) speriamo che arrivino cosi dovrei riuscire x fine settimana a far saltare qualcosa...:shutup: ho anche recuperato una scheda parallella supplementare da inserire su slot del pc, per non usare quella su MB..che dici? ciao! |
Io i ponti li ho al lavoro, ho anche dei diodetti 600A 1200V:D per il relè ci puoi anche mettere un interruttore manuale oppure due ponticelli e lo bypassi. La parallela ok anche se problemi non dovrebbero essercene ci sono il buffer e gli opto in mezzo. |
Le Rsens sono due da 1ohm in parallelo per cui 0,5ohm. La Vref è di 1V per 2A, comunque ho sentito molti che consigliano non più di 1,8A per i 298. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002