Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 11:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da robfin Visualizza messaggio
mhhh mi sa che ci vengo anche io a quel raduno.. dove trovo info ???
http://www.baronerosso.it/forum/inco...scrizioni.html qui
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 18:51   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ciao Robfin
I(o ho una Creostamp, sicuramente le conoscerai, e non mi posso lamentare, ma ti confesso che se riuscissi a cambiarla con una + grande e magari con il realizzo di quella vecchia (vecchia si fa per dire) e guadagnare in precisione un pensierino ce lo farei, seguirò questo post, magari se riesci a tirare fuori una formula vincente se ne riparla.

Io consiglierei, anche se mi rendo conto che la spesa va alle stelle, pattini a ricircolo al posto delle barre, e viti e chiocciole a ricircolo al posto delle trapeziodali.

Mi rendo conto che si sale di molto, ma vedi un po' che poi fà!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 19:51   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ciao Robfin
I(o ho una Creostamp, sicuramente le conoscerai, e non mi posso lamentare, ma ti confesso che se riuscissi a cambiarla con una + grande e magari con il realizzo di quella vecchia (vecchia si fa per dire) e guadagnare in precisione un pensierino ce lo farei, seguirò questo post, magari se riesci a tirare fuori una formula vincente se ne riparla.

Io consiglierei, anche se mi rendo conto che la spesa va alle stelle, pattini a ricircolo al posto delle barre, e viti e chiocciole a ricircolo al posto delle trapeziodali.

Mi rendo conto che si sale di molto, ma vedi un po' che poi fà!
ciao :o)
sisi conosco la creostamp... carina, bella massiccia ma un po lenta e un po piccola :o(
mi son sempre chiesto perche' han scelto quelle misure :o) mica gli costava tanto farla quei 10 cm piu larga e lunga..
Ehhh... le viti a ricircolo.... son ottime.. costose... gioco praticamente nullo..
ma inutili su macchine di queste dimensioni e utilizzo..
io uso chiocciole in nylon che mi faccio, io gioco e' comunque mooooolto vicino allo zero e son economiche, puoi registrarle nel caso prendan gioco e non gravano economicamente su chi prende la macchina in caso sian da cambiare. se si rovina una chiocciola a ricircolo invece son dolori !! :o)
una curiosita'.. quanto ti e' costata la creostamp finita ?? completa di motori ed elettronica ?? che prestazioni riesci ad avere ??
ciao ciao
Rob
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 21:46   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Io ho la Creo 500, ora mi trovi impreparato, diciamo con eletteronica 4A (3assi 4A CNCItalia) e motori 4A Sanyo sui 1200€ poi il kress 800 un centinaio di € preso in Germania.

Lavoro in half step e faccio gli spostamenti veloci a 1000 mm/min; le lavorazioni siccome uso prevalentemente candele da 1mm le faccio dai 400 ai 600 mm/min per prudenza, ma penso che potrei azzardare di più, sicuramente sulla balsa potrei correre di più.

La precisione media è sui 5 o 6 centesimi, ottima per tagliare parti di aerei e robetta leggera in vetronite.

Si, sono d'accordo se ti entra un truciolo tosto nella chioccola a ricircolo son dolori! e la precisione non è troppo giustificata.
Io comunque l'errore di backslash l'ho costante sulle barre e quindi non è un grosso problema compensarlo con Mach3 che lo fa da solo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 21:59   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io ho la Creo 500, ora mi trovi impreparato, diciamo con eletteronica 4A (3assi 4A CNCItalia) e motori 4A Sanyo sui 1200€ poi il kress 800 un centinaio di € preso in Germania.

Lavoro in half step e faccio gli spostamenti veloci a 1000 mm/min; le lavorazioni siccome uso prevalentemente candele da 1mm le faccio dai 400 ai 600 mm/min per prudenza, ma penso che potrei azzardare di più, sicuramente sulla balsa potrei correre di più.

La precisione media è sui 5 o 6 centesimi, ottima per tagliare parti di aerei e robetta leggera in vetronite.

Si, sono d'accordo se ti entra un truciolo tosto nella chioccola a ricircolo son dolori! e la precisione non è troppo giustificata.
Io comunque l'errore di backslash l'ho costante sulle barre e quindi non è un grosso problema compensarlo con Mach3 che lo fa da solo.
be' dai.. se tagli cose piccole non e' affatto male :o)
io di solito taglio legni duri, pero' diciamo che oso un po di piu...
del teak lo lavoro a 4000 mm/min con passate da 3 millimetri..
forse dovrei mettermi anche io a far "concorrenza" a chi fa cnc,
piu passa il tempo e piu mi rendo conto che non faccio prorpio macchine da buttare !! ehehe :o)
l'ultima che sto facendo arriva a 7500 mm/min usando il micropasso, se la uso con il mezzo passo arriva a 12.000 mm/ min !!
e il merito e' quasi tutto dell'elettronica, e' abbastanza costosa ma fa fare i miracoli ai motori !!
e se valuto il prezzo non son neppure cosi costose !! finita riuscirei a venderla attorno ai 2500 euro... dici che e' troppo ??
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 00:13   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Forse per uso prettamente modellistico è un po' troppo, tenuto conto anche che le prestazioni sarebbero esagreratamente sovradimensionate, comunque tutto sommato potrebbe essere una cosa equa.

Perchè non posti qualche foto?
non tanto dell'insieme, che tanto lo sai pure te dice poco, ma quanto dei particolari giusti: robustezza telaio, scorrimenti e movimenti assi, carrello asse z, ecc..
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 00:18   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Forse per uso prettamente modellistico è un po' troppo, tenuto conto anche che le prestazioni sarebbero esagreratamente sovradimensionate, comunque tutto sommato potrebbe essere una cosa equa.

Perchè non posti qualche foto?
non tanto dell'insieme, che tanto lo sai pure te dice poco, ma quanto dei particolari giusti: robustezza telaio, scorrimenti e movimenti assi, carrello asse z, ecc..
qui ora ho due foto.. te le metto subito
:o)
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 00:21   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
questa e' l'ultima che sto finendo...
900x600.. :o)
strutura in profilati.. e tutto il resto anticordal da 12mm
Icone allegate
ciao a tutti :o) consigli macchina cnc x modellismo-12092008370.jpg   ciao a tutti :o) consigli macchina cnc x modellismo-12092008371.jpg  
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 00:24   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Bella, semplice costruzione e sembra robusta
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 00:27   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Bella, semplice costruzione e sembra robusta
grazie :o)
sulla robustezza non ci piove !! taglia l'alluminio come se fosse burro :o)
mi spiace che non sia finita.. con le doghe da 2cm fa un gran bel figurone :o)
ciao !
ahh conosci nessuno qui del forum che sia della mia zona e che verra' al raduno ?
robfin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti starter1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 31 maggio 08 13:25
Ciao a tutti e... Desmoboss Elimodellismo Principianti 5 28 maggio 08 11:18
ciao a tutti janicelestino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 27 maggio 07 21:13
Ciao a tutti! heli_310 Elimodellismo Principianti 1 11 gennaio 06 14:17
ciao a tutti Goshe Radiocomandi 0 21 dicembre 05 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002