Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 03, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mapiso
 
Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
RICEVENTE SALTATA

Mi è capitata una cosa strana: ho realizzato due esemplari di regolatore con PIC 509 proposto sul sito, con le modifiche di barone rosso, entrambi funzionanti perfettamente fina o quando improvvisamente mi hanno bruciato il canale 3 (il gas) della ricevente, una Hitec 7 canali accoppiata alla Laser 6. Un caso o qualcuna ha avuto dei problemi simili, magari con altre radio e/o regolatori????. Certo è che ora mi sento molto demoralizzato dal provare ulteriori esperimenti e dopo la riparazione mi tocchera' comprarne uno commerciale.Grazie a chi come sempre mi saprà dare delle risposte.
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 14:36   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ne ho 4 di regolatori e nessuno mi ha mai dato il minimo problema.
Secondo me l'unico sistema che puo' averti bruciato il canale della ricevente e' l'aver messo in corto positivo e segnale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 15:26   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
é difficile "seccare" un canale della ricevente, a meno di non tenere in corto il pin del canale verso massa o verso il positivo (qualche filetto nei tre fili del connettore che fa corto) o probabilmente istantaneo se il pin del segnale viene a contatto col positivo della batteria (non +5V).

Un altro motivo (simile al primo), è che il tuo PIC, dando i numeri, commuti il pin dedicato a ricevere il segnale della ricevente in uscita, cortocircuitando nuovamente il tuo sacro pin.

Personalmente, ho costruito quel regolatore circa 3-4 anni fa, in due esemplari e non avevo avuto problemi, poi ho ritoccato l'hardware e rimaneggiato in una discreta parte il software (ho aggiunto qualche funzione), e ne costruisco regolarmente 2-3 esemplari al mese, per i miei modelli o per i miei amici, senza aver riscontrato problemi.
ti garantisco che lo schema originale, col software originale, difficilmente possono recare danni. C'è sicuramente un problem anel montaggio/collegamento. :roll:
Eventualmente, sul pin di segnale del connettore che arriva dalla ricevente, puoi collegare una resistenza da 270-330 Ohm, per avere maggior sicurezza.

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 16:02   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Che funzione hai aggiunto???

p.s. gia' che si parla di pic, hai qualche schema di amperometri ad alto amperaggio per motori elettrici, sto cercando in giro qualcosa ad effetto hall o sistemi alternativi ma fino ad ora non ho trovato nulla.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 16:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
hardware, ho cambiato valori e qualche cosa sullo schema, per mettere il freno disinseribile e renderlo un po' più duro ai disturbi e meno emittente.
Software ho aggiunto un bitono all'accensione finchè non correttamente armato.
Al bitono corrisponde anche il lampeggio del led bicolore, alternativamente rosso e verde...
Ho cambiato i valori per la curva stick/potenza secondo preferenze personali...
e altre cosine minori che non ricordo.... (è passato tempo, e a parte le cose visibili, fatico a ricordare).

Ciao !
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mapiso
 
Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
RICEVENTE SALTATA

Volevo ringraziarti, come sempre siete gentilissimi.
Controllerò meglio il tutto magari usando riceventi vecchie. La resistenza devo metterla in serie fra segnale e pic o fra segnale e massa???
Siete i numeri uno del sito n° 1.
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 17:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti... anche se non li merito, fanno sempre piacere

Comunque fra segnale e pic, e non verso massa.

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente f.alberto Radiocomandi 1 11 ottobre 06 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002