BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Insieme (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/104086-insieme.html)

Scj 19 novembre 10 14:18

ti dico solo che mi sono informato per un corso base base di rhino e mi chiedono 550 euri per 24 ore con mio pc.
e per fortuna che la sede sarebbe anche molto vicina a me....

vediamo se va qui altrimenti capitolo e mi iscrivo

stepper 19 novembre 10 16:19

:o: 500€ sono un bel po di soldini, però c'è da dire che anche 24 ore non sono pochissime, ma neanche tante.
Spero che almeno ne rilasciano un'attestazione di frequenza, figuriamoci quanto costerebbe un corso che ne rilascia una qualifica :P
Ciao.
Un saluto ad AleBS.

Scj 19 novembre 10 17:30

preferirei risparmiare 100 euro e che si tenessero l'attestato.
Lo farei per hobby, mica per cercare lavoro :wink:

Scj 21 novembre 10 23:48

x lillo:
che versione di rhino hai usato per il tutorial?

Lillo 22 novembre 10 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 2317129)
x lillo:
che versione di rhino hai usato per il tutorial?

Versione 4.0 SR4, 7 Agosto 2008

sonar 23 novembre 10 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1130133)
Mah! Quì ci si affanna a volersi autocostruire martelli o a trovarli già disponibili a basso prezzo e dopo non si vede nemmeno l'ombra di un chiodo piantato.

Visto che ormai i 'martelli' dovrebbero essere un buon numero vorrei aprire questa discussione per avviare un progetto comune nel quale ognuno possa contribuire con la propria esperienza e dal quale i principianti possano trovare una valida guida.

Lo scopo sarebbe ovviamente quello di realizzare un aeromodello mediante l'impiego massiccio della fresa CNC (no taglio a filo caldo)

La mia idea sarebbe quella di costruire qualcosa di carino e non troppo complicato utilizzando la fresa non per tagliare centine oppure ordinate in legno ma per modellare il foam in diversi pezzi e dopo procedere al loro incollaggio per ottenere così il modello.

Il progetto non è sicuramente una passeggiata, perchè i problemi da risolvere sono diversi, ma la soddisfazione nel risolvere questi ostacoli e mettere all'opera la nostra cnc per qualcosa di valido, aeromodellisticamente parlando, sarebbe davvero notevole.

Ovviamente bisogna sapere usare il cad altrimenti non si va da nessuna parte.

Avrei potuto intraprendere questo cammino in privato ma poichè più cervelli (sani :D) rendono meglio di uno solo ho voluto lanciare questo sasso nello stagno.

Se a qualcuno piace l'idea e vuole partecipare attivamente si faccia avanti così da cominciare a scegliere il modello da realizzare e a discutere delle problematiche legate ad una realizzazione di questo tipo.

ciao sono sonar e solo ora mi accorgo di questa discussione a cui mi sono sottoscritto perchè l'ho beccata aprendo il forum. Mi piace l'argomento e forse potrei essere utile, visto che utilizzo il cad per lavoro me la cavicchio abbastanza...:wink:tempo permettendo però...ho letto un pò ma non tutti i post, state lavorando su un modello in particolare?

Scj 24 novembre 10 17:30

che cad utilizzi?
3d?
l'aereo oggetto della discussione è l' Aeronca LB.

sonar 24 novembre 10 23:01

Utilizzo UNIGRAPHICS NX5 si presta molto al 3D e salva anche in DXF o DWG
i suoi file origine sono in formato .prt ma si puo esportare anche in .igs file di interscambio.
un'esempio:semistampo di una porzione di ala

Scj 25 novembre 10 10:53

Non conosco il software ma da quello che ho capito lo usi per lavoro. Sbaglio?
Se è così non vale, sei avvantaggiato :D

Comunque spero di riuscire a breve di tirare fuori anche io qualcosa da rhino.
Sto seguendo il tutorial di Lillo, speriamo bene.

Che cam utilizzi dopo il disegno? Hai una fresa cnc?
Dicci dicci

stepper 25 novembre 10 12:00

Ma è normale che i video siano così scuri :huh::huh::huh:?
Sarà sicuramente un problema di codec video del mio PC, ma i video gentilmente condivisi da Lillo, sono visualizzati, quasi in nero... avete avuto il medesimo problema?
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002