BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Ho deciso,costruirò un regolatore brushless (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/6817-ho-deciso-costruira-un-regolatore-brushless.html)

BaroneRosso 08 aprile 05 16:19

Personalmente per i circuiti uso Eagle http://www.cadsoft.de/ ha una libreria di componenti immensa ed uno sbroglio decente.
Le limitazioni della versione free sono il circuito stampato in formato max eurocard e la limitazione a 2 facce.

Ing_Marco 08 aprile 05 16:27

Ciao

Io sto progettando adesso un driver per il controllo in veolcità di un motore brushless Sensored per scopi industriali (0-3000 g/min con comando 4-20mA)

Sul sito della Microchip www.microchip.com trovi moltissimi Application Notes di controlli per motori brushless sensorless già finiti, collaudati, compreso il software ( sorgente in formato ASM o MPLAB ).

Puoi prendere spunto da li......

Inoltre vi è inclusa tutta la teoria dei controlli per motori sensorless.

Buon lavoro!

Ciao

Ivan2280 08 aprile 05 17:00

Ciao a tutti,ci sono riuscito a fare lo sbroglio,ora sto cercando di fare il pcb con la fotoincisione ma è dura in quanto le piste sono sottilissime.Vi farò sapere

Orso82 08 aprile 05 20:30

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@08 aprile 2005, 15:00
Ciao a tutti,ci sono riuscito a fare lo sbroglio,ora sto cercando di fare il pcb con la fotoincisione ma è dura in quanto le piste sono sottilissime.Vi farò sapere

(comunque i miei orcad sono...Ehm..."licenziati"...) :wink:

CantZ506 08 aprile 05 20:42

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@08 aprile 2005, 13:23
Per la ricevente si può usare un survoltore semplicissimo,non è questo il problema,ma cmq esistono anche riceventi che lavorano a 3 volt,ho sbrogliato anche il circuito,il problema ora è capire come fare a saldare l'atmega8l in quanto i piedini sono piccolissimi e io dovrei saldarlo a mano.Piano piano troverò una soluzione.

Flussante sullo stampato e sui piedini.
Proteggi tutte le piste non interessate.
Poggi l'integrato e saldi solo i 4 pin agli angoli.
Inclini la basetta e fai un gocciolone di stagno sul pin in alto, finchè non scivola giù sugli altri piedini.
Ripetere sull'altra fila.

Ivan2280 14 aprile 05 00:20

Sto cercando di disegnare il pcb ma è troppo complicato,sono troppi componenti e non riesco a miniaturizzarlo abbastanza oppure se ci riesco vengono fuori troppi collegamenti tra una facciata e l'altra,chi mi può dare qualche consiglio?Grazie
p.s:sono 2 giorni che sono al pc,sono quasi diventato cieco a furia di sbrogliare stò cavolo di circuito.La componentistica che utilizzerò sarà in smd.Ci gioco un altro pò e se non ci riesco abbandonerò l'idea.

i-ram 18 aprile 05 11:45

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@13 aprile 2005, 22:10
Sto cercando di disegnare il pcb ma è troppo complicato,sono troppi componenti e non riesco a miniaturizzarlo abbastanza oppure se ci riesco vengono fuori troppi collegamenti tra una facciata e l'altra,chi mi può dare qualche consiglio?Grazie
p.s:sono 2 giorni che sono al pc,sono quasi diventato cieco a furia di sbrogliare stò cavolo di circuito.La componentistica che utilizzerò sarà in smd.Ci gioco un altro pò e se non ci riesco abbandonerò l'idea.

Anche io avevo pensanto di realizzarlo,
sei partito da questo schema http://www.radetzki.info/html/sbl_micro_e.html?
Hai il layout del solo pcb (senza disegno dei componenti)?
Ciao

Ivan2280 19 aprile 05 20:32

No non sono partito da quel regolatore,ho gurdato il regolatore di Quax su rcgroups(il flea)modificandolo,oggi ho fotoinciso la basetta a doppia faccia,domani se ho tempo la stagnerò e farò i fori,è un progetto a rilento,il tempo a disposizione è poco,tanto non ho fretta.Il mio scopo è quello di farlo andare con 1 cella perchè costano ancora tanto mentre quelli per 2 celle ed oltre si trovano a prezzi abbordabili.

MaXtHeFox 23 aprile 05 13:45

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@08 aprile 2005, 12:15
Per la ricevente si può usare un survoltore semplicissimo,non è questo il problema,ma cmq esistono anche riceventi che lavorano a 3 volt,ho sbrogliato anche il circuito,il problema ora è capire come fare a saldare l'atmega8l in quanto i piedini sono piccolissimi e io dovrei saldarlo a mano.Piano piano troverò una soluzione.

Se hai un circuito stampato fatto bene è molto semplice saldarlo, lo incolli in posizione e poi usa un saldatore a punta grossa (si proprio così!) e riempi di stagno tutti i piedini insieme, poi con la treccia dissaldante togli lo stagno in ecccesso tra i piedini. provare per credere.

Ciao Max.

PoWeR 23 aprile 05 14:42

interessante....
ma piu' o meno ad occhio, quanto costera' se devo compare tutto il necessario ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002