Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 04, 14:35   #11 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sulle ultime presensibilizzate che ho comprato (marca KF) le istruzioni riportano tra le varie lampade, anche quelle ad incandescenza, in particolare consigliano per una lampada ad incandiscenza da 100watt, un tempo di 15-25 minuti ad una distanza di 10cm.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 04, 14:49   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
10 cm, mi sembra molto vicino, rischi che venga sviluappata a perpendicolo, ma se la scheda è grande 15-20cm, ai bordi probabilmente, non viene fuori niente....
Il mio bromografo proietta da circa 30-35 cm.... in 3 minuti. e il piano utile pratico e di 35 x 20
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 04, 15:36   #13 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non so, questo e' quanto riporta il foglietto delle istruzioni, io cmq non ho mai provato dato che in casa ho il vecchio bromografo di mio padre.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 04, 15:46   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
ah, ecco..
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 12:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Guardando i miei appunti ho visto che utilizzo una lampada solare (quelle azzurre per intendersi) da 60W (da poche lire) con un portalampade da disegno che concentra la luce e il tempo di esposizione a 25 cm e' di 15-20 minuti. Naturalmente per tenere piatto il tutto sopra il master ci metto una lastrina di vetro.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 15:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 29
Salve, parecchi anni fa come lampada usavo una sorgente UVA (la lampada per abbronzarsi) in quanto la vernice è sensibilssima a queste radiazioni. L'esposizione era di circa 15 secondi, può darsi che con il tempo abbiano cambiato vernice, in quanto quella di allora era quasi impossibile impressionarla con lampade ad incandescenza se non con lunghissime esposizioni. Ottimo il sistema di sviluppo di Anfarol con la soda caustica, lo usavo anch'io. Per la corrosione un sistema efficacissimo usato dalle industrie, è una miscela di acido nitrico ed acqua ossigenata ad almeno 40 volumi. E un liquido azzurrino con velocità di corrosione almeno doppia rispetto al cloruro ferrico. Ma lo sconsiglio per uso amatoriale per la difficoltà di reperire i componenti e per la loro aggressività sul tessuto umano.
Saluti: Eletron.
eletron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 04, 16:09   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
x la corrosione ho trovato su un sito che si può usare il cloruro ferrico come dite voi...e poi una soluzione + casereccia...ora non so le quantità ma si diceva di usare acido muriatico con acqua ossigenata a molti volumi...

sul sito si diceva di farlo all'aperto xchè sprigiona gas molto tossici...e lo sconsigliava ai principianti..sia x le esalazioni sia x il fatto che corrode anche la pelle...cmq è un'altra slternativa...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Di Base MighelR/C Aeromodellismo Principianti 7 09 dicembre 07 22:29
Domanda di base lesath82 Batterie e Caricabatterie 5 07 marzo 07 21:32
Regolazioni di base nikemen85 Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 marzo 06 15:59
Manovre Base danielone Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 gennaio 06 07:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002