Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 08, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
funziona la mm2001 di danilexan ver.I ma non alla max corrente

Allora finalmente oggi sono riuscito a far girare tutti e 4 i motori insieme con la scheda mm2001 modificata da Danielxan (un grande ringraziamento per il lavoro svolto e condiviso) con bdx. Allora i miei motori sono i mae 4 fasi da 2.1 A/fase e 1.1ohm/fase, ho deciso di usare la linea sui 3.3V dell'atx cosi da limitare le resistenze che ho calcolato con la formula R=(Vali-Vmot)/Imot (non metto 2*Imot in quanto ho una resistenza per ogni fase giusto?);le resistenze messe sono quindi da 0.68ohm. Oggi facendo un pò di prove mi sono accorto che sulla 3.3 ho sempre 0.6A circa sia facendo girare un solo motore sia facendoli girare tutti e quattro. Secondo voi quale può essere il problema?Nell'atx ho messo la solita lampadina da 21W 12v sulla 5V dall'ali ma forse non basta?Può essere un problema della scheda?Che misure potrei fare per verificare il tutto?
Grazie per l'aiuto
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 16:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Le correnti sui motori passo passo, fata la loro natura impulsiva non sono facilmenti misuarabili, dovresti vedere principalmente se i bdx vanno correttamente in saturazione, dovresti usare un'oscilloscopio però.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
quindi tu dici che non potrebbe essere l'ali che non eroga abbastanza sulla 3.3?Comunque riesco a trovare un oscilloscopio quindi per verificare che il transistor vada bene in saturazione devo misurare la tensione Base-emettitore e verificare che sia max 2V?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
ho letto il datasheet del dbx e riguardato un pò i transistor, ma non so se ho capito bene. Allora per verificare che sia in saturazione devo verificare che la Vbe sia maggiore di 0.7V e che la Vce sia circa 1V giusto o comunque più piccola possibile giusto?Ovviamente le misure devono essere fatto con i motori collegati e alimentati o sbaglio e non ho capito nulla?
grazie
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 14:09   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Per fare in fretta controlla la forma e l'ampiezza della tensione aplicata ad un singolo avvolgimento del motore.
E' sempre un pò empirico ma qualche informaziome te la dà
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 17:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
ok allora faccio le misure poi mercoledì riferisco tutto.
p.s:Martedì ho un esame per cui non riesco a farle prima....speriamo vada bene
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao scusa se mi intrometto mi togli una curiosità sull'etichetta dell'alimentatore atx che utilizzi sulla linea 3.3vol quanti amper dichiarano?che modello è? io ho qui un atx e dalla linea 3.3volt eroga solo 2amp non è che è quello il problema ? prova magari con un solo motore collegato come si comporta. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
ma che intrometto! ogni consigli è ben accetto!!
Comunque l'alimentatore è nuovo e può erogare 20A sulla 3.3VLa prova con solo un mot collegato l'ho fatta e misurando con un tester la corrente rimane sempre sui circa 0.8 0.9 A sia collegando un motore sia collegandoli tutti e 4. Ho provato a farmare con le dita il motore e ci riesco anche se con una leggera fatica, ma ad ogni modo la corrente dovrebbe essere molto di più..
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

io in settimana comincio a costruire una nuova cnc per un amico e farò la versione I poi ti faccio sapere se riscontro lo stesso problema. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
bene grazie.
Userai anche tu gli stessi motori?io ho gli m22 comprate su micromed e le resistenze che ho messo sono da 0.68 ohm come scritto nel primo messaggio.
Comunque appena faccio le misure con l'oscilloscopio posterò i risultati. Poi proverò anche a mettere in serie un'altra lampadina sui 5V così da vedere se il problema nasce dall'alimentatore.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC Polistirolo.Alla fine funziona :-) romy CNC e Stampanti 3D 13 06 maggio 13 17:19
Problema mm2001(ver i con bdx53) e motori Bunny_71 CNC e Stampanti 3D 9 18 ottobre 08 16:12
Hely, attacco diretto alla corrente. Tuonoblu Elimodellismo Motore Elettrico 10 18 marzo 06 22:02
corrente max X caricabatterie Ni-Cd airdavide Circuiti Elettronici 1 09 gennaio 05 19:00
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002