BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Ho deciso,costruirò un regolatore brushless (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/6817-ho-deciso-costruira-un-regolatore-brushless.html)

Ivan2280 23 aprile 05 15:10

IL tutto per fare 2 regolatori verrebbe a fare incluso il trasporto sui 60 euro, ma io ho deciso di abbandonare il tutto in quanto alcuni componenti sono in formato smd 0402 difficili da trovare ma soprattutto da saldare.In futuro se diventerò più capace e soprattutto avrò l'attrezzatura adatta per saldare in smd ci riproverò,gli stampati a doppia faccia li faccio perfetti ma le saldature con saldatore normale sono impossibili da fare.Che devo usare?

krapac 25 aprile 05 15:42

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@23 aprile 2005, 13:02
IL tutto per fare 2 regolatori verrebbe a fare incluso il trasporto sui 60 euro, ma io ho deciso di abbandonare il tutto in quanto alcuni componenti sono in formato smd 0402 difficili da trovare ma soprattutto da saldare.In futuro se diventerò più capace e soprattutto avrò l'attrezzatura adatta per saldare in smd ci riproverò,gli stampati a doppia faccia li faccio perfetti ma le saldature con saldatore normale sono impossibili da fare.Che devo usare?

Ivan o ti compri il Phon che si vende al Brico ci metti un beccuccio molto stretto e saldi gli smd ad aria! prima di tutto stagni le piazzole,poi un po di flussante il phon, questa operazione serve per rendere omogeneo lo stagno lo puoi fare anche con il saldatore! se sei bravo inizi con il phone a scaldare le piazzole con una pinzetta ti aiuti a posizionare a suo posto il componente, se non ti senti sicuro ti consiglio di scaldarlo sotto il componente,questa tecnica va usata per i coponenti fatti in plastica, ci vogliono pochi secondi, posizionare il componente e il gioco e fatto! Consiglio, per nessuna ragione al mondo non soffiare sul le piazole, piu tosto metici il flussante ma non sofiarci, perche rischi una saldatura non omogenea quindi rischi chq non si colleghino i pin!

Il phon che dico io e dalla Kinzo e costa 29 euro! l'unica difficolta e trovare il beccucio stretto! spero di esserti stato utile! cmq sono interessato anche io a realizzarlo dove trovo il progetto?

Io lo provato a casa del mio amico e penso di procuramene uno!

davidea 27 aprile 05 14:02

personalmente, per saldare non uso l' aria calda, ma un saldatore superfino da 11W, piu' di qualche volta con l' aria calda mi e' saltato il componente accanto!!!!

Ivan2280 27 aprile 05 14:22

i vi capisco am a saldare il formato 0402 è un'impresa,proverò a modificare il pcb aggiungendo componeti in un formato più grande.

krapac 27 aprile 05 16:00

Citazione:

Originally posted by davidea@27 aprile 2005, 11:54
personalmente, per saldare non uso l' aria calda, ma un saldatore superfino da 11W, piu' di qualche volta con l' aria calda mi e' saltato il componente accanto!!!!

Si abbassa la velocità dell'aria e si usano le pincette e poi non devi stare un ora sul compnente! cmq ogni metodo vale l'altro! basta che il risultato sia positivo!!

Per ivan! secondo me dovresti optare per i SOT cioè integrati di molto più grandi del smd ma meno inpegnativi grazie al fatto che prima saldi lo zoccolo poi si applichi l'integrato!

buon lavoro ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002