Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 07, 21:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Luce Led Bianca

Ciao a tutti
Io vorrei installare una luce led bianca ad alto potenziale su un elicottero Walkera 22E,ma non vorrei spendere una fortuna...ho riciclato una batteria da 700 mAh 7.4V da un vecchio elicottero che oramai non uso più e che uso come pezzi di ricambio...volevo anche creare un sistema per accendere la luce led dal telecomando,ho già umna centralina a 2 ch quidni potrei usarla per tale scopo,mi chiedo solo se è realmente possibile...voi che ne dite?
Grazie
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Vorresti aggiungere una batteria, una ricevente ed un altro radiocomando per accendere un led sull'ely?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium
Ciao a tutti
Io vorrei installare una luce led bianca ad alto potenziale su un elicottero Walkera 22E,ma non vorrei spendere una fortuna...ho riciclato una batteria da 700 mAh 7.4V da un vecchio elicottero che oramai non uso più e che uso come pezzi di ricambio...volevo anche creare un sistema per accendere la luce led dal telecomando,ho già umna centralina a 2 ch quidni potrei usarla per tale scopo,mi chiedo solo se è realmente possibile...voi che ne dite?
Grazie
sinceramente non ho capito ... a parte accendere il led... cos'e sta centralina 2ch? un'altra ricevente?? per accendere un led basta un piccolo regolatore elettronico da motori a spazole.. calcoli la resistenza sulla base dei volt che usi l(egge di ohm..) per far circolare nel led un 70mA.. circa... oppure un bellissimo microswitch comandato da un microservo..
ma non so quanto e grande l'eli.. e se ci sta a bordo.

ci sono anche circuitini basati sui microprocessori pic per simulare i vari lampeggi delle luci di un eli.. basta usare google... o la funzine cerca del baronerosso
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao!
Se hai le possibilità tecniche, puoi andare qui http://www.anfarol.it/RC_Power_Switch.html
e ti costruisci questo aggeggio. Il progetto è completo e gratuito.
Ci piloti i led e anche le lampade. Basta un canale libero qualunque.
Spero di essere stato di aiuto

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 22:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Non mi sono spiegato perfettamente,mene rendo conto e mi scuso<_< Dunque,io desidererei installare nel Walkera 22E un faretto bianco visibile ad una altezza di circa 50 metri e dei led di posizione,dato che non sono molto esperto in elettronica,vorrei alimentare il tutto con la batteria di un PicooZ che alcuni giorni fa purtroppo a causa del gatto è stato perduto,e controllare tutto con la sua stessa cetralina,ma quì si pone il problema del radiocomando,a questo naturalmente all'inizio non ci avevo pensato ed essenzialmente neanche al peso
Volevo inserire delle luci led per la posizione ed una lampadina ad incandescenza bianca ,volevo seguire per le luci di posizione questo schema elettrico: http://www.baronerosso.it/Articolo166-page2.html ,mentre per il faretto bianco questo: http://www.baronerosso.it/Articolo166-page3.html
Ad entrambi gli schemi dovrei aggiungere il sistema a controllo da terra ,ma in particolare nel secondo(il faretto) un modo per farlo continuo ma senpre con circuito....
Dato che non sono molto esperto di eletronica potreste aiutarmi voi?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 22:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ciao!
Se hai le possibilità tecniche, puoi andare qui http://www.anfarol.it/RC_Power_Switch.html
e ti costruisci questo aggeggio. Il progetto è completo e gratuito.
Ci piloti i led e anche le lampade. Basta un canale libero qualunque.
Spero di essere stato di aiuto

Ciao!
Mi hai dato una grandissima mano,ma ancora ho un problema:l'alimentazione e il peso...
Grazie
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 09:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium
Mi hai dato una grandissima mano,ma ancora ho un problema:l'alimentazione e il peso...
Grazie
L'RCPowerSwich, pesa pochi grammi. Se non hai pbisogno di grosse potenze (i led consumano molto meno delle lemapdine dell'articolo), nche i cavi li puoi mettere più sottili. La batteria, può essere quella stessa del tuo modello, quindi, in sostanza, il pesso aggiunto per far funzionare i led, è di qualche grammo, probabilmente, meno 5-10 gr. a seconda di come fai i cablaggi.
Tieni però presente che i led ad alta luminosità sono molto direttivi, tra 8 e 20° perciò a 50 mt, lo vedi solo se punta esattamente verso di te. Lateralmente, la luminosità è scarsissima. Quasi nulla.

Ciao
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 09:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
L'RCPowerSwich, pesa pochi grammi. Se non hai pbisogno di grosse potenze (i led consumano molto meno delle lemapdine dell'articolo), nche i cavi li puoi mettere più sottili. La batteria, può essere quella stessa del tuo modello, quindi, in sostanza, il pesso aggiunto per far funzionare i led, è di qualche grammo, probabilmente, meno 5-10 gr. a seconda di come fai i cablaggi.
Tieni però presente che i led ad alta luminosità sono molto direttivi, tra 8 e 20° perciò a 50 mt, lo vedi solo se punta esattamente verso di te. Lateralmente, la luminosità è scarsissima. Quasi nulla.

Ciao
per migliorarne la visibilità basta grattarli con carta vetro sottile in modo da rendere opaca la plastica.. il led s'illuminera' tutto uniformemente..
certo perde la massima visibilita direzionale... xro si vede abbastanza bene anche di sbiego.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 11:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
per migliorarne la visibilità basta grattarli con carta vetro sottile in modo da rendere opaca la plastica.. il led s'illuminera' tutto uniformemente..
certo perde la massima visibilita direzionale... xro si vede abbastanza bene anche di sbiego.
Si è verissimo, ma dubito che a 50 mt, così, possa essere visibile di giorno, soprattutto se come sfondo c'è il cielo.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 11:35   #10 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusate se mi intrometto, avrei tre domande da fare circa i led:

- esiste solo bianco?
- quanto costano (indicativamente)
- tensione di alimentazione/corrente

li vorrei montare su un modello di aereo

grazie
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ROMA - 9 Settembre] La Notte Bianca - Inaugurazione parco aeroporto Centocelle rafpigna Incontri Modellistici 1 08 settembre 06 09:58
kyoscho schweizer 300 carrozzeria bianca solid snake Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 dicembre 05 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002