Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 05, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao a tutti,
Mi è arrivato da poco il mio elicottero elettrico, dentro avevo fatto mettere un paio di lipo gia pronte e impacchettate e con connettore. Ora mi sorgono 2 domande:
1) riesco a vedere le celle dal pacchetto, sono 6: ho una configurazione 3s2p?
2)escono dei cavi(mi preoccuperebbe il contrario!!) con dei connettori. Uno è piccolo con quattro fili piccoli (4,3V, 8,6V, 12,9) e l'altro logicamente con 12,9 con fili grossi. Ma la sigla di questi connettori dove la trovo?(posto delle foto)

Se nessuno li riconosce o non sa darmi la sigla potreste essere cosi gentili da consigliarmi dei connettori da sostituire eventualmente(quantomeno per il grosso per la carica). Ho visto un connettore che assomiglia, il tipo 2g ma per me non è lui per via della presenza di un labbro sul bordo che il mio non ha.
GRAZIE a tutti anticipatamente per le risposte che saprete darmi!!
Icone allegate
Connettore Lipo-im000122.jpg   Connettore Lipo-im000123.jpg   Connettore Lipo-im000124.jpg  
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 19:17   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
1) se la tensione in uscita e' 11,1 volt, si e' un 3S2P

2) quel connettore serve per la bilanciatura delle singole celle, lo schema di solito non e' sempre uguale, ti conviene chiedere al produttore.
Per il maschio a prima vista sembrerebbe uno della serie AMP ma fai prima ad andare in un buon negozio di elettronica con il pacco.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao Barone e grazie per l'interessamento.
Stavo pensando nel pomeriggio che in effetti è un po' dura cercare aiuto su un argomento del genere con delle foto schifose che ho fatto. Faccio prima ad andare in un negozio di elettronica e cercare qualcosa che si adatti.
Bilanciamento celle(???) cosa intendi? io pensavo che quel connettore servisse per un eventuale connessione di altre apparecchiature, che so, videocamera ecc ecc o al limite per verificare la tensione di ogni singola cella per intercettare eventuali guasti. Come si può bilanciare le celle da li?
ma l'interruttore di tutto il circuito(batteria, ESC, ricevente) dove si piazza? io ne monterei uno che taglia il positivo della lipo prima di entrare nell'ESC, è giusto?
Grazie ancora e ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 10:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Bilanciamento celle(???) cosa intendi?
Per bilanciamento delle celle si intende una operazione che può essere fatta sempre durante la normale carica delle celle o saltuariamente e che consiste nel fare in modo che tutte le celle che compongono il pacco batterie vengano caricate esattamente allo stesso livello.
Il caricabatterie infatti distribuisce, drante la carica, la stessa quantità di energia a tutto il pacco, ma piccole differenze tra le singole celle fanno sì che qualcuna assorba più o meno energia di altre e quindi al termine della carica si avranno valori di carica differenti fra le varie celle, con un abbassamento della resa dell'intero pacco.
I bilanciatori vengono collegati ad ogni sigola cella (tramite un connettore aggiuntivo) e controllano il livello di carica di ogni cella; quando una cella raggiunge il suo massimo livello di carica, ma il pacco complessivamente non è ancora carico, il circuito collegato a quella cella interviene e la 'isola' dal caricabatterie, in modo che non riceva più energia permettendo così a tutte le altre di completare il loro ciclo di carica, ognuna in modo indipendente dalle altre.
Per isolare la cella si usa un carico resistivo che 'bypassa' la cella, mantenendo lo stesso valore di assorbimento senza far circolare corrente nella cella.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 11:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by MSchiepp@01 maggio 2005, 10:41
Per bilanciamento delle celle si intende una operazione che può essere fatta sempre durante la normale carica delle celle o saltuariamente e che consiste nel fare in modo che tutte le celle che compongono il pacco batterie vengano caricate esattamente allo stesso livello.
Il caricabatterie infatti distribuisce, drante la carica, la stessa quantità di energia a tutto il pacco, ma piccole differenze tra le singole celle fanno sì che qualcuna assorba più o meno energia di altre e quindi al termine della carica si avranno valori di carica differenti fra le varie celle, con un abbassamento della resa dell'intero pacco.
I bilanciatori vengono collegati ad ogni sigola cella (tramite un connettore aggiuntivo) e controllano il livello di carica di ogni cella; quando una cella raggiunge il suo massimo livello di carica, ma il pacco complessivamente non è ancora carico, il circuito collegato a quella cella interviene e la 'isola' dal caricabatterie, in modo che non riceva più energia permettendo così a tutte le altre di completare il loro ciclo di carica, ognuna in modo indipendente dalle altre.
Per isolare la cella si usa un carico resistivo che 'bypassa' la cella, mantenendo lo stesso valore di assorbimento senza far circolare corrente nella cella.

Michele

Mai lessi spiegazione più chiara.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 11:49   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il connettore a quattro cavetti, "dovrebbe" avere questa mappatura: i due estremi, rosso e blu, positivo e negativo del pacco. Se misuri la tensione fra loro dovrebbe coincidere con quella dei contatti principali, 11,1V. I due centrali dovrebbero corrispondere ai due collegamenti fra i tre pacchetti 2P.
Misurando la tensione fra il blu (-) e questi due, dovresti leggere 7,4V e 3,7V.
Spero di essermi spiegato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@01 maggio 2005, 10:41
Il connettore a quattro cavetti, "dovrebbe" avere questa mappatura: i due estremi, rosso e blu, positivo e negativo del pacco. Se misuri la tensione fra loro dovrebbe coincidere con quella dei contatti principali, 11,1V. I due centrali dovrebbero corrispondere ai due collegamenti fra i tre pacchetti 2P.
Misurando la tensione fra il blu (-) e questi due, dovresti leggere 7,4V e 3,7V.
Spero di essermi spiegato.
Ciao,
Ho gia misurato le tensioni appena mi sono arrivate le celle(ho letto qualcosa e so che non deve mai scendere troppo e siccome il mio pacco che le conteneva è rimasto in balia delle poste italiane per un mese....!!!!)
Citazione:
2)escono dei cavi(mi preoccuperebbe il contrario!!) con dei connettori. Uno è piccolo con quattro fili piccoli (4,3V, 8,6V, 12,9) e l'altro logicamente con 12,9 con fili grossi. Ma la sigla di questi connettori dove la trovo?(posto delle foto)
Ma poi alla fine come swiccio off tutto il circuito? Metto un interruttore tra batteria e ESC? o ne metto uno tra ESC e ricevente? io ne ho uno (che c'era nella scatola futaba) ma credo non posso farne molto, a meno che non trasformo il mio T-rex in quello a scoppio!!
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 12:41   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@01 maggio 2005, 11:54
Ciao,
Ho gia misurato le tensioni appena mi sono arrivate le celle(ho letto qualcosa e so che non deve mai scendere troppo e siccome il mio pacco che le conteneva è rimasto in balia delle poste italiane per un mese....!!!!)
Ma poi alla fine come swiccio off tutto il circuito? Metto un interruttore tra batteria e ESC? o ne metto uno tra ESC e ricevente? io ne ho uno (che c'era nella scatola futaba) ma credo non posso farne molto, a meno che non trasformo il mio T-rex in quello a scoppio!!
Ciao
Nessun interruttore. Disconnetti la batteria.
Con gli elettrici è sempre prudente, ogni volta che ci si ferme per un pò, interrompere l'alimentazione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@01 maggio 2005, 11:33
Nessun interruttore. Disconnetti la batteria.
Con gli elettrici è sempre prudente, ogni volta che ci si ferme per un pò, interrompere l'alimentazione.
ah... Quindi niente interruttore, via la batteria e basta... meglio cosi, qualcosa in meno che pesa(anche se poco) sul mezzo.
Grazie a tutti, come sempre eccezionali e disponibili!!
CIAO
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare lipo da connettore per bilanciamento jermain71 Batterie e Caricabatterie 3 22 giugno 07 09:54
connettore lipo e regolatore di tensione Joso Elimodellismo in Generale 0 09 maggio 07 23:09
Connettore regolatore tensione per lipo rafpigna Aeromodellismo Categorie 1 06 gennaio 07 21:37
connettore lipo per dragonfly 36 zemmuonne Elimodellismo Motore Elettrico 1 09 luglio 06 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002