Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
FET x Mini Z

Ciao a tutti non so se in questa sezione è possibile reperire uno schema per l'aggiunta dei Fet x i motori delle Mini Z. Grazie
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Intendi dire aggiungere (modificare???) i mosfet del regolatore del motore per avere più potenza nel motore?

Dacci i valori del motore: tensione, corrente, tipo di batterie, tensione massima delle batterie, se c'è il bec nel regolatore, capacità massima delle batterie (espressa in x-volte C) e possibilmente gli RPM che fà e quelli che tu vorresti che facesse; poi il motore è brushed o brushless? Poi si vede cosa si può fare, ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 16:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
La cosa penso sia molto più semplice.
Ho una Mini Z MR02 con motore Xspeed ed elettronica originale, ho visto alcuni forum e relative foto dove si vedono integrati saldati uno sopra l'altro, ma vorrei capire meglio. I motori che vorrei utilizzare sono quelli della Atomic che vanno da 25.000 giri in su, e proprio per questo vorrei sapere che tipo di Fet utilizzare. Ne vendono di 2 tipi: il 4562 o l' 8958, cosa cambia? Grazie ancora
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 10:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
L'ho vista eccome quella modifica, praticamente tu metti esattamente sopra all'altro già esistente un secondo mosfet e saldi i rispettivi pin, in questo modo nello schema elettrico è come se metti in parallelo due mosfet per avere due correnti più grandi, ma se uno dei due si apre con qualche millisecondo di anticipo o ritardo arrostisce l'altro di fet io ti consiglierei piuttosto di dissaldare quello che già c'è sul tuo regolatore (con relativa resistenza) e saldarcene uno che tollera correnti maggiori, così ottieni lo stesso effetto con una soluzione più pulita e senza problemi termici
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
L'ho vista eccome quella modifica, praticamente tu metti esattamente sopra all'altro già esistente un secondo mosfet e saldi i rispettivi pin, in questo modo nello schema elettrico è come se metti in parallelo due mosfet per avere due correnti più grandi, ma se uno dei due si apre con qualche millisecondo di anticipo o ritardo arrostisce l'altro di fet io ti consiglierei piuttosto di dissaldare quello che già c'è sul tuo regolatore (con relativa resistenza) e saldarcene uno che tollera correnti maggiori, così ottieni lo stesso effetto con una soluzione più pulita e senza problemi termici
Proverò a dare un'occhiata, ma se anche la resistenza è in SMD diventa un problema, non ho l'attrezzatura adatta.
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 11:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Se dici di non avere l'attrezzatura adatta come credi di fare per fare la modifica che ti sei già proposto?
Anche il FET che vuoi saldare è SMD probabilmente, quindi sempre di modifiche ultraminiaturizzate si tratta, quindi se vuoi fare la modifica devi procurarti il saldatore adeguato, e tanto vale che fai come ti ho detto io allora
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 11:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Se dici di non avere l'attrezzatura adatta come credi di fare per fare la modifica che ti sei già proposto?
Anche il FET che vuoi saldare è SMD probabilmente, quindi sempre di modifiche ultraminiaturizzate si tratta, quindi se vuoi fare la modifica devi procurarti il saldatore adeguato, e tanto vale che fai come ti ho detto io allora
I fet che ho visto non sono in SMD quindi ce la potrei fare, per la resistenza.... non so se con la stazione weller che ho ci posso riuscire.
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 18:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di feffo95
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 667
ciao ragazzi ho recuperato questo theread per sapere una cosuccia, se frà i FET 4562 da 3,99dollari e i 8962 da 1,99dollari. da quello che ho capito che se ne metti uno di quelli da 4562 scaricano 7ampere apposta che 2ampere come da stock. invece se ne metti 2 scaricano 14ampere. invece l'altro quello 8962 scaricano sempre 7ampere ma non ce scritto che se ne metti 2 scaricano 14ampere. ecco il sito:

Radline Electronic Gear - AtomicMods.com

è atomicmods. comunque mio fratello a preso quelli da 4562 2 ne ha presi e vanno da dio cambiano di tanto da quelli stock, però ora io volevo sapere quelera la differenza tra 4562 e 8962...grazie a tutti

ps volevo montarkli sul micro t
__________________
meglio stare a terra o in aria? c'è solo una scelta...
feffo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 18:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Principalmente si usano i vishay si4562dy perchè hanno una resistenza interna minore e quindi rendono di più con basso voltaggio.Per me i 4562 sono i migliori,io li uso per altre applicazioni tipo regolatori brushless micro e sono molto performanti.Fai attenzione che non ti rendono 7A lineari in quanto non c'è montato su un dissipatore e nelle mini-z quando li saldi in parallelo quelli inferiori non sono raffreddati ,l'ideale sarebbe non montarli l'uno sull'altro ma bensì fare una bella basetta che li ospita e montare su un bel dissipatore in alluminio(così renderebbero al massimo e lavorerebbero tutti nelle stesse condizioni).Vabbè io son troppo preciso...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 17:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: Agnone
Messaggi: 18
ma se li montassi sul motore originale cosa otterrei???
e se invece gli metessi sull x speed?
ciao
Dolfy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
FET x Mini Z sharkyRM Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 09 luglio 08 15:29
phoenix 35-ic fet- dex1 Radiocomandi 7 04 settembre 06 16:29
ko propo 2173 fet Carletto84 Elimodellismo Principianti 2 14 luglio 06 20:47
FET dei regolatori ESC skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 23 29 aprile 06 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002