Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 08:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Scusa Daniel, per la versione con ULN il txt con la lista componenti non va considerato?
Quelli giusti sono indicati nell'immagine bmp che hai allegato per ultima?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 12:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Grillo Visualizza messaggio
ti ringrazio delle indicazioni
Di Niente

Adesso sto provando con Emc2 se riesco ad usare
la vecchia MM2007 da 8A per comandare la CNC in MDF

Come Pin Liberi si hanno 13 14 15 il 13 e 15 sono collegati al P2
come mai non è stato collegato anche il P14?
è forse un pin non gestito dalla parallela?

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 13:14   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Perchè il pin 14 è un pin di out sul pc e non serve a nulla sulla mm almeno per ora.
@ilsindaco
si i valori corretti al 99% sono quelli del bmp
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 12:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ancora domande sulla versione ULN , per dimensionare correttamente gli zener da D9 a D12 sono valide le istruzioni allegate alla MM2001 originale?
In pratica, dovendo alimentare dei motori da 0,5A/fase a 12V posso scegliere degli zener tra i 13V e 15V, come calcolo i watt necessari?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 13:08   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Si quella parte è identica alla mm2001.stesse regole.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 14:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Quindi, come è scritto nell'articolo qui sul Barone da 1 a 3 V in più rispetto alla tensione nominale dei motori (nel mio caso sono da 12V) ma per dimensionarli correttamente, considero quanto assorbito da una sola fase, la somma di tutte 4 o che altro?

Saluti
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 15:58   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Si quella parte è identica alla mm2001.stesse regole.
Scusa se ti stresso Daniel ma mi è venuta in mente una cosa, non so se ho completamente toppato il ragionamento, date le mie conoscenze di elettronica è possibilissimo , ma la funzione di questi zener (D9 - D12) è quella di inviare la giusta tensione ai motori?
Faccio questa domanda perché, come ho già detto più volte, impiegherò stepper da 12V 0,5A/fase, ho già modificato un alimentatore ATX "spostando" il controllo dalla linea a 5V su quella a 12V (come dal link da te segnalato a suo tempo).
Questo mi permette sia di evitare la modifica con la resistenza/lampada sulla linea a 5V dell'ATX, sia di avere una tensione stabile, con il tester misuro circa 12,4V, mettendo come carico un faretto da 35W si riassesta subito e rimane praticamente invariata (del resto la modifica serve a questo ).

A questo punto non è che questi zener diventano inutili ?
Anzi, mi dovrebbero ulteriormente abbassare la tensione di altri 0,5V ...

Ciao e scusa per l'eventuale cantonata.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 21:28   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Premetto che non ho letto il datasheet degli uln2803, ma dallo schema di principio dell'integrato mi sembra che gli zener siano montati sulla linea di ricircolo per le correnti generate dagli avvolgimenti a vuoto del motore e servono per limitare la tensione inversa che istantaneamente può raggiungere valori anche molto elevati.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 09:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Scusate ma mi sto sempre più incartando da solo ...
Sto rileggendo gli articoli sulla MM2001 che si trovano in rete, come diceva giustamente Daniel gli zener non servono a quello che pensavo io ma a migliorare il tempo di commutazione tra le fasi e limitare la tensione inversa, è consigliato di montare zener con tensione superiore a quella dei motori per un valore tra 1 e 3 Volts, mi rimane il dubbio che questo consiglio parta dal presupposto che si alimenti la parte motori ad un tensione più alta di quella nominale dei motori e non capisco come si comporta ed a cosa serva uno zener da 15V quando è alimentato a 12 (come nel mio caso), comunque mi fido delle indicazioni e se per gli altri funziona spero lo faccia anche per il sottoscritto.
Come dicevo adesso mi sta venendo un altro dubbio: molti dicono di non aver montato le resistenze perché alimentano i motori alla tensione nominale, è proprio come vorrei fare io ma negli articoli si trova scritto che le resistenze di potenza servono a limitare la corrente assorbita dai motori, ma se metto i ponticelli (o meglio, uso il PCB specifico di Daniel) questa corrente da cosa viene limitata?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 10:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Scusate ma mi sto sempre più incartando da solo ...
Sto rileggendo gli articoli sulla MM2001 che si trovano in rete, come diceva giustamente Daniel gli zener non servono a quello che pensavo io ma a migliorare il tempo di commutazione tra le fasi e limitare la tensione inversa, è consigliato di montare zener con tensione superiore a quella dei motori per un valore tra 1 e 3 Volts, mi rimane il dubbio che questo consiglio parta dal presupposto che si alimenti la parte motori ad un tensione più alta di quella nominale dei motori e non capisco come si comporta ed a cosa serva uno zener da 15V quando è alimentato a 12 (come nel mio caso), comunque mi fido delle indicazioni e se per gli altri funziona spero lo faccia anche per il sottoscritto.
Come dicevo adesso mi sta venendo un altro dubbio: molti dicono di non aver montato le resistenze perché alimentano i motori alla tensione nominale, è proprio come vorrei fare io ma negli articoli si trova scritto che le resistenze di potenza servono a limitare la corrente assorbita dai motori, ma se metto i ponticelli (o meglio, uso il PCB specifico di Daniel) questa corrente da cosa viene limitata?

Ciao
Scusate, mi quoto da solo perché alla mia ultima domanda è stato risposto a suo tempo da Fiser per un quesito analogo, eeh... il famoso tasto "cerca"
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
quasi fortunato.....
Se a un motore da 12 volt dai appunto 12 volt la corrente sarà quella dettata dalla legge di ohm per quel motore.
Se invece dai una tensione maggiore allora dovrai controllare la corrente e la legge di ohm ti dirà quale valore usare per la resistenza limitatrice.
tutto quì
Come mi capita spesso molta apprensione per nulla, non avevo pensato alla resistenza interna dei motori , adesso rimane solamente il primo dubbio:

Voi che zener montereste alimentando a 12V motori da 12V 0,5A/fase ?

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aaa cercasi Dento Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 28 ottobre 08 20:50
AAA Cercasi Inviati BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002