Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 08, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Acido muriatico per i PCB?

Ciao a tutti, premetto che ho cercato una discussione fatta recentemente sulla realizzazione dei circuiti stampati con l'acido muriatico invece che con il percloruro di ferro ma non l'ho più trovata.

Noto questo qualcuno di voi conosce percaso la concentrazione di acido muriatico (ho comprato quello al 30%) nell'acqua ossigenata per avere i circuiti stampati? E necessario usare i guanti di lattice? La reazione tra H2SO4 e acqua ossigenata sviluppa calore o soluzione ustionante? Fa schizzi? Il secondo prodotto quello che permette di neutralizzare subito la soluzione è il classico bicarbonato di sodio?

Come reagente andava usata l'acqua ossigenata o l'acqua demineralizzata?

Grazie a tutti per la disponibilita e spero in una risposta, ciao

Leonardo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 12:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

IO sto sperimentando queste soluzioni,innanzitutto lascia perdere i guanti in lattice e prendi qualcosa di meglio,mettiti degli occhiali e procedi.Che acqua ossigentata hai acquistata?A quanti volumi?
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 12:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Per quanto riguarda guanti e occhiali seguirò il tuo consiglio, per l'acqua ossigenata ora non ricordo ma l'ho acquistata in tabaccheria tre flaconcini da 250 ml ora devo comprare i guanti e il contagocce in farmacia, ma tu indicativamente quanti ml di acido muriatico metti tipo in 200 ml di acqua ossigenata?
Appena arrivo a casa ti dico i volumi dell'acqua che ho comprato.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 13:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

L'acqua ossigenata che hai preso sicuramente sarà per disinfettare a volumi-max 12.Non va bene,devi prendere quella min a 40 volumi o da forniture per parrucchieri oppure quella pura in farmacia,lo paghi un pò in più.Non ti consiglio quella a 130 vol.è pericolosa.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 13:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
ah ho capito, allora prendo quella a 40 volumi in farmacia insieme al contagocce, tu che concentrazione usi di acqua-acido muriatico? La misuri in ml? Il contagocce secondo te da quanto lo devo prendere? 1 ml andrà bene o è poco?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 13:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
no

Prendi una siringa da 5ml,per le soluzioni sto sperimentando.Appena trovo quella giusta te lo posto qui.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che ho cercato una discussione fatta recentemente sulla realizzazione dei circuiti stampati con l'acido muriatico invece che con il percloruro di ferro ma non l'ho più trovata.

Noto questo qualcuno di voi conosce percaso la concentrazione di acido muriatico (ho comprato quello al 30%) nell'acqua ossigenata per avere i circuiti stampati? E necessario usare i guanti di lattice? La reazione tra H2SO4 e acqua ossigenata sviluppa calore o soluzione ustionante? Fa schizzi? Il secondo prodotto quello che permette di neutralizzare subito la soluzione è il classico bicarbonato di sodio?

Come reagente andava usata l'acqua ossigenata o l'acqua demineralizzata?

Grazie a tutti per la disponibilita e spero in una risposta, ciao

Leonardo
Bisognerebbe prima capire qualcosa di chimica...

L'acido muriatico non è altro che acido CLORIDRICO (HCl)
Quello che scrivi tu H2SO4 è acido SOLFORICO!!
Con quello e l'acqua ossigenata, si che scalda e schizza!

l'HCl (muriatico) in acqua ossigenata non fa proprio niente di strano, e si diluisce che è un piacere; i due acidi non sono nemmeno parenti!

Quindi se non ci capisci, chiedi ma non partire da presupposti o formule sbagliate, vai tranquillo, non schizza niente, e se stai attento anche senza guanti. non è roba concentrata.

Le mani poi sono a rischio col solforico (concentrato) , non col cloridrico o muriatico che è già diluito.

Ultima modifica di Mach .99 : 11 aprile 08 alle ore 17:26
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 00:39   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

MI sono procurato anche l'acido muriatico a 30%,domani provo a incidere qualche pcb e ti faccio sapere i risultati,come metodo dovrebbe essere superiore al percloruro ferrico in quanto mi hanno detto che non si dovrebbero assottigliare le piste,doamni provo.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 12:44   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
pcb

Allora vi dico subito che mi rammarico per non aver provato prima questa soluzione,è una meraviglia,roba da non crederci per la praticità,convenienza e velocità.I pcb vengono perfetti nel giro di 1 minuto,non più piste assottigliate o mangiucchiate.Ho usato dell'acido muriatico della ferramenta al 30%(1 litro euro 1,80)ed ho utiulizzato della'acqua ossigenata della farmacia(100ml euro 1,20),ho messo in una bacinella di plastica 20ml di acido muriatico ed ho fatto 3 spruzzi di acqua ossigenata(non volevo una soluzione troppo concentrata),il risultato è stato ottimo.Ora voglio provare l'acqua che vendono i fornitori per parrucchieri siccome costa ancora meno(200ml euro 1,00),in più è profumata...

INoltre cosa da non sottovalutare,quando usavo il percloruro(fino ad ieri)avevo sempre le mani nere,ora invece ho delle mani da donna,inoltre per smorzare la soluzione ho usato un pò di bicarbonato ,poi ho aggiunto molta acqua(con questa miscela la soluzione è diventata blue segno che la soluzione era innocua) ed ho buttato il tutto nel lavandino.Usate guanti ed occhiali protettivi mi raccomando,non respirate quei vapori,la vostar salute prima di tutto.

Ultima modifica di Ivan2280 : 12 aprile 08 alle ore 12:48
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 11:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Sono d'accordo con te ad averlo scoperto prima non avrei mai comprato il percloruro, io uso acqua ossigenata a 12 volumi e acido muriatico al 33% in una concentrazione di una parte di acido muriatico per ogni due di acqua ossigenata, funziona che una meraviglia, in 10 minuti ho il circuito perfettamente intagliato, senza piste segate, ma tutte nette e definite, altro che percloruro.....
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acido cloridrico o muriatico dove??? Ivan2280 Circuiti Elettronici 9 11 aprile 08 16:51
Acido per vetri Blueberry Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 gennaio 08 11:48
foratura pcb fiser CNC e Stampanti 3D 6 12 settembre 06 15:54
Schemi e PCB wwww3 CNC e Stampanti 3D 8 19 ottobre 05 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002