Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 08, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
modificare disegno .cnc

CIao a tutti,
ho bisogno di modificare un disegno CNC perchè la fusoliera è troppo lunga e non ci stà nella mia cnc...

la domanda è:
posso in qualche maniera tagliare lo stesso la fusoliera in due tronconi oppure posso con qualche prg modificare un disegno in formato .cnc in modo da accorciare o fare degli scansi per reincollare la fusoliera (se invece la voglio tenere lunga cosi com'è)..?

Uso GMFC

Grazie mille a chi mi dà una dritta...
ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Eilà...
proprio nessuno che mi aiuti?


Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
CIao a tutti,
ho bisogno di modificare un disegno CNC perchè la fusoliera è troppo lunga e non ci stà nella mia cnc...

la domanda è:
posso in qualche maniera tagliare lo stesso la fusoliera in due tronconi oppure posso con qualche prg modificare un disegno in formato .cnc in modo da accorciare o fare degli scansi per reincollare la fusoliera (se invece la voglio tenere lunga cosi com'è)..?

Uso GMFC

Grazie mille a chi mi dà una dritta...
ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Eilà...
proprio nessuno che mi aiuti?
Prova a chiedere sul forum ufficiale ma devi usare
un prog di tradizione perche li parlano o francese o inglese

decoupecnc@yahoogroupes.fr
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 17:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
CIao a tutti,
ho bisogno di modificare un disegno CNC perchè la fusoliera è troppo lunga e non ci stà nella mia cnc...

la domanda è:
posso in qualche maniera tagliare lo stesso la fusoliera in due tronconi oppure posso con qualche prg modificare un disegno in formato .cnc in modo da accorciare o fare degli scansi per reincollare la fusoliera (se invece la voglio tenere lunga cosi com'è)..?

Uso GMFC

Grazie mille a chi mi dà una dritta...
ciao
Mi sembra che GMFC da .cnc può esportare in .dxf (in non uso GMFC). A quel punto con qualsiasi CAD ti fai tutte le modifiche del caso.
Se invece il .cnc è in formato gcode ancora meglio. Ci sono tante utility che convertono il gcode in dxf.

Ciao
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 18:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, sono un po' di corsa...
Ci sono due strade:
1- Comperi la versione PRO di GMFC che permette di esportare i DXF direttamente dai file CNC
2- Vai su File-Esporta ed esporti i due profili in un file txt. Apri il file txt con un editor di testo, togli tutti i commenti e lasci solo la lista di coordinate del profilo che ti interessa ( ne hai due, emplanture e saumon). Sempre con l'editor di testo inverti la lista di coordinate (GMFC le salva al contrario) e salvi il tutto con estensione . DAT. Dopodichè apri il file DAT con Profscan o Re-Echantillonage e lo esporti in dxf. Sembra complicato ma è questione di due clic.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 18:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Grazie a tutti...

adesso provo un pò a smanettare...altrimenti l'altra strada (che sinceramente ci stavo pensando..) è quella che mi prendo la mia bella CNC e modifico l'asse x allungandolo.

Unico problema vediamo se trovo delle barre da 6 più lunghe di un metro...senno ci stò proprio a filo.
ciao!
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 23:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Non utilizzo GMFC ma utilizzo un utility free che trasforma file *.cnc, *.txt, *.dnc in file DXF, prova a vedere se può andarti bene.

Il file è preso da cncitalia : PROGRAMMA
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 00:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie tcaf ma non può funzionare con i "nostri" file cnc, sono file per la tagliapoli non gcode, ma grazie per la segnalazione, era un bel po' che cercavo un programmino così !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 09:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Allora ragazzi ho esportato il file dxf della fusoliera e vorrei chiedere a questo punto altre due piccole informazioni:

perchè sul disegno "importato" dopo la modifica con Autocad mi trovo disegnati dei rettangoli con delle misure che secondo me sono i blocchi di polistirolo prima della lavorazione?
questi blocchi sono però più piccoli della reale misura che avrei bisogno, come faccio a modificare queste misure che non appaiono, almeno credo, nel file dxf?

Altra cosa, la seconda parte della fusoliera modiificata ha una partenza del filo sbagliata, da tutta l'atra parte e non dallo zero e il ritorno mi "taglia" ad una altezza di circa 50mm al posto di alzarsi completamente fuori dalla sagoma..come faccio a designare il punto di partenza?

Terza cosa:
ma voi come la accendete la MM2001, prima o dopo aver acceso il PC?
perchè spesso mi suona il buzzer e qualche volta devo resettarla per farla funzionare bene e volevo sapere se c'è una procedura per l'accensione.

Grazie delle risposte
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Mi son risposto da solo.....ho trovato dove sono le opzioni del pannello su gmfc.

per il disegno cad probabilmente non avevo chiuso la polilinea bene...adesso ho rifatto e stasera vedo sulla CNC
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Allora ragazzi ho esportato il file dxf della fusoliera e vorrei chiedere a questo punto altre due piccole informazioni:

perchè sul disegno "importato" dopo la modifica con Autocad mi trovo disegnati dei rettangoli con delle misure che secondo me sono i blocchi di polistirolo prima della lavorazione?
questi blocchi sono però più piccoli della reale misura che avrei bisogno, come faccio a modificare queste misure che non appaiono, almeno credo, nel file dxf?

Altra cosa, la seconda parte della fusoliera modiificata ha una partenza del filo sbagliata, da tutta l'atra parte e non dallo zero e il ritorno mi "taglia" ad una altezza di circa 50mm al posto di alzarsi completamente fuori dalla sagoma..come faccio a designare il punto di partenza?

Terza cosa:
ma voi come la accendete la MM2001, prima o dopo aver acceso il PC?
perchè spesso mi suona il buzzer e qualche volta devo resettarla per farla funzionare bene e volevo sapere se c'è una procedura per l'accensione.

Grazie delle risposte
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La macchina CNC di CNC@NET BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002