15 gennaio 08, 18:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2007 Residenza: torino
| resistenza candela
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa, io ho provato a misurare la resistenza di una candela glow, pero sul tester rilevo una resostenza di 0 ohm. Come è possibile? Volevo misurarla per sapere oon quale corrente è alimentata la candela perche voglio alimentare la pipette per la candela con una batteria da 3 volt, quindi mi serve sapere qual'è la corrente che circola nel circuito, ma visto che il mio tester non misura correnti molto alte volevo sapere la resistenza della candela. Spero di essere stato abbastanza chiaro. grazie a tutti per le risposte. Ciao |
15 gennaio 08, 21:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2008 Residenza: Albino (BG)
|
a pensarci così di botto mi verrebbe da dire che è giusto che sia resistenza 0... (magari è qualcosia in più di zero... tipo 0.3 0.2 ohm)... alla fine la candela è un oggetto percorso dalla corrente, che passa anche attraverso l'aria e quindi genera la scintilla... ti avverto che io ho visto solo candele x motorini, macchine o motoseghe!!
|
16 gennaio 08, 00:20 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
no le candele per motori glow hanno una spira che diventa incandescente, quindi deve avere della resistenza. cmq grazie ciao | |
16 gennaio 08, 10:11 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In ogni caso e' possibile che la candela sia in corto se gia' usata in questo caso la misura 0 e' possibile. Inoltre sappi che la candela glow cambia la sua resistenza man mano che si scalda. Una formulatta utile per sapere la sa resistenza e' R= V/I dove V e' la tensione misurata sulla candeletta e I la corrente che ci scorre dentro.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
16 gennaio 08, 10:13 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
quoto Proto, con la strumentazione "casalinga" è più facile misurare correttamente, anzi con errore minore, la corrente rispetto alla resistenza e poi ti fai i conticini | |
16 gennaio 08, 11:01 | #6 (permalink) Top |
User |
visto che non riesci a misurarne la resistena.. misura quanti ampere assorbe con una batteria cyclon da 2V.. in questo modo come gia suggerito da proto ..applichi la legge di ohm... per esempio 2V la batteira misuri 1,5A di assorbimento della candela ottieni R=V/I quindi 2V/1,5A=1.33ohm.. altro esempio.. 2V/3A=0.66ohm.. comunque visto che se misuri direttamente gli ampere sai gia quanta corrente circola... nella candela..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 gennaio 08, 13:37 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per le risposte, ma il problema è che il tester che ho misura solo fino a 250 mA. E per questo che chiedevo per la misura della resistenza. cmq per quello che voglio fare è meglio una resistenza o più diodi in serie? Ciao Mattia. |
16 gennaio 08, 16:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
| |
16 gennaio 08, 16:47 | #9 (permalink) Top |
User |
un tester da 10ampere costa sui 5 euro conviene che lo prendi, i diodi hanno una caduta di tensione di circa 0.7V ma ne devi trovare uno da almeno 5A perevitare di bruciarlo e/o che scaldi come un dannato.. consiglierei se li usi di metterne almeno 2 su 3V = 3-0.7-0.7= 1.6V piu che sufficenti per la candela.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |