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Vecchio 22 ottobre 07, 15:34   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
In effetti si..ma e' ovvio che sia cosi', non credo che in elettronica o a livello industriale ci sia necessita' ( e convenienza ) di andare oltre.
L'idea di Protomax sarebbe buona se non implicasse il coinvolgimento di chi oggi fabbrica esc e che non vedrebbe un grande affare in questo.
Come gia' detto, in realta', un "accrocchio" similare dovra' essere realizzato a breve per una categoria specifica...rileva Volts,Amper, Amper di spunto,Watts/minuto utilizzati ( non e' in commercio, ma e' stato realizzato in italia )
Quello che cerco e' qualcosa a basso costo che si limiti a bloccare gli Amper, sigillato ( in modo da evitare taroccamenti).
Questo permetterebbe agli organizzatori di queste gare di acquistarne un certo numero senza accendere mutui.

Vi ringrazio comunque di avermi risposto e della vostra gentilezza

Sergio
Penso di immaginare quello che dici ... diamogli 1"KG" di ampere e poi vediamo dove arrivate... immagino alianti elettrici in gara...
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 22 ottobre 07, 15:44   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da protomax
Penso di immaginare quello che dici ... diamogli 1"KG" di ampere e poi vediamo dove arrivate... immagino alianti elettrici in gara...
Centrata l'idea...
Dato che anche il numero di celle e' limitato, in definitiva significa " ti do un Kg" di watt teorici e ti arrangi a tirarci fuori il meglio, il resto te lo giochi sapendo pilotare ..
In Francia lo fanno gia', ma usano fusibili da auto che, guardando le specifiche, non garantiscono certo una stabilita' nelle prestazioni.

Ma forse la mia idea e' solo una illusione..

Sergio
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Vecchio 22 ottobre 07, 17:44   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Centrata l'idea...
Dato che anche il numero di celle e' limitato, in definitiva significa " ti do un Kg" di watt teorici e ti arrangi a tirarci fuori il meglio, il resto te lo giochi sapendo pilotare ..
In Francia lo fanno gia', ma usano fusibili da auto che, guardando le specifiche, non garantiscono certo una stabilita' nelle prestazioni.

Ma forse la mia idea e' solo una illusione..

Sergio
Allora avevo ben capito data una capacita' teorica es: dato un tot di energia elettrica impegnala come vuoi ma finita quella non hai piu' nulla che ti permette il sostentamento...

Stavo pensando di implementarla nel ProtoMeter 2 (parte mobile a bordo modello) una sorta di levello carburante elettrico, il problema e' che devi utilizzare un circuito di potenza (20/30A almeno) che blocchi l'afflusso dalla batteria senza che interrompa il BEC per volare e che sia trasparente agli esc sia Brushless che Brushed ... bha qualche simpatica idea c'e' l'ho ora manca solo il tempo...
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Vecchio 22 ottobre 07, 17:47   #4 (permalink)  Top
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In pratica tu vuoi che al raggiungimento di una certa corrente toccata dal carico il sistema stacchi la corrente? Qualunque siano le altre condizioni? Tipo ti accontenti che la corrente venga staccata anche se raggiunta la corrente di sense per l'innesco (o meglio il disinnesco della stessa) il tuo aereo si possa trovare ancora in fase di "prendere quota"? Io non ho mai avuto un modello ma immagino che per un aereo il momento in cui richiede più corrente è proprio quello in cui prende quota o comunque cabra, se per te non ci sono problemi e te la cavi un pò a montare schemi il circuito da fare è semplicissimo, la cosa che mi viene in mente al momento è di usare una resistenza di shunt, con il più basso valore possibile di ohm (tipo 0.1 ohm) e li dentro ci fai passare la linea di corrente che vuoi monitorare (in linea di principio più basso è il valore in ohm della tua resistenza di shunt, minore è anche la potenza che dissipa, e dunque al limite non avresti bisogno nommeno di dissipatore), ai due capi di tale shunt prendi una tensione che la spedisci nel terminale invertente (Quello con il meno) di un OP-AMP e l'altro capo dell'OP-AMP lo poni ad una tensione di riferimento che puoi calcolare attraverso un partitore di resistenze da un alimentazione stabilizzata tipo a 5 volt (magari aggiungi un 7805 visto che la batteria con cui alimenti il motore è soggetta ad escursioni della tensione) nonostante la descrizione sia stata abbastanza lunga, ti assicuro che il peso del circuito stesso è bassissimo.

Spero di non essere stato logorroico, ciao

Leonardo
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Vecchio 22 ottobre 07, 19:01   #5 (permalink)  Top
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In pratica tu vuoi che al raggiungimento di una certa corrente toccata dal carico il sistema stacchi la corrente? Qualunque siano le altre condizioni? Tipo ti accontenti che la corrente venga staccata anche se raggiunta la corrente di sense per l'innesco (o meglio il disinnesco della stessa) il tuo aereo si possa trovare ancora in fase di "prendere quota"? Io non ho mai avuto un modello ma immagino che per un aereo il momento in cui richiede più corrente è proprio quello in cui prende quota o comunque cabra, se per te non ci sono problemi e te la cavi un pò a montare schemi il circuito da fare è semplicissimo, la cosa che mi viene in mente al momento è di usare una resistenza di shunt, con il più basso valore possibile di ohm (tipo 0.1 ohm) e li dentro ci fai passare la linea di corrente che vuoi monitorare (in linea di principio più basso è il valore in ohm della tua resistenza di shunt, minore è anche la potenza che dissipa, e dunque al limite non avresti bisogno nommeno di dissipatore), ai due capi di tale shunt prendi una tensione che la spedisci nel terminale invertente (Quello con il meno) di un OP-AMP e l'altro capo dell'OP-AMP lo poni ad una tensione di riferimento che puoi calcolare attraverso un partitore di resistenze da un alimentazione stabilizzata tipo a 5 volt (magari aggiungi un 7805 visto che la batteria con cui alimenti il motore è soggetta ad escursioni della tensione) nonostante la descrizione sia stata abbastanza lunga, ti assicuro che il peso del circuito stesso è bassissimo.

Spero di non essere stato logorroico, ciao

Leonardo
Uno shunt di 0,1 Ohm è improponibile.
se gira con 20 A, sono 2V di caduta.... 40W di dissipazione e che vengono tolti al motore. Improponibile per il suo scopo. Occorre uno shunt a ponte, amplificato a basso rumore... insomma robina costosa e difficile da trovare. oppure, semplicemente misura la caduta su uno spezzone di rame o costantana adeguato.
Inoltre, manca la reazione del circuito, cioè limitazione della corrente agendo sul regolatore.
Seppure semplice il concetto, non si improvvisa in due minuti un circuito che deve essere trasparente nei consumi e nei modi operativi.

Ciao!
__________________
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Vecchio 22 ottobre 07, 19:58   #6 (permalink)  Top
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In pratica tu vuoi che al raggiungimento di una certa corrente toccata dal carico il sistema stacchi la corrente? Qualunque siano le altre condizioni? Tipo ti accontenti che la corrente venga staccata anche se raggiunta la corrente di sense per l'innesco (o meglio il disinnesco della stessa) il tuo aereo si possa trovare ancora in fase di "prendere quota"? Io non ho mai avuto un modello ma immagino che per un aereo il momento in cui richiede più corrente è proprio quello in cui prende quota o comunque cabra, se per te non ci sono problemi ....
Leonardo
Sono modelli veleggiatori da gara....se non sei proprio uno "scalzacane" di pilota, livelli e vai tranquillo...e la volta successiva scegli un'elica che non ti butti fuori parametri...tanto paghi penalita' ogni secondo di motore che usi

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Originalmente inviato da anfarol
...............
Seppure semplice il concetto, non si improvvisa in due minuti un circuito che deve essere trasparente nei consumi e nei modi operativi.

Ciao!
Credo proprio tu abbia ragione, non a caso mi sono rivolto a voi

Sergio
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Vecchio 22 ottobre 07, 23:01   #7 (permalink)  Top
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Inoltre, manca la reazione del circuito, cioè limitazione della corrente agendo sul regolatore.
Questo pezzo non l'ho capito, di che parli? Tipo vuoi regolare la corrente al regolatore di tensione che da il riferimento all'OP-AMP? Non credo... è il regolatore di carica che regola la tensione che assorbe il motore o che regolatore? Ripeto non ho un aeromodello me la cavo un pò di più nell'elettronica
Comunque credo che Anfarol se ne intende più di me.... chiedi a lui
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Vecchio 23 ottobre 07, 09:46   #8 (permalink)  Top
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Inoltre, manca la reazione del circuito, cioè limitazione della corrente agendo sul regolatore.
Questo pezzo non l'ho capito, di che parli? Tipo vuoi regolare la corrente al regolatore di tensione che da il riferimento all'OP-AMP? Non credo... è il regolatore di carica che regola la tensione che assorbe il motore o che regolatore? Ripeto non ho un aeromodello me la cavo un pò di più nell'elettronica
Comunque credo che Anfarol se ne intende più di me.... chiedi a lui
Il nostro amico, non la deve solo misurare (la corrente), ma fare in modo che il regolatore di giri del motore, cambi l'erogazione di potenza, in modo da rimanere sotto una potenza prefissata. Insomma... lui da gas e il circuito si arrangia a non far superare la corrente massima prevista... indipendentemente dallo sforzo, dall'arrampicata, etc...
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